La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

26/04/20141 CLIL ART BY Paola Schiavon. 26/04/20142 Sc. Primaria Trivignano ANNO SCOLASTICO 2009-2010 Classi coinvolte 2A-2B (adattamento dal libro di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "26/04/20141 CLIL ART BY Paola Schiavon. 26/04/20142 Sc. Primaria Trivignano ANNO SCOLASTICO 2009-2010 Classi coinvolte 2A-2B (adattamento dal libro di."— Transcript della presentazione:

1 26/04/20141 CLIL ART BY Paola Schiavon

2 26/04/20142 Sc. Primaria Trivignano ANNO SCOLASTICO Classi coinvolte 2A-2B (adattamento dal libro di testo di K. Jones- C. Green, Bubbles Magazine year 2, Celtic Publishing, 2008)

3 26/04/20143 Discipline coinvolte Educazione all immagine inglese

4 26/04/20144 TEMPI E DURATA 2^ QUADR. : February-March ore

5 26/04/20145 KEYWORDS NOMI E COLORI DEGLI INDUMENTI ESPRIMERNE IL POSSESSO IDENTIFICARNE LA POSIZIONE NELLO SPAZIO DECRIVERE CIO CHE SI VEDE IN UN OPERA D ARTE ESPRIMERE SENZAZIONI ED EMOZIONI IN PRODUZIONI DI VARIO TIPO.

6 26/04/20146 RESOURCES Musica, immagini, cartoncino, colla, matite colorate, ritagli di stoffe.

7 26/04/20147 MODALITA Ambienti : Aula scolastica e atrio scolastico. Strumenti: Registratore, fotocopiatore, matite colorate e ritagli di stoffa. Materiali: quelli reperibili in aula, flashcards, matite colorate, colla, cartoncino, worksheets, fabric collage.

8 26/04/20148 PROGETTAZIONE Input linguistico riguardante il lessico riferito ai nomi degli abiti, ai colori, al possesso e alle posizioni nello spazio Prerequisiti: s aper ripetere e comprendere in lingua inglese alcune parole riguardanti gli indumenti, associarne il colore, il possesso ed identificarne la posizione.

9 26/04/20149 PROGETTAZIONE Motivazioni: u sare la didattica laboratoriale per acquisire obiettivi sia a breve termine che a lungo termine Rinforzare gli obiettivi disciplinari dell area linguistico-espressiva attraverso la lingua inglese.

10 26/04/ OUTPUT LINGUISTICO Ripetizione del lessico relativo agli indumenti, all associazione di colori, al saper esprimerne il possesso. Descrivere ciò che si vede in un opera d arte e realizzarne una personale.

11 26/04/ Traguardi di sviluppo di competenza Comprendere ed eseguire semplici istruzioni orali veicolate da mediatori visivo-corporei. Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneit à

12 26/04/ OBIETTIVI SPECIFICI Lingua inglese: i dentificare e nominare alcuni abiti; esprimere il possesso; riconoscere lo spazio fisico. comprendere ed eseguire semplici istruzioni

13 26/04/ Obiettivi area linguistico- espressiva: Descrivere ciò che si vede in un opera d arte; Esprimere senzazioni ed emozioni Descrivere un fabric collage.

14 26/04/ OBIETTIVI SOCIALI attivare modalit à relazionali di rispetto e di collaborazione con i compagni; a ttivare atteggiamenti di conoscenza di s é e di relazione positiva nei confronti degli altri; attivare atteggiamenti di ascolto e di cura verso se stessi e i compagni.

15 26/04/ ART STEP 1: in questo laboratorio lavorerete con un opera di Norman Rocwell. He s an important and famous american painter of 20s (degli anni 20 ). Famous for its cover for Magazine Saturday Evening Post (magazine molto importante in America) Doctor and the doll is his best work or his best painting.

16 26/04/ ART STEP 2: open your book at page 31, look at the picture and tell me what can you see? Can you see a hat? What colour is it? Is it dark or bright colour? STEP 3: Look at now my picture (l insegnante fa vedere ai bambini l immagine ingrandita). Where are they? In the living-room. What has the doll got in their hands? The doll, yes. What is wearing the doll? …..

17 26/04/ ART STEP 4. TASK: l insegnante divide le classi a gruppi di 4 e distribuisce ad ogni gruppo un cartoncino bristol sul quale verr à incollata l opera, riprodotta a grandi linee, ingrandita in bianco e nero, riguardante solo le figure della bambina che tiene la bambola nelle sue mani facendola visitare dal dottore.

18 26/04/ ART STEP 5. Task: now you are Norman Rockweel You create a fabric collage. You need: fabric scraps (pieces of clothes, in a different colours), glue, scissors. Cut the fabric (clothes) in a small pieces; glue them; let it dry and glue picture hangers to the back (incollare il lavoro sulle gucce di cartone sul retro).

19 26/04/ ART STEP 5: l insegnante, mentre i bambini procedono nel loro collage, chiede What colour is the doctor s jacket? What colour are the girl s shoes? … STEP 6 i bambini scriveranno con i pennarelli la descrizione di come sono vestiti il doctor and the doll.

20 26/04/ ART STEP 7: una volta finito di incollare le stoffe viene chiesto, con le matite, di disegnare e colorare lo spazio fisico del dipinto, riproducendo l opera personalizzandola a piacimento. STEP 8: i prodotto vengono esposti all interno e all esterno dell aula.

21 26/04/201421

22 26/04/201422

23 26/04/201423


Scaricare ppt "26/04/20141 CLIL ART BY Paola Schiavon. 26/04/20142 Sc. Primaria Trivignano ANNO SCOLASTICO 2009-2010 Classi coinvolte 2A-2B (adattamento dal libro di."

Presentazioni simili


Annunci Google