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Algoritmi genetici e giochi… PEG SOLITAIRE Attività formativa 2005/2006 Docente: Roberto TaurasoStudenti: Vincenzo Ferrazzano Luca Burini UNIVERSITA' DEGLI.

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Presentazione sul tema: "Algoritmi genetici e giochi… PEG SOLITAIRE Attività formativa 2005/2006 Docente: Roberto TaurasoStudenti: Vincenzo Ferrazzano Luca Burini UNIVERSITA' DEGLI."— Transcript della presentazione:

1 Algoritmi genetici e giochi… PEG SOLITAIRE Attività formativa 2005/2006 Docente: Roberto TaurasoStudenti: Vincenzo Ferrazzano Luca Burini UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

2 Creare nuove soluzioni migliorando le precedenti Informatica Biologia Algoritmi di ottimizzazione ev ol uz io ne selezione naturale riproduzione sessuata Ricerca di soluzioni

3 PROBLEMA Vincoli Parametri Variabili Soluzione ammissibile Strategia risolutiva FITNESS Selezione Riproduzione Evoluzione Soluzione OTTIMA

4 1697 Pricipessa de Soubise

5 Scopo del gioco Come si gioca Apparentemente facile…

6 Considerazioni sulla soluzione ottima Pedine sul ROSSO 11 Pedine sul BLU 11 Pedine sul VERDE 10

7 Definizione mosse Mossa v Mossa r Mossa b Modulo 2…

8 90° Posizioni finali ammissibili

9 circa 577 116 156 815 309 849 672 partite possibili 5,77 * 1020 diverse alternative

10 Supponiamo di effettuare una partita ogni microsecondo 5,77 * 10 14 secondi 9,61 * 10 12 minuti 1,63 *10 11 ore 6,68 * 10 9 giorni 1,83 * 10 7 anni

11 Ricondurre il problema in forma trattabile da un GA Numeri uniformemente distribuiti in {0,99} Strategia Come scegliere quali pedine muovere? B C DEDE A SeB+C-A > D+E-AB+C-A < D+E-A

12 FITNESS: Numero di pedine rimaste sulla scacchiera Strategia

13 POPOLAZIONE: 15 individui con genoma casuale Come funziona il nostro algoritmo… … Ordinamento in base al FITNESS Fit = 2 Fit = 5 Fit = 12 … Fit = 2 DNA Nuovo individuo

14 Procedimento ripetuto 30 volte Rimescolamento dei geni (selezione naturale) Successive iterazioni… Strategia dettata dal DNA Fino a che non rimangono 12 pedine sulla scacchiera

15 RISULTATI SPERIMENTALI 400,4457220,656537 s0,718544 s 450,4623390,719447 s0,886434 s 500,4741580,852206 s1,16918 s 600,4985981,01548 s1,60329 s 650,5026521,06209 s1,7593 s 700,5059761,13447 s2,0148 s

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18 CONCLUSIONI 5,77 * 1020 partite possibili 18 miliardi di anni algoritmo genetico Qualche secondo!! Sviluppi futuri Elaborare delle strategie Variare parametri differenti di risoluzione ben codificate


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