La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO"— Transcript della presentazione:

1 LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “F.LLI CORRA'” ISOLA DELLA SCALA a.s LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO

2 A cura dell'Accademia della Crusca e dell'INVALSI
FONTI IL QUADRO DI RIFERIMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA DELL'ESAME DI STATO DI II CICLO A cura dell'Accademia della Crusca e dell'INVALSI

3 PERCHE' IL TESTO SCRITTO è la prima prova negli esami di stato?
PERCHE' VALUTA LA PADRONANZA LINGUISTICA CHE E' UNA COMPETENZA TRASVERSALE CONOSCERE LA LINGUA SAPER USARE LA LINGUA

4 LA PADRONANZA LINGUISTICA
E' IMPORTANTE IN TUTTE LE DISCIPLINE E' UNA COMPETENZA CHE TUTTI GLI INSEGNANTI CONTRIBUISCONO A FAR ACQUISIRE

5 TESTO SCRITTO PER QUESTO E' IMPORTANTE CHIARIRE LE IDEE SULLA
E' UN INDICATORE FONDAMENTALE DELLA PADRONANZA LINGUISTICA PER QUESTO E' IMPORTANTE CHIARIRE LE IDEE SULLA SUA VALUTAZIONE

6 LA COMPOSIZIONE DEL TESTO SCRITTO INDICA SE
L'alunno Conosce Comprende Sa usare UNA LINGUA

7 PADRONANZA LINGUISTICA
COMPETENZA TESTUALE COMPETENZA GRAMMATICALE LESSICALE E SEMANTICA COMPETENZA IDEATIVA

8 COMPETENZA TESTUALE L'ALUNNO LEGGE E COMPRENDE LE CONSEGNE DATE.
L'ALUNNO E' IN GRADO DI ARTICOLARE UN MESSAGGIO EFFICACE E COMPRENSIBILE (ANCHE DA UN PUNTO DI VISTA GRAFICO). IL MESSAGGIO ARRIVA AL RICEVENTE IN FORMA COMPRENSIBILE E ADEGUATA AL CONTESTO (ES: LETTERA FORMALE E INFORMALE).

9 COMPETENZA GRAMMATICALE
L'ALUNNO CONOSCE E USA CORRETTAMENTE ORTOGRAFIA MORFOLOGIA SINTASSI PUNTEGGIATURA “QUESTA COMPETENZA RENDE PIU' COMPRENSIBILI I TESTI E PERMETTE DI COGLIERNE PIENEMENTE IL SIGNIFICATO”

10 COMPETENZA LESSICALE E SEMANTICA
L'ALUNNO SA USARE MOLTI VOCABOLI (“REPERTORIO LESSICALE”) I VOCABOLI IN MODO APPRORIATO AL CONTESTO (SEMANTICA) “E' LA COMPETENZA CHE CRESCE DI PIU' PER L'EFFETTO DELL'ISTRUZIONE”

11 COMPETENZA IDEATIVA LE IDEE REPERIRE COSTUIRE GENERARE ELABRORARE
ORGANIZZARE LE IDEE “COMPETENZA RIFERITA AL CONTENUTO NELLA SUA RICCHEZZA E ORIGINALITA'”

12 a) Rispetto delle consegne (secondo il tipo di prova)
DESCRITTORI COMPETENZA TESTUALE Impostazione e articolazione complessiva del testo a) Rispetto delle consegne (secondo il tipo di prova) b) Coerenza e coesione nello svolgimento del discorso c) Ordine nell’impaginazione e partizioni del testo (in capoversi ed eventuali paragrafi)

13 COMPETENZA GRAMMATICALE Uso delle strutture grammaticali e del sistema ortografico e interpuntivo
a) Padronanza delle strutture morfosintattiche e della loro flessibilità e varietà b) Uso consapevole della punteggiatura in relazione al tipo di testo c) Correttezza ortografica

14 COMP. LESSICALE SEMANTICA Disponibilità di risorse lessicali e dominio della semantica
a) Consistenza del repertorio lessicale b) Appropriatezza semantica e coerenza specifica del registro lessicale c) Uso adeguato dei linguaggi settoriali

15 COMP. IDEATIVA Capacità di elaborazione e ordinamento delle idee
a) Scelta di argomenti pertinenti b) Organizzazione degli argomenti intorno a un’idea di fondo c) Consistenza e precisione di informazioni e dati d) Rielaborazione delle informazioni attraverso commenti adeguati e valutazioni personali non estemporanee

16 IL TESTO SCRITTO nell'esame di stato della scuola secondaria di II G.
4 tipologie testuali A. ANALISI DI UN TESTO LETTERARIO B.SAGGIO BREVE O ARTICOLO DI GIORNALE C. TEMA DI ARGOMENTO STORICO D. TEMA DI ATTUALITA' O DI CARATTERE GENERALE

17 COSA PUO' FARE LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ?

18 SUGGERIMENTI PER TUTTI I DOCENTI
LETTURA E COMPRENSIONE DI TESTI E CONSEGNE DI LAVORO DISCUSSIONI USARE LA SCRITTURA PER RIPORTARE ESPERIENZE DI LAVORO E FISSARE LE IDEE FAR ELABORARE BREVI TESTI SCRITTI IN PICCOLO GRUPPO (2 PERSONE)

19 PER PER TUTTI I DOCENTI RAFFORZARE LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICO AGIRE SU DUE FRONTI: SCAMBIARE, COSTRUIRE LE IDEE E FARLE ESPORRE IN FORMA ORALE E SCRITTA FAVORIRE L'USO DI SCHEMI PER ORDINARE IN MODO LOGICO LE IDEE Abituare gli alunni ad analizzare nei testi anche i titoli (capitoli, paragrafi) per effettuare delle anticipazioni sui contenuti degli stessi.

20 COSA POSSONO FARE I DOCENTI DI LETTERE
testo tipologia A predisposizione di tracce secondo una precisa tipologia testuale (da chiarire anche nel testo della consegna) nel testo letterario considerare sempre: il contenuto (tema, messaggio) e gli elementi formali (metrica, figure retoriche e aspetto grammaticale) perché sono interconnessi contestualizzare i brani analizzati

21 Testi della tipologia B e D
ricavare informazioni da diversi testi su un dato argomento organizzare le idee e un messaggio su un dato argomento, utilizzando ciò che si è letto e studiato e le proprie esperienze e conoscenze personali proporre tracce capaci di orientare il lettore (es: scrivere a usando un determinato registro) Porre sempre attenzione al destinatario dei messaggi (orali o scritti)

22 Testi della tipologia C
Sviluppare le conoscenze scolastiche disciplinari (metodo di studio). sviluppare le capacità di spiegare argomentare rispettando i rapporti CAUSA/EFFETTO , FATTO/CONSEGUENZA. Saper distinguere un fatto dalla sua interpretazione esprimere idee personali su fatti storici

23 GRAZIE PER L'ATTENZIONE


Scaricare ppt "LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO"

Presentazioni simili


Annunci Google