La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I sei gruppi alimentari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I sei gruppi alimentari"— Transcript della presentazione:

1 I sei gruppi alimentari
Un po’ di storia Per una alimentazione corretta Giochi I pasti

2 Uomini dell’800 Antichi Egizi Cosa mangiavano Antichi Greci Uomini medievali Antichi Romani Antichi Fenici

3 Gli alimenti principali per gli antichi egizi erano pane e cereali
Cosa si mangiava nell’Antico Egitto? Gli alimenti principali per gli antichi egizi erano pane e cereali

4 Il pane non veniva consumato da solo ma ad esso venivano aggiunti miele, latte, uova e burro.

5 Venivano consumati vari tipi di legumi e molta frutta.

6 Si cibavano anche di carne e di pesce e di molti tipi di verdura.
Non facevano usi di zucchero ma dolcificavano con il miele.

7 Le bevande più consumate erano il vino e la birra, prodotta con il malto.

8 Cosa mangiavano gli Antichi Fenici?
I fenici mangiavano ciò che la loro terra produceva: grano, orzo, legumi.

9 Mangiavano anche carne cotta e molta frutta.

10 Cosa mangiavano gli Antichi Greci?
Il Cibo classico era ricavato dai prodotti naturali, quali orzo, fagioli, zuppe di verdure varie.

11 Animali molto importanti per i greci erano le capre, da cui ricavavano latte e formaggio.

12 Era molto coltivato l’ulivo, favorito dalla morfologia collinare della zona, da cui veniva ricavato l’olio, che veniva utilizzato per la conservazione dei cibi.

13 Una particolarità era l’olio nero, ricavato dal grasso di maiale, usato per cucinare la carne, che, comunque era mangiata raramente.

14 Non mancavano mai sulla tavola la frutta, che serviva anche come spuntino tra un pasto e l’altro, e la verdura di vario tipo

15 Cosa mangiavano gli Antichi Romani?
Gli antichi romani mangiavano molti ortaggi e molti legumi, che coltivavano regolarmente, utilizzando il lavoro degli schiavi.

16 Anche la frutta era un alimento sempre presente insieme alla carne cotta, spesso di maiale.

17 Soprattutto nel periodo freddo, venivano consumate zuppe di vario tipo

18 Venivano allevati i bovini oltre che per il latte e la carne, anche perché venivano utilizzati per l’agricoltura.

19 Il vino era una bevanda molto diffusa
Il vino era una bevanda molto diffusa. Probabilmente la fermentazione dell’uva era già praticata molto tempo prima, forse addirittura nella Preistoria.

20 Cosa mangiavano gli uomini nel Medio Evo?
Nel Medio Evo si mangiava molto pane con zuppe soprattutto di cereali.

21 Veniva mangiata molta carne di allevamento.

22 In realtà nel Medio Evo si mangiava un po’ di tutto.

23 Si beveva sia vino che birra.

24 Dopo la scoperta dell’America, nel 1492, arrivano il cacao e la patata.

25 Era molto apprezzata la farina di mais
Che veniva cucinata in vari modi.

26 Cosa mangiavano gli uomini nell’800?
Nell’800 gli alimenti erano gli stessi che consumiamo oggi. Cambiava solo il modo di cuocere. Su cuoceva quasi tutto alla brace o nei forni di pietra.

27 La carne però era solo un alimento dei ricchi.

28 I gruppi alimentari sono sei

29 Cereali, derivati e patate
Gruppo 1 Cereali, derivati e patate Frumento, kamut, farro, riso, mais, avena, orzo, sorgo, miglio, segale, grano saraceno e quinoa. Tra questi, il frumento è il cereale dominante delle colture europee.

30 Ottima fonte di carboidrati che rappresentano energia di pronto consumo (circa 350 kcal ogni 100 g), sotto forma di amido, ma sono anche ricchi di fibre.

31 Il loro consumo è presente in consistente quantità nella dieta di tutti noi. Una dieta basata esclusivamente o quasi sui cereali è però molto carente, soprattutto per quanto riguarda alcune vitamine, le proteine e i grassi.

32 Gruppo 2 Cerne, pesce, uova Proteine animali da cui il nostro corpo ricava gli aminoacidi indispensabili alla sintesi di enzimi e ormoni, inoltre sono fondamentali per la formazione e lo sviluppo dei muscoli.

33 E’ preferibile consumare alternativamente proteine animali diverse, prediligendo le carni bianche e il pesce, ricco omega-3 e di grassi poliinsaturi.

34 Gli omega-3 proteggono dalle malattie cardiovascolari e sono fondamentali in alcuni stati fisiologici (es. gravidanza). E’ bene prestare attenzione alla cottura, la frittura ad esempio è sconsigliata perché le alte temperature, oltre a rendere carne e pesce meno digeribili, deteriorano gli acidi grassi omega-3, rendendoli nocivi per il nostro organismo.

35 Gruppo 3 Legumi Fagioli, piselli, fave, soia, lupini, ceci, arachidi, lenticchie. Sia freschi che secchi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.

36 Sono un’ottima fonte di proteine ed energia
Sono un’ottima fonte di proteine ed energia. I legumi freschi hanno un maggiore contenuto di acqua, quindi a parità di peso hanno un contenuto proteico inferiore e di conseguenza un minore apporto calorico.

37 I legumi, inoltre, contengono pochi grassi e molta fibra, in grado di controllare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.

38 Gruppo 4 Latte e derivati Il latte è un alimento completo, è energetico e nutriente; il valore nutritivo è ancora maggiore nei formaggi. Il latte e i derivati forniscono proteine ad elevata qualità biologica, lipidi facilmente assimilabili, zuccheri (lattosio), vitamine e calcio.

39 Il latte e i derivati sono costituiti da tre principali gruppi di proteine: le caseine, le sieroproteine, le lipoproteine di membrana. Le caseine rappresentano la principale causa di allergia ed intolleranza alimentare La produzione dello yogurt e del latte fermentato avviene secondo processi di fermentazione. che sono in grado di apportare una parziale demolizione (idrolisi) delle frazioni caseiniche con il risultato di agevolarne la digestione completa.

40 Se consumati in quantità moderate, latte fermentato e yogurt sono, spesso, ben tollerati.

41 Gruppo 5 Frutta e ortaggi Non devono mai mancare sulla nostra tavola. Hanno poche calorie e hanno un alto potere saziante.

42 Contengono alte quantità di minerali, vitamine e antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi in eccesso, responsabili del processo di invecchiamento

43 E’ importante ricordare che la frutta raggiunge il massimo delle sue proprietà nutritive a piena maturazione, è quindi consigliabile il consumo di frutta di stagione.

44 Gruppo 6 Oli, grassi, alcool
E’ bene moderarne il consumo. Tuttavia, i grassi partecipano a funzioni importanti per la vita, ad esempio trasportano le vitamine liposolubili (Vitamine del gruppo A, D, E, K). I grassi si trovano anche in natura, ad esempio nei semi di lino, di girasole.

45 Sono nocivi solamente se consumanti in eccesso
Sono nocivi solamente se consumanti in eccesso. Per quanto riguarda i condimenti è preferibile il consumo di oli vegetali, mentre e consigliabile un consumo saltuario di burro e margarina (acidi grassi saturi).

46 La prima colazione E’ il pasto più importante della giornata, che ci fornisce l’energia di cui abbiamo bisogno per vivere la giornata al meglio

47 Una colazione ideale LATTICINI: 1 tazza di latte, uno yogurt magro THE’ o CAFFE’ senza zucchero CARBOIDRATI: fette biscottate meglio se integrali, pane, biscotti secchi, cerali tipo corn flakes con un po’ di latte e ogni tanto se volete coccolarvi un po’ una fetta di torta secca come crostata alla marmellata di frutta.

48 ZUCCHERI: a piacere, marmellate di frutta, miele, frutta fresca anche in spremuta.

49 Il Pranzo Il pranzo è importante perché si consuma a metà giornata, quindi, quando il corpo ha ancora bisogno di molte energie.

50 Deve essere ricco di: CARBOIDRATI: pasta, riso, patate, pane

51 PROTEINE: pollo, coniglio, pesce tipi sogliola, coda di rospo, merluzzo ecc. formaggi magri come ricotta, mozzarella. Formaggetta magra, fiocchi di latte ecc..

52 VERDURE: tutti i tipi di verdure facendo attenzione al tipo di cottura ed ai grassi utilizzati per cuocerle

53 Lo spuntino A metà pomeriggio spesso può venire fame ed è un male non mangiare altrimenti alla sera si arriverà alla cena affamati, basta solo mangiare alimenti sani e non ricchi di calorie: BISCOTTI SECCHI 2-3, FRUTTA, VERDURA ( pezzi di carota o sedano) FETTE BISCOTTATE

54 La cena La cena deve essere costituita da alimenti poveri di grassi e di calorie perché ormai non si consumeranno più energie lavorando. Dopo cena le calorie andando a letto non verranno spese e quindi si trasformeranno in chili in eccesso

55 Deve essere ricca di: Carboidrati Verdura Frutta

56 I Dolci sani Sono i dolci che hanno come ingredienti frutta, yogurt, latte, uova, gelato alla frutta e pochi grassi.

57

58 Trova l’intruso Fagioli Lenticchie Uova Piselli

59 Trova l’intruso Formaggio Burro Panna Olio

60 Trova l’intruso Mais Uva Grano Orzo

61 Trova l’intruso Fagioli Lenticchie Uova Piselli

62 Trova l’intruso

63 Trova l’intruso

64 Trova l’intruso

65 Trova l’intruso

66 Trova l’intruso

67 Errato!!!

68 Esatto!!!


Scaricare ppt "I sei gruppi alimentari"

Presentazioni simili


Annunci Google