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EPG Metodologia e analisi dei dati Lezione 4 Mirta Vernice

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Presentazione sul tema: "EPG Metodologia e analisi dei dati Lezione 4 Mirta Vernice"— Transcript della presentazione:

1 EPG Metodologia e analisi dei dati Lezione 4 Mirta Vernice

2 Entro quando inviare il report?

3 Gruppo 1 (cognome dalla lettera A alla lettera C) 16 maggio

4 Gruppo 2 (cognome dalla lettera D alla lettera L) 23 maggio

5 Gruppo 3 (cognome dalla lettera M alla lettera Q) 20 maggio

6 Gruppo 4 (cognome dalla lettera R alla lettera Z) 27 maggio

7 Come inviare il report? via mail a: IMPORTANTE: Nelloggetto della mail indicare EPG-COGNOME-NOME -GRUPPO

8 chiamare il file cognome._nomedoc Es: vernice_mirta.doc Prima del titolo del report, riportare: NOME COGNOME NUMERO DI MATRICOLA NOTA BENE

9 IMPORTANTE Assicurarsi di aver ricevuto da me una mail di conferma. Inviare alloccorrenza unaltra mail.

10 REQUISITI PER IL SUPERAMENTO DELL EPG Massimo unassenza. 2 report.

11 STESURA REPORT Scaricare il file report.doc Contiene già tutte le sezioni del report – Abstract – Introduzione – Metodi – Risultati – Discussione – Bibliografia

12 NOTA BENE Il report può essere inviato in formato:.doc,.docx,.pdf,.odf (formato openoffice)

13 Numero parole Non superare le 700 max parole!! Come si contano le parole? In word Revisione > Conteggio parole

14 La lezione di oggi – Abstract – Introduzione – Metodi – Risultati – Discussione – Bibliografia

15 Risultati Percentuali Chi quadro Phi: quale relazione esiste tra Task (astratto e concreto) e risolto/non risolto?

16 Statistica descrittiva: Il xx% di partecipanti ha svolto correttamente il task y. Vedi foglio di calcolo gruppox_wason.xls Risultati – dati descrittivi

17 Calcolo delle percentuali Considero il numero dei partecipanti in ogni singolo Task (N = 10). Percentuale delle persone che ha risolto il Task A si calcola: (4x100)/10 = 40% Percentuale delle persone che ha risolto il Task B: (2x100)/10 = 20%

18 Risultati – dati descrittivi 40% ha risolto il task A 20% ha risolto il task B Fare qualche osservazione sui dati: Per es: 20% in più di partecipanti che hanno svolto correttamente il Task B rispetto al task A. Questo sembra suggerire che…

19 Calcolo del Chi quadro. Inserimento dati osservati in una tabella di contingenza (vedi foglio di calcolo gruppoX_wason.xls). Calcolo delle frequenze attese (E expected). Risultati – analisi inferenziale

20 Come riporto i risultati? Χ 2 (1)=5.05, p <.05 Χ 2 > 3.84 (per 1 gdl) assumendo p <.05

21 Φ – Indice della grandezza di associazione tra due variabili. = 0 Non vi è relazione tra 2 variabili. = 1 Vi è una relazione perfetta tra 2 variabili Φ =.50 Risultati – analisi inferenziale

22 Introduzione Wason Selection Task Cosa indaga?

23 Ragionare per ipotesi Verificare unipotesi: Cercare casi che confermano unipotesi Falsificare unipotesi: Cercare casi che la disconfermano.

24 Studi precedenti Johnson-Laird, Legrenzi & Legrenzi, 1972 verifica di unhp precede falsificazione. Griggs and Cox (1983) creano il drinking-age problem (Task versione concreta). è più facile ragionare su materiale concreto che astratto.

25 Cosmides, 1989 il drinking-age problem (Wason nella versione concreta) è più facile non perché concreto ma perché implica una social- contract situation. Studi precedenti

26 Che ipotesi facciamo? Concreto meglio di astratto? Concreto astratto?

27 Metodo Tutte le sotto-sezioni!

28 Procedura Somministrazione collettiva. Between participants (tra partecipanti).

29 Disegno Variabile dipendente: Numero di partecipanti che individuano le carte rilevanti da girare. Variabile indipendente: Tipo di versione del Wason Selection Task (astratta vs. concreta).

30 Discussione Ricapitoliamo brevemente il risultato. È più facile la versione astratta/concreta? O non cè differenza?

31 Rispetto agli studi precedenti Confermata lhp di Griggs and Cox (1983)? Sì/No. Perché? (campione troppo piccolo, eventuali bias, ecc.)

32 Cosmides, 1989 È davvero solo concreto il drinking-age problem (Wason selection task versione concreta)?

33 Analisi degli errori Se non ho individuato le carte target cosa ho fatto? Verifica/falsicazione hp conferma Johnson-Laird, Legrenzi & Legrenzi, 1972?

34 Bibliografia Cosmides, L. (1989). The logic of social exchange: Has natural selection shaped how humans reason? Studies with the Wason selection task. Cognition, 31, Griggs, R.A. & Cox, J. R. (1983). The effects of problem content and negation on Wasons selection task. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 35,

35 Bibliografia Johnson-Laird, P.N., Legrenzi, P. & Legrenzi, M.S. (1972). Reasoning and a sense of reality. British Journal of Psychology, 63,


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