La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche Luca Lantero NARIC Italia CIMEA Universit à Politecnica delle Marche, 2 marzo 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche Luca Lantero NARIC Italia CIMEA Universit à Politecnica delle Marche, 2 marzo 2011."— Transcript della presentazione:

1 Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche Luca Lantero NARIC Italia CIMEA Universit à Politecnica delle Marche, 2 marzo 2011

2 Cosa intendo per… Un Programma congiunto è DIVERSO da un Titolo congiunto Programma congiunto: Programma congiunto: unico corso di studio organizzato da due o più istituzioni distruzione superiore (italiane tra loro o con lestero). ATTENZIONE: un Programma congiunto può concludersi anche col solo rilascio di un unico titolo nazionale da parte di ununica istituzione partecipante. Titolo congiunto: Titolo congiunto: unico diploma (o pergamena) rilasciato da due o più istituzioni al quale corrispondono due o più titoli nazionali. Titolo doppio/multiplo: Titolo doppio/multiplo: due o più diplomi (o pergamene) nazionali rilasciati da due o più istituzioni. ATTENZIONE: nel caso di titolo doppio/multiplo rilasciato a fronte di un programma congiunto, dovrà essere indicato che lo studente ha ottenuto tali qualifiche nazionali frequentando un unico programma degli studi organizzato congiuntamente (o sui diplomi, o su un certificato congiunto o DS).

3 Cosa intendo per… RICONOSCIMENTO in ambito di Programmi congiunti 3 fasi collegate ad aspetti di riconoscimento: 1.Realizzazione/creazione del programma congiunto: scelta dei partner, sistemi nazionali di HED, definizione del programma in riferimento a regole nazionali, stesura dellaccordo/convenzione, etc. 2.Selezione degli studenti: titoli/requisiti dingresso, regole nazionali, documentazione richiesta, etc. 3.Rilascio della qualifica: modalità di rilascio, riconoscimento della/di parte della qualifica tra i partner, certificazione di supporto, valore del titolo, etc.

4 Caso 1: FRANCIA 1.UNIVERSITÀ italiana = A e GRANDE ÉCOLE francese = B COSTITUIRE UN PROGRAMMA CONGIUNTO ELEMENTI: Cicli degli studi e titoli finali: A = 3+2 due titoli - B = (2+3) 5 titolo unico 2.UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ francese = B SELEZIONARE GLI STUDENTI ELEMENTI: Accesso agli studi: A = titolo finale - B = titolo finale o numero di crediti 3.UNIVERSITÀ italiana = A e ISTITUZIONE PRIVATA francese = B STIPULARE UNA CONVENZIONE ELEMENTI: Natura dei titoli/programmi: A = tutti ufficiali - B = alcuni accreditati (diplôme visé)

5 Caso 2: UK e USA 1.UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ statunitense = B INGRESSO AL DOTTORATO / AL MU2 ELEMENTI: Requisiti: A = B = 4+1 (il solo Bachelor quadriennale non è sufficiente) 2.UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ britannica = B INGRESSO AL DOTTORATO / AL MU2 ELEMENTI: Accesso agli studi: A = titolo di secondo ciclo in sistema consequenziale (3+2) - B = anche titolo di primo ciclo in sistema non consequenziale (3 H) 3.UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ britannica = B CREDITI E PRIOR LEARNING ELEMENTI: Sistema di crediti: A = ECTS - B = nazionale (full-time e part-time) Accesso allistruzione superiore: A = scuola secondaria - B = differenziato (Open Univ.)

6 Caso 3: OLANDA e SPAGNA 1.UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ olandese = B INGRESSO ALLA LM ELEMENTI: Titoli/istituzioni: A = 1° ciclo accademico - Laurea - Università - B = 1° ciclo accad. o professionalizzante - BA/BSc o B - WO o HBO 2.UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ spagnola = B RILASCIO DEL TITOLO DI MASTER ELEMENTI: Natura del titolo: A = ufficiale - B = oficial o propio 3.UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ spagnola = B PROFESSIONI REGOLATE ELEMENTI: Effetti del titolo: A = accademici (esame di Stato) - B = professionali (no esame di Stato)

7 Programma congiunto e riconoscimento: CONSIDERAZIONI FINALI Accertarsi della natura della/e istituzione/i partner (accreditate; accademiche; ecc.) Corrispondenza nazionale del titolo e natura (trasparenza tra voi e verso gli studenti) Regole differenti tra sistemi (consequenzialità titoli; accesso ai corsi; ecc.) Verificare le regole interne allateneo (Regolamento didattico) Coinvolgere tutti gli uffici interessati dellateneo Il dialogo tra il settore amministrativo e quello accademico è fondamentale e deve avvenire PRIMA della costituzione del corso Ammissione degli studenti Regole comuni, chiare e flessibili per la richiesta documentale stabilite PRIMA dellinizio del corso

8 Grazie dellATTENZIONE !!(?)! Luca Lantero NARIC Italia - CIMEA


Scaricare ppt "Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche Luca Lantero NARIC Italia CIMEA Universit à Politecnica delle Marche, 2 marzo 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google