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CABOTAGGIO URBANO A GENOVA CABOTAGGIO URBANO A GENOVA Studio di unipotesi di trasporto turisti via mare Analisi Gestionale Analisi Benefici-Costi Studio.

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Presentazione sul tema: "CABOTAGGIO URBANO A GENOVA CABOTAGGIO URBANO A GENOVA Studio di unipotesi di trasporto turisti via mare Analisi Gestionale Analisi Benefici-Costi Studio."— Transcript della presentazione:

1 CABOTAGGIO URBANO A GENOVA CABOTAGGIO URBANO A GENOVA Studio di unipotesi di trasporto turisti via mare Analisi Gestionale Analisi Benefici-Costi Studio dellimbarcazione Studio dellinfrastrutture V.I.A.

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3 Zona di interscambio Ipotesi del comune Ipotesi nostro studio problematiche Legislazione I.C.A.O. Area ad alto valore economico Connessione al mare vantaggi Facilmente raggiungibile Disponibilità di parcheggio Vicinanza al centro

4 CASELLO GE-AEROPORTO Porte telepass: 1080 pedaggi/ora Porte viacard: 240 pedaggi/ora Porte manuali: 180 pedaggi/ora

5 PARCHEGGIO AEROSTAZIONE Capienza attuale : 1000 posti Capienza prevista : 3000 posti Tempo di esecuzione: 3 anni

6 Economicamente + valida Tecnicamente + interessante Punto di partenza parcheggio Aeroporto DUE SOLUZIONI

7 TAPPETI MOBILI Collegamento con il canale 200 m Collegamento con il porticciolo 300 m

8 STUDIO DEI FLUSSI PendolariTuristi Acquario Croceristi Salone nautico Indice di congestionamento della rete viaria

9 Comparazione veicoli leggeri Traffico turisti + pendolari Tratte autostradali Mese di marzo Mese di agosto

10 Aumento pedaggi Ge-ovest per Salone Nautico

11 Flussi annui domenicali Valore medio : 21000 pedaggi giornalieri

12 Visitatori Acquario Dati medi annui sulla settimana Lunedì-venerdì n. 2000/2500 visitatori Sabato n. 4000/4500 visitatori Domenica n. 10000/11000 visitatori

13 ANALISI BENEFICI-COSTI BENEFICI COSTI RICAVI Prezzo del biglietto Fissi Variabili Ammortamenti

14 CONTO ECONOMICO CANALE

15 CONTO ECONOMICO CATAMARANO

16 Studio delle rotte Punti di imbarco Aeroporto,Ponte dei Mille,Acquario, Marina2 Tempi di percorrenza 90 min andata e ritorno Velocità di navigazione v1:5N; v2:6N; v3:12N; v4:24N; N° battelli e frequenza una partenza ogni 15 min per 4 imbarcazioni

17 BATTELLO Lunghezza 20.90 m Larghezza 4.2 m Altezza di costruzione 1.9 m Stazza lorda <25 t

18 CATAMARANO Lunghezza: 37.00 m Larghezza: 8.30 m Altezza: 2.60 m Pescaggio: 1.50 m

19 TRACCIATO CANALE

20 REALIZZAZIONE CANALE Larghezza base 20 m Profondità 3 m Altezza sponde 2 m

21 V.I.A. 1º PASSO Identificare le attività passate che potrebbero avere effetti ambientali 2º PASSO Identificare input ed output di tali attività 3º PASSO Definire l'effetto ambientale e, se possibile, modificarlo 4º PASSO Valutare la significatività degli effetti ambientali

22 V.I.A.

23 RISULTATI Fase di costruzione Fase a regime

24 MOTIVAZIONI DI INTERVENTO CITTADINI TURISTI Tempi di percorrenza Inquinamento acustico Inquinamento atmosferico Sicurezza Comfort di viaggio Bellezza della tratta Sicurezza

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