La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET."— Transcript della presentazione:

1 IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET POINT N. 72 TI TROVI IN

2 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Internet Point Definizione Linternet point è un luogo dove è possibile utilizzare un computer con accesso ad Internet a pagamento, di solito a tariffa oraria o a minuti. Negli ultimi anni cè stato uno sviluppo degli internet point tale da farli diventare dei veri e propri Centri Multiservizi dove poter offrire una gamma completa di prodotti/servizi digitali per ogni tipo di consumatore: - corsi di formazione per anziani e studenti; - connettività Wi-Fi per il businessman; - servizi di stampa e di salvataggio su vari formati; - telefonia VoIP; - servizi per l'accessibilità, ricariche telefoniche; - scommesse ondine; - cerco/offro lavoro; - stampa fotografica; - battitura e rilegatura testi, invio e trasferimento file; - arena games; - prenotazione biglietti ed eventi; -ricerche mirate. Requisiti Il titolare dellimpresa di internet point gli amministratori che rappresentano legalmente la società o non devono essere stati condannati a pena detentiva per delitto non colposo superiore ai sei mesi e non devono essere sottoposti a misure di sicurezza e di prevenzione. Il D.M. 16 Agosto 2005 stabilisce che i pubblici esercizi che forniscono il servizio internet sono tenuti a: 1. Adottare misure fisiche e tecnologiche per impedire laccesso ai servizi a persone non preventivamente identificate. 2. Identificare chi accede ai servizi telefonici e telematici offerti, prima dell'accesso stesso o dell'offerta di credenziali di accesso, acquisendo i dati anagrafici riportati su un documento di identità, nonché il tipo, il numero e la riproduzione del documento presentato dall'utente. 3. Monitorare le attività con registro dei file di log delle connessioni e registro dei file di log dei contenuti consentendone laccesso alle Autorità competenti anche per via telematica. 4. Informare, anche in lingue straniere, il pubblico delle condizioni d'uso dei terminali messi a disposizione. INTERNET POINT

3 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Internet Point 5. Assicurare il corretto trattamento dei dati acquisiti Adempimenti per lesercizio delle attività Per aprire un internet point sono necessari: - Domanda di attribuzione del numero di partita iva - Dichiarazione di inizio attività allAgenzia delle entrate - Autorizzazione del Questore - Domanda di iscrizione nel Registro delle Imprese con denuncia di inizio attività al Repertorio Economico Amministrativo (REA); - Iscrizione allassicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso lInail; - Iscrizione nella gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali presso lInps. Riferimenti Normativi Nazionali - Art. 25 D.L. nr. 259 del 01/08/2003 - Autorizzazione Ministero Comunicazioni Normativa di settore - Art. 7 D.L. nr. 144/05 (L. Antiterrorismo nr.155/05) Decreto del Ministero dellInterno del 16 Agosto 2005 - Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche ovvero punti di accesso ad Internet utilizzando tecnologia senza fili - Art. 3 D.M. 23 maggio 1992, n. 314 – All. 12 Dichiarazione di Conformità impianto telefonico e/o di rete. - Legge sulla Privacy nr. 196/03 –Trattamento dei dati. Codice Attività Economica Ateco 61.90.20 Posto telefonico pubblico ed Internet Point.


Scaricare ppt "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET."

Presentazioni simili


Annunci Google