La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fondamenti di Sociologia, A. Giddens Capitolo 13 Istruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fondamenti di Sociologia, A. Giddens Capitolo 13 Istruzione."— Transcript della presentazione:

1 Fondamenti di Sociologia, A. Giddens Capitolo 13 Istruzione

2 IL RUOLO DELLISTRUZIONE ALFABETISMO : capacità elementare di leggere e scrivere che comporta la consapevolezza di appartenere a una determinata comunità nazionale e una generale conoscenza della storia sua storia e della posizione geografica. SCOLARIZZAZIONE : partecipazione a un processo di istruzione formale allinterno di unistituzione educativa. è legata allespansione delleconomia industriale. UNIVERSALIZZAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI : apertura allintera popolazione senza distinzioni (di classe, di ceto, di etnia, di religione).

3 TEORIE EDUCATIVE E DISUGUAGLIANZA 1-BERNSTEIN: I CODICI LINGUISTICI [1975] I ragazzi provenienti da retroterra diversi sviluppano nei primi anni di vita CODICI LINGUISTICI diversi, che influenzano la loro successiva esperienza scolastica. Con codici linguistici si intende quelle differenze sistematiche nel modo di usare il linguaggio. CODICE RISTRETTO-classi inferiori: contiene molti assunti inespressi. Idoneo per la comunicazione dellesperienza pratica e difficoltà di spiegare i perché. CODICE ELABORATO-ceti medi: consente di adattare i significati delle parole alle esigenze di situazioni diverse. Idoneo allespressione di idee astratte.

4 2-ILLICH: IL PROGRAMMA OCCULTO [1971] Sottolinea e critica il legame tra listruzione e le esigenze economiche di disciplina e gerarchia, ritenendo che le scuole svolgano 4 funzioni fondamentali: Custodia Distribuzione dei soggetti nei ruoli occupazionali Apprendimento di valori dominanti Acquisizione di capacità e conoscenze socialmente approvate. La scuola inculca un CONSUMO PASSIVO (accettazione acritica dellordine sociale attraverso la disciplina) insegnando a stare al proprio posto. Tale insegnamento non è impartito a un livello cosciente ed è chiamato PROGRAMMA OCCULTO della scuola.

5 Propone… la DESCOLARIZZAZIONE della società, poiché le scuole non promuovono lo sviluppo delle capacità creative individuali; listruzione dovrebbe essere disponibile per chi lo desidera in qualunque momento della vita; programmi non standardizzati: ognuno dovrebbe scegliere secondo i propri interessi; invece delle scuole strutture diverse (biblioteche, laboratori, banche dati, ecc…); creazione di una RETE DI COMUNICAZIONE che connetta le competenze di ognuno; gli studenti si darebbero dei buoni per usare a piacimento i servizi.

6 3-BOURDIEU: ISTRUZIONE E RIPRODUZIONE CULTURALE [70] Ragazzi delle classi sociali inferiori Linguaggio opposto a quello della scuola Shock culturale Si rafforzano le differenze culturali Il concetto di RIPRODUZIONE CULTURALE indica i modi in cui la scuola contribuisce a perpetuare di generazione in generazione le disuguaglianze economiche.

7 GENERE E SISTEMA EDUCATIVO In passato si riteneva che il genere influenzasse il processo di apprendimentopiù favorevole per i ragazzi: -gli insegnanti dedicavano più attenzione a loro; -I programmi avevano spesso unimpronta maschile. Negli ultimi anni invece si è rilevato che le ragazze registrano risultati scolastici migliori. Perché? 1.Crescita dellautostima e delle aspettative femminili; 2.Consapevolezza della discriminazione di genere nel sistema educativo e volontà di abbatterla; 3.Differenza di approccio allo studio; 4.Generale impreparazione dei ragazzi a livello scolastico QUESTIONE SOCIALE

8 LINTELLIGENZA EMOTIVA D. Goleman (1996): lintelligenza emotiva è importante quanto il Qi nel determinare le opportunità di vita. Essa indica le capacità di gestire proficuamente le proprie emozioni. Non si tratta di attitudini ereditarie ma di capacità che si possono apprendere. H. Gardner: lintelligenza interpersonale è la capacità di comprendere gli altri; quella intrapersonale è la capacità di costruire un modello veritiero di se stessi e usarlo efficacemente nella vita. Listruzione non può essere considerata solo preparazione al mondo del lavoro: servono anche forme di apprendimento permanente.

9 ISTRUZIONE COME DIRITTO DIRITTO UNIVERSALE: >. (Dichiarazione Universale dei diritti umani, 1948, ART.26) DIRITTO COSTITUZIONALE: >. (Costituzione della Repubblica italiana, 1948, ART.34)

10 Indicators on literacy Last update: June 2011 CountryHDI Adult (15+) literacy rate Youth (15-24) literacy rate Argentina45°9899 Armenia86°100 Rep. Dem. Congo187°5675 Brazil84°9098 Burkina Faso181°2939 Chad183°3446 China13°9499 Côte d'Ivoire170°5567 Cuba51°100 Kenya143°8793 Mali175°2639 Morocco130°5679 Nepal157°5982 Niger186°2937 Nigeria156°6172 Pakistan145°5671 Russian Federation66°100 Sierra Leone180°4158 Spain23°98100 Sudan169°7086 TASSI DI ALFABETIZZAZIONE NEL MONDO India134°6381 Italy24°99100 Last update: June 2011 CountryHDI Adult (15+) literacy rate Youth (15-24) literacy rate FONTE:http://unstats.un.org/unsd/demographic/products/socind/literacy.htm


Scaricare ppt "Fondamenti di Sociologia, A. Giddens Capitolo 13 Istruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google