La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiale che si utilizza ad un campo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiale che si utilizza ad un campo"— Transcript della presentazione:

1 Materiale che si utilizza ad un campo

2 L’accetta L'accetta è composta da un ferro e da un manico di legno. Il ferro è in acciaio e il manico è fissato ad esso per mezzo di un cuneo di legno infilato a forza. Viene usato per tagliare solitamente pezzi di legno in due, ma anche per fare la punta a paletti Non usare mai un'accetta che abbia il manico non ben sistemato o che si muove, perchè il ferro potrebbe staccarsi e ferire seriamente qualcuno.

3 Il segaccio Il segaccio è preferibile alla normale sega, infatti se tagli il legno verde o umido con una sega dai denti fini, la segatura intralcia il movimento della sega, mentre con il segaccio questo non avviene. Il segaccio è piuttosto ingombrante da portare ma in compenso è un attrezzo molto utile perchè taglia il legno molto più velocemente di un'accetta.

4 La trivella La trivella è indispensabile per costruire in froissartage. Serve per fare nel legno dei fori nei quali introdurre dei cavicchi in legno per unire i pali. Il tipo più maneggevole è quello che utilizza un manico mobile in legno. È utile avere trivelle di diverse dimensioni: ad esempio da 14, da 20 e da 30 mm di diametro.

5 Lo scalpello È un attrezzo molto utile, anche se spesso viene maltrattato da certi Scouts che lo utilizzano per sostituire il giravite o l'apriscatole. Se invece viene ben tenuto e ben affilato, lo scalpello è ottimo per fare tacche e incastri che renderanno molto solida una costruzione.

6 La mazzetta La mazzetta è un attrezzo usato per battere colpi direttamente su un materiale o attraverso un utensile. È costituito da una massa che può essere di diversi materiali: acciaio, legno, gomma, materia plastica, rame, piombo o resina sintetica. Tale massa è innestata su un manico, generalmente in legno.

7 Il piccone Il piccone è un arnese manuale per spezzare i terreni duri e le rocce; serve anche per abbattere muri, pareti e altro materiale solido e massiccio. È costituito da un metallo robusto (acciaio) leggermente ricurvo terminante con due punte, o con un'estremità a punta e l'altra a taglio, fissato a un robusto manico in legno.

8 I cordini Le corde vengono fabbricate con vari materiali ( canapa, sisal, nylon, fibre sintetiche, ecc. ). Le corde di piccola sezione sono in genere in cotone, lino, o sisal, mentre le corde più grosse sono di canapa o di nylon. Utilizzare una corda di un materiale piuttosto che di un altro dipende dall'uso che devi farne. Una buona corda deve avare un'ottima resistenza, un'ottima flessibilità, deve resistere bene al logoramento e deve pesare poco. Principalmente servono per fare legature o giunture in un angolo di sq.

9 La cassa d’infermeria Ogni squadriglia deve portare sempre con se, ovunque vada, una piccola cassetta con tutto il materiale che può servire per il primo soccorso. La cassetta potete realizzarla voi stessi anche in legno, l'importante è che sia impermeabile (quindi se la fate in legno va impermeabilizzata con vernici), che abbia la capienza per contenere lo stretto necessario e sia abbastanza pratica da portare appresso.

10 La tenda La tenda è una importante compagna di avventure, ma per divenirlo pienamente deve essere trasportabile con zaini personali e quindi sarà suddivisa in più sacche. Generalmente per ciascuna Squadriglia gli Scouts utilizzano una tenda a otto posti, del tipo cosiddetto canadese, di cotone, con il sopratelo e con il catino. Prima si monta la base alzandola con la paleria e i picchetti, poi si deve appoggiare sopra e dopo tirare il sopratelo.

11 SOPRATELO è la parte esteriore della tenta
Le parti di una tenda Una tenda è formata da: -PALERIA sono stecche di ferro unibili per alzare e dare la forma alla tenda. SOPRATELO è la parte esteriore della tenta CATINO un tappeto gommato o plastificato come pavimento. Il catino può essere cucito al telo della tenda, oppure può essere staccato. Il catino cucito evita che entrino acqua o spifferi d'aria presenti al pavimento. -ABSIDE è un prolungamento del sopratelo che viene applicato da una sola apertura della tenda Altre piccole cose sono: spilloni e picchetti che servono a piantare gli angoli della tenda, e la paleria che ne sorregge e ne da la forma


Scaricare ppt "Materiale che si utilizza ad un campo"

Presentazioni simili


Annunci Google