La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sud Est Asiatico. Consideriamo nella nostra analisi i seguenti paesi: Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam. Per vocazione climatica lalimentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sud Est Asiatico. Consideriamo nella nostra analisi i seguenti paesi: Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam. Per vocazione climatica lalimentazione."— Transcript della presentazione:

1 Sud Est Asiatico

2 Consideriamo nella nostra analisi i seguenti paesi: Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam. Per vocazione climatica lalimentazione di questi luoghi si basa essenzialmente sul riso. Si varia, infatti, dalla pasta di riso al dessert, dal pane di riso ai distillati alcolici: comprendiamo quindi che questa pianta riveste un ruolo primario nella gastronomia del Paese.

3

4 Inoltre usano molto le noci, soprattutto nei piatti estivi. Il pesce si usa di più rispetto alla cucina cinese e sono tantissimi i piatti a base di crostacei (non per niente i gamberi e gamberoni del sud est asiatico sono tra i più rinomati e tra i più importati prodotti dai paesi esteri....anche da noi va moltissimo il pesce e i crostacei che vengono da queste zone...ad es. i black tiger)

5

6 Molti contadini di riso hanno usato le loro terre per lallevamento di gamberi, pensando di guadagnare di più, così facendo però hanno costretto altri contadini delle terre vicine ad allevare gamberi perché le loro terre si erano avvelenate del sale dellacqua marina e il riso era cessato di crescere. Risultato: terre avvelenate

7

8 In linea di massima sono cucine più speziate rispetto a quella cinese o giapponese, usano molto il latte di cocco o il latte in generale come addensante,per la realizzazione di salse, come condimento o come delicati dessert. Le donne del Sud Est Asiatico usano le spezie anche come prodotti di bellezza. Il latte di cocco si ottiene non dal liquido contenuto dentro il frutto ( perché acido), ma grattando la polpa bianca del cocco e aggiungendo acqua, successivamente si mette il tutto in un panno e strizzando si ottiene il latte di cocco.

9

10 A differenza della cucina cinese, la cucina del sud–est asiatico richiede tempi di preparazione molto più lunghi: si pensi, ad esempio, al NUOC–MAM, pesce fermentato in salamoia o salsa di pesce, che necessita di almeno tre anni di invecchiamento e che costituisce un condimento tradizionale sia per piatti a base di carne che per quelli a base di verdure.

11

12 Il mare fornisce abbondante materia prima per piatti a base di pesce: granchi, aragoste, gamberetti e addirittura le meduse che possono essere serviti in brodi di carne insieme a verdure fresche.

13 Pho è un tipo di zuppa con vermicelli nel brodo di ossa di vitello.

14 Proteine, carboidrati, lipidi, Gamberetti proteine 13,6 grassi 0,6di cui circa 0,3 di Omega 3 Granchio proteine 18,1 grassi 0,9di cui circa 0,4 di Omega 3 Pesci di fiume proteine 15 grassi 3di cui circa 1 di Omega 3 il riso è un cereale molto ricco di carboidrati (76-79%), ha il contenuto di proteine più basso tra i cereali (6,5-7,7%), ed ha una percentuale molto bassa di lipidi (0,3-1,6%).

15 e documentario Informazioni prese da:


Scaricare ppt "Sud Est Asiatico. Consideriamo nella nostra analisi i seguenti paesi: Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam. Per vocazione climatica lalimentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google