La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ENERGIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ENERGIA."— Transcript della presentazione:

1 L’ENERGIA

2 Energie rinnovabili e …
Esistono vari tipi di energia: Per energie rinnovabili si intendono quelle forme di energia generate da fonti di energia che si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani" e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.

3 … Energie non rinnovabili
Le energie non rinnovabili sono quelle fonti di energia che derivano da risorse che tendono ad esaurirsi .con il passare del tempo tendono a diventare costose e inquinanti.

4 I vari tipi di energie rinnovabili
Si dividono in: Idroelettrica Mareomotrice Eolica Solare

5 Energia idroelettrica
L’energia idroelettrica si basa sulla trasformazione dell’energia potenziale gravitazionale sfruttando una grande quantità d’acqua la quale attraverso l’energia cinetica ricava energia elettrica.

6 Energia mareomotrice L'energia mareomotrice è l'energia ricavata dagli spostamenti d'acqua causati dalle maree. Oggi esistono diversi progetti di sfruttamento delle maree, che comportano metodi diversi di sfruttamento dell’energia: sollevamento di un peso in contrapposizione alla forza di gravità; Compressione dell’aria in opportuni cassoni e movimentazione di turbine in seguito alla sua espansione; movimento di ruote a pale; riempimento di bacini e successivo svuotamento con passaggio in turbine.

7 Energia eolica L'energia eolica è l'energia ottenuta dal vento. Il processo è basato sull’utilizzo dell’energia cinetica la quale è ottenuta dalle correnti d’aria. Oggi viene convertita in energia elettrica tramite centrali elettriche.

8 Energia solare L’energia solare è associata alla radiazione del Sole e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra. Con il termine pannello solare si intendono sistemi differenti di trasformazione dell'energia solare come il pannello solare termico, pannello solare fotovoltaico, pannello solare ibrido …


Scaricare ppt "L’ENERGIA."

Presentazioni simili


Annunci Google