La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L."— Transcript della presentazione:

1 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

2

3 Allevamento per scopi riproduttivi e dingrasso (ingrassare gli animali e inviarli al macello) di struzzi IDEA

4 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L COMPAGINE SOCIALE Appassionati del campo che vogliono avviare lattività dallevamento degli struzzi sotto forma di S.r.l. Abbiamo ritenuto opportuno costituire una società a responsabilità limitata, in quanto, a nostro avviso, rappresenta la forma più rispondente alle esigenze interne ed esterne della società.

5 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L COMPAGINE SOCIALE (continua) Lelemento tenuto in considerazione nella scelta della forma societaria riguarda principalmente la possibilità di operare al riparo dal rischio della responsabilità illimitata. La società è stata denominata La carne del nuovo millennio S.r.l.. Con un capitale sociale iniziale di lire (duecentocinquanta milioni).

6 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L COMPAGINE SOCIALE (continua) La società è così costituita: Lagona Bernardo Laneri Carmela Russo Carmela Cavarra Carmelo Comandatore Carmen Pediliggieri Carmen Pezzino chiara Nizza Cinzia

7 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L MOTIVAZIONE Estendersi in un mercato non ancora saturo. Elevata redditività del settore. Coerenza idea e compagine.

8 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L RISORSE MATERIALI Terreno di adeguate dimensioni Discrete capacità finanziarie Possibilità di finanziamenti pubblici IMMATERIALI Conoscenze attraverso ricerche ed interviste ad allevatori avviati Rapporto con i fornitori

9 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L PRE-VERIFICA INFORMALE OPPORTUNITA Essendoci pochi allevatori ed essendo il mercato non ancora saturo, cè unelevata possibilità di inserimento nel mercato che è rappresentato dai macellatori di struzzi della Sicilia. Possibilità di attingere in loco le materie prime di qualità. Condizioni climatiche favorevoli.

10 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L PRE-VERIFICA INFORMALE (continua) MINACCE Mediocre know-how produttivo. Vincoli igienico sanitari Particolari condizioni ambientali per la schiusa delle uova

11 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L PRE-VERIFICA INFORMALE (continua) SOLUZIONI know-how: Si ovvia mediante la consulenza di esperti esterni. Vincoli igienico sanitari: controlli veterinari periodici e corretta alimentazione. Schiusa delle uova: si creano le opportune infrastrutture acquistando i macchinari (incubatrici, pulcinaie riscaldate e parchetti esterni).

12 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L STIMA DELLE QUOTE DI MERCATO Dalle varie fonti disponibili da noi analizzate, il consumo di carne di struzzo in Italia é di circa 1000 t.. Di questi stimiamo che a livello regionale ne sia consumata circa 50 t..di cui 10 nel mercato locale in cui operiamo. Il nostro obiettivo è quello di raddoppiare la quota a livello locale e nella Sicilia orientale. La produzione da noi prevista per il primo anno corrisponde a 150 struzzi, per un totale di 9000 kg di carne consumabile, e di raddoppiare la produzione per il secondo anno

13 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L FONTI DELLE INFORMAZIONI Allevatori avviati: Ass. Namiba struzzi SS. Pozzallo; Consorzio African Black Ragalna Riviste specializzate: Linformatore agrario. Internet.

14 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L ANALISI DELLA CONCORRENZA INDIRETTA Carne equina per le caratteristiche organolettiche che maggiormente si avvicinano. DIRETTA Considerando lesiguo numero di allevatori non può essere considerata molto rilevante. Lallevamento più vicino che potrebbe costituire una minaccia si trova in Sardegna (500 riproduttori). In Sicilia gli allevamenti da noi visitati non possiedono più di 10 struzzi. Il nostro obiettivo è quello di avere 10 maschi e 30 fattrici.

15 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L ANALISI DELLA DOMANDA CHI ACQUISTA? La grande distribuzione (Auchan, città mercato) Macellai Macellatori QUANDO ACQUISTA? Durante lanno i consumi sono estremamente variabili. Molto alti negli ultimi mesi dellanno, decrescono in gennaio e febbraio, per risalire in primavera e scendere ancora a metà giugno.

16 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L ANALISI DELLA DOMANDA (continua) QUANTO ACQUISTA? In media 100 grammi a testa DOVE ACQUISTA? I più grandi allevamenti che forniscono le grandi catene distributive sono straniere e del nord Italia. (Auchan acquista da allevamenti stranieri e del nord Italia).

17 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L PIANO DI MARKETING PRODOTTO Lo struzzo è un animale da cui si possono ottenere diversi prodotti (pelle, piume, uova, carne). In base ad attenti studi di mercato, abbiamo ritenuto opportuno specializzarci nel commercio della carne. PREZZO Il nostro obiettivo è quello di attenerci allattuale prezzo di commercializzazione, 6000 al kg vivo, mediamente uno struzzo pesa circa 110 kg. Operando a livello locale prima e in Sicilia orientale dopo, contiamo di risparmiare sui costi di trasporto.

18 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L PIANO DI MARKETING (continua) carne colesterolo calorie grassi proteine agnello tacchino pollo manzo maiale struzzo PROMOZIONE Accompagnare la distribuzione della carne con volantini o depliant per spiegare ai consumatori le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

19 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L PIANO DI MARKETING (continua) PROMOZIONE (continua) Promozione e degustazione della carne presso supermercati e ipermercati Creare e distribuire un ricettario presso i rivenditori per far conoscere la carne di struzzo al consumatore finale ed invogliarlo allacquisto.ricettario

20 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L DISTRIBUZIONE il canale distributivo da noi prescelto è il canale lungo ( produttore-grossista-dettagliante- consumatore). Il nostro intento è quello di vendere al grossista (macellatore) e alla grande distribuzione (Auchan, città mercato) PIANO DI MARKETING (continua)

21 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L Fonti di finanziamento La legge che riteniamo più idonea per il finanziamento della nostra azienda è la legge 95/95 (ex legge n°44) Beneficiari. Nuove società costituite da giovani tra i 18 e 35 anni che risiedono nella regione di applicazione della legge. Settori ammissibili Produzioni beni agricoli, artigianali, industriali, investimenti non superiori a 5 miliardi.

22 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L Fonti di finanziamento (continua) Agevolazioni Contributi in conto capitale Mutuo a tasso agevolato(30 % del tasso di riferimento) Contributi in c\esercizio Assistenza tecnica Formazione e qualificazione professionale Agevolazione complessiva 90% dellammissibile, 45% in c\capitale, 45% mutuo agevolato. Primi due anni i contributi alle spese di gestione per il 50% a fondo perduto

23 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L Fonti di finanziamento (continua) Tempi distruttoria La legge di finanziamento funziona secondo la presentazione del business Plan,con la ricerca di mercato e una volta presentata la pratica dopo 120 gg la IG risponde alla domanda


Scaricare ppt "Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L."

Presentazioni simili


Annunci Google