La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

... È BUONA E SANA LE SUE CARATTERISTICHE SODDISFANO A PIENO GLI STANDARD QUALITATIVI STABILITI DALLORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ. Infatti, prima.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "... È BUONA E SANA LE SUE CARATTERISTICHE SODDISFANO A PIENO GLI STANDARD QUALITATIVI STABILITI DALLORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ. Infatti, prima."— Transcript della presentazione:

1

2 ... È BUONA E SANA LE SUE CARATTERISTICHE SODDISFANO A PIENO GLI STANDARD QUALITATIVI STABILITI DALLORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ. Infatti, prima di arrivare nelle nostre case, deve compiere un lungo processo di purificazione e di depurazione. Essa supera perciò tutta una serie di controlli che la identificano come sana e sicura, le normative presenti non ammettono infatti rischi per la salute. Si tratta di unacqua incolore, inodore, insapore, limpida, fresca ed areata ma anche priva di microrganismi patogeni e sostanze nocive. Inoltre il cloro disciolto nellacqua mantiene la sua purezza microbiologica lungo tutto il suo percorso.

3 ... COSTA POCO PUÒ COSTARE OLTRE 1000 VOLTE IN MENO DI QUELLA IN BOTTIGLIA. Una bottiglia di acqua, infatti, può costare da 20 centesimi a 1 euro, a seconda della tipologia; il costo di un litro di acqua di acquedotto, invece, è di 0,0004 euro.

4 ... NON CREA RIFIUTI NON RICHIEDE LUTILIZZO DI BOTTIGLIE, ETICHETTE, COLLE ED IMBALLAGGI. Se 130 litri di acqua imbottigliata producono circa 4 kg di rifiuto, lacqua di rubinetto, non ne produce praticamente nessuno, evitando così il problema dello smaltimento. Inoltre, preferendo lacqua del rubinetto, non si contribuisce ad aumentare il traffico per il trasporto delle bottiglie, diminuendo di conseguenza linquinamento.

5 Il valore dellacqua deve essere riconosciuto da tutti in quanto patrimonio comune. I notevoli consumi della risorsa acqua nella società attuale devono far riflettere sulla necessità di evitare sprechi e inquinamenti attraverso un uso razionale dellacqua potabile.

6 NON APRIRE A MASSIMA EROGAZIONE IL RUBINETTO se non strettamente necessario. LAVARE FRUTTA E VERDURA LASCIANDOLE A MOLLO anziché risciacquandole sotto lacqua corrente; lacqua utilizzata, inoltre, va benissimo per innaffiare le piante del vostro giardino

7 CHIUDERE I RUBINETTI mentre ci si lava i denti o ci si insapona sotto la doccia: lacqua serve solamente per risciacquare PREFERIRE LA DOCCIA RISPETTO AL BAGNO evitando comunque lutilizzo troppo prolungato

8 CONTROLLARE L'IMPIANTO IDRICO DOMESTICO Scarichi e guarnizioni. Risparmio: 10 litri ogni giorno per un rubinetto difettoso; 100 litri ogni giorno per una perdita dello sciacquone

9 L'ACQUA... fonte di vita ma risorsa limitata Lacqua è indispensabile per qualsiasi essere umano e creatura vivente. Ogni attività umana è vincolata alla possibilità di accedere allacqua: questo bene è necessario per lo sviluppo economico e sociale. Si tratta però di una risorsa limitata e in molte aree del mondo questo problema è tra le massime priorità ambientali. Sebbene il 71% della superficie terrestre sia coperta dacqua, il 97,5% di questa è salata e della restante parte, quasi metà è distribuita in ghiacciai e nevi perenni. Solo lo 0,008% del totale delle acque presenti sulla terra può essere utilizzata dalluomo. Fra 20 anni il pianeta conterà più di 8 miliardi di persone e un terzo di queste non avrà a disposizione un quantitativo di acqua sufficiente per soddisfare i bisogni primari delluomo.

10


Scaricare ppt "... È BUONA E SANA LE SUE CARATTERISTICHE SODDISFANO A PIENO GLI STANDARD QUALITATIVI STABILITI DALLORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ. Infatti, prima."

Presentazioni simili


Annunci Google