La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIREZIONE DIDATTICA STATALE Via Petrarca, 14 - 81030 - ORTA DI ATELLA (CE) Tel./Fax: 081/8917441 – Distretto Scolastico n. 15 di AVERSA Codice Meccanografico:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIREZIONE DIDATTICA STATALE Via Petrarca, 14 - 81030 - ORTA DI ATELLA (CE) Tel./Fax: 081/8917441 – Distretto Scolastico n. 15 di AVERSA Codice Meccanografico:"— Transcript della presentazione:

1 DIREZIONE DIDATTICA STATALE Via Petrarca, ORTA DI ATELLA (CE) Tel./Fax: 081/ – Distretto Scolastico n. 15 di AVERSA Codice Meccanografico: CEEE04600E – Posta elettronica segreteria: Sito Internet: Progetto di informatica extracurricolare 30 ore per classi quinte sez. A e B, Plesso D.Villano Intelligenza Digitale Dirigente Scolastico Referenti Dott.ssa Maria De Marco Ins. Paolo Raucci Ins. Nunzia Petrillo

2 Breve dimostrazione degli argomenti trattati nel corso del Progetto extracurricolare di informatica, anno scolastico 2011/2012 riservato agli alunni delle classi quinte.

3 Un computer è un dispositivo in grado di eseguire autonomamente una serie di operazioni complesse.

4 I primi computer erano molto ingombranti e per eseguire calcoli richiedevano molto tempo. Inoltre, solo persone molto esperte erano in grado di utilizzarli.

5 Attualmente, la maggior parte delle persone è in grado di utilizzare il computer, perché il sistema operativo Windows dispone di un interfaccia molto intuitiva.

6 Ci sono varie tipologie di computer: si va dai netbook, ai portatili, agli home pc. Inotre alcuni prodotti hanno molte funzioni di un computer: sono i tablet, gli smartphone, i palmari… Esiste un computer per ogni esigenza.

7 Il computer è formato da diverse parti, tutte importanti per il suo funzionamento. Alcune periferiche sono di input, altre di output.

8 Allinterno dellunità centrale si trovano numerosi componenti: scheda madre, processore, hard disk, memorie, scheda video, scheda audio, lettori di cd/dvd e lettori di memorie in generale.

9 Il maestro ci ha spiegato che anche il computer possiede un proprio linguaggio per comunicare e lo fa attraverso un codice: il codice binario, ossia un insieme di «0» e «1». In base alla quantità e alla disposizione di questi due numeri, il computer interpreta i programmi ed ogni nostra richiesta.

10 Una volta avviato il computer, con lapposito tasto posto nel case, appare la schermata del desktop del programma «Windows». Qui possiamo trovare tante icone, tra le quali «start», che ci permette di accedere al pannello di controllo e ai vari programmi installati; il cestino; licona della connessione di internet. Nella fattispecie, abbiamo visto che il cestino serve a «sbarazzarci» di documenti vecchi e poco importanti.

11 Tra i vari programmi, abbiamo imparato ad utilizzare il programma «documento di testo», i programmi contenuti in Microsoft Office, ossia: «Word», «Excel» e «Powerpoint».

12 Inoltre, abbiamo imparato ad usare «Internet Explorer» per fare ricerche, scaricare immagini e navigare su vari siti. Abbiamo visto che la peggiore minaccia per un computer sono i virus e ne abbiamo imparato le caratteristiche..

13 Infine, abbiamo visto come, attraverso alcune semplici operazioni, possiamo tenere sempre in forma il nostro pc.

14

15


Scaricare ppt "DIREZIONE DIDATTICA STATALE Via Petrarca, 14 - 81030 - ORTA DI ATELLA (CE) Tel./Fax: 081/8917441 – Distretto Scolastico n. 15 di AVERSA Codice Meccanografico:"

Presentazioni simili


Annunci Google