La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antropocene Cosè lAntropocene Con il termine Antropocene si indica l'ultimo periodo geologico in cui le condizioni ambientali e climatiche sono state.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antropocene Cosè lAntropocene Con il termine Antropocene si indica l'ultimo periodo geologico in cui le condizioni ambientali e climatiche sono state."— Transcript della presentazione:

1

2 Antropocene

3 Cosè lAntropocene Con il termine Antropocene si indica l'ultimo periodo geologico in cui le condizioni ambientali e climatiche sono state profondamente alterate dalle attività dell'uomo.

4 Cosè lAntropocene Attraverso lanalisi delle carote di ghiaccio gli studiosi hanno ricostruito la composizione dellatmosfera delle epoche precedenti.

5 Cosè lAntropocene Latmosfera è composta da azoto (N 2 ), ossigeno (O 2 ), altri gas quali il metano e largon, e in piccola parte da anidride carbonica (CO 2 ).

6 Cosè lAntropocene Attraverso gli studi delle carote di ghiaccio si è rilevato un aumento dellanidride carbonica nel tempo.

7 Cosè lAntropocene Infatti l'analisi delle carote di ghiaccio dell'Antartide documentano incrementi della temperatura media di circa 10°C avvenuti in soli quarant' anni, databili anche all'epoca degli antichi Romani, in cui la contaminazione a livello globale da metalli pesanti come il piombo raggiunse livelli molto alti.

8 Cosè lAntropocene Analizzando i risultati delle ricostruzioni delle temperature e della concentrazione dei gas serra degli ultimi ottocentomila anni, si può infatti constatare l'esistenza di almeno sette periodi di tempo in cui la situazione climatica era confrontabile con quella attuale, in cui però tali incrementi sono dovuti a cause naturali e allalternanza delle diverse epoche glaciali con quelle interglaciali.

9 Cosè lAntropocene 1- Incremento CO2 nellatmosfera 2- Allargamento buco dellozono Effetto serra 3- Innalzamento temperatura terrestre

10 1- Lincremento di CO 2 Le cause Combustione di combustibili fossili Deforestazione Agricoltura e allevamento intensivi Attività industriali

11 1- Lincremento di CO 2 Le cause La combustione dei combustibili fossili (o idrocarburi) quali il carbone, il gas naturale e il petrolio con i suoi derivati comporta lemissione di sostanze nocive nellaria.

12 1- Lincremento di CO 2 Le cause Il disboscamento, o deforestazione, consiste nell'abbattimento degli alberi per motivi commerciali o per sfruttare il terreno per la coltivazione.

13 1- Lincremento di CO 2 Le cause Le attività industriali sono responsabili di circa il 75% dei rifiuti prodotti, e nonostante gli ultimi decenni del XX secolo siano stati caratterizzati dall'accelerata innovazione tecnologica e dal miglioramento degli impianti industriali, le attività produttive continuano ancora a causare un notevole impatto nelle diverse matrici ambientali (aria, acqua e suolo).

14 1- Lincremento di CO 2 Le cause Anche lagricoltura e lallevamento intesivi sono dei fattori da non sottovalutare in quanto le tecniche moderne sono basate sullutilizzo di fertilizzanti e pesticidi che causano linquinamento del suolo e delle acque sottostanti.

15 2- Il buco dellozono Il buco dellozono è un particolare fenomeno atmosferico che causa l'assottigliamento della fascia di ozono nell'atmosfera terrestre che protegge e ripara dai raggi solari nocivi, fino a determinare la presenza di un vero e proprio buco

16 2- Leffetto serra Leffetto serra di origine antropica è causato dalle attività umane che rilasciano nellatmosfera dei gas serra. Lemissione di questi gas contribuisce a rendere più forte leffetto serra naturale per cui il calore viene mantenuto allinterno della nostra biosfera, innalzando così il livello della temperatura.

17 3- Innalzamento della temperatura terrestre Come abbiamo visto, tutti questi fattori determinano lincremento della temperatura terrestre, che a sua volta comporta numerosi disastri naturali. Tra questi vi sono: A) Scioglimento dei ghiacciai B) Desertificazione C) Estinzione di animali e piante D) Eventi meteorologici estremi

18 3- Innalzamento della temperatura terrestre La desertificazione è un processo di degradazione del suolo nelle zone aride e semiaride, che può essere causato da diversi fattori, tra cui le attività umane e i cambiamenti climatici. Essa non riguarda solo la perdita della capacità di risorse di un terreno, ma anche la perdita di offrire servizi per luomo.

19 3- Innalzamento della temperatura terrestre I cambiamenti climatici possono rendere impossibile anche la vita agli animali; le condizioni atmosferiche possono diventare troppo calde o troppo fredde, le riserve dacqua possono prosciugarsi e le piante che gli animali mangiano non crescere più.

20 3- Innalzamento della temperatura terrestre Gli eventi climatici estremi sono diventati sempre più frequenti; il riscaldamento globale, infatti, genera un aumento dellenergia a disposizione del sistema climatico, accelerando e accentuando il numero e lintensità dei fenomeni metereologici.

21 Conclusioni Un aspetto fondamentale per la salvaguardia del nostro ambiente potrebbe essere sicuramente lutilizzo di fonti energetiche rinnovabili che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o che non sono esauribili. Esse sono fonti energetiche alternative alle tradizionali fonti fossili e sono alla base della cosiddetta Green Economy.

22 Prendiamoci cura della nostra Terra, perché non la ereditiamo dai nostri padri ma la prendiamo in prestito dai nostri figli.

23


Scaricare ppt "Antropocene Cosè lAntropocene Con il termine Antropocene si indica l'ultimo periodo geologico in cui le condizioni ambientali e climatiche sono state."

Presentazioni simili


Annunci Google