La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il terremoto del 1908.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il terremoto del 1908."— Transcript della presentazione:

1 Il terremoto del 1908

2 del mattino, nella piena oscurità e con
Il 28 dicembre 1908, lunedì, alle 5.21 del mattino, nella piena oscurità e con gli abitanti in parte immersi nel sonno, un terremoto, che raggiunse il 10°della scala Mercalli, mise a soqquadro le coste calabro-sicule.

3

4 sostanzialmente rasa al suolo.
. La città di Messina, con il crollo di circa il 90% dei suoi edifici, fu sostanzialmente rasa al suolo. Gravissimi i danni riportati da Reggio Calabria e da molteplici altri centri abitati del circondario. Sconvolte le vie di comunicazione stradali e ferroviarie nonché le linee telegrafiche e telefoniche. L’illuminazione stradale e cittadina venne di colpo a mancare a Messina, Reggio, Villa San Giovanni e Palmi, a causa dei guasti che si produssero nei cavi dell’energia elettrica e della rottura dei tubi del gas.

5 Il buio sovrastava…

6 Ai danni provocati dalle scosse sismiche ed a
quello degli incendi si aggiunsero quelli provocati dal mare. Improvvisamente le acque si ritirarono e dopo pochi minuti almeno tre grandi ondate aggiunsero al già tragico bilancio altra distruzione e morte. Onde gigantesche, alte oltre 10 metri, raggiunsero il litorale spazzando via quanto esistente. Nel suo ritirarsi la marea risucchiò barche, cadaveri e feriti. Molte persone, uscite incolumi da crolli ed incendi, trascinate al largo affogarono miseramente.

7

8 Gravissimo il bilancio delle vittime.
Messina che all’epoca contava circa abitanti ne perse circa e Reggio Calabria registrò circa morti su una popolazione di abitanti. Altissimo fu il numero dei feriti e catastrofici furono i danni materiali. Numerosissime scosse di assestamento si ripeterono nelle giornate successive e fin quasi alla fine del mese di marzo 1909.

9 Dopo la catastrofe, gli abitanti di Reggio Calabria e Messina, grazie agli aiuti giunti da tutto il mondo, ricostruirono le due città. Borgese Claudia Cosentino Monica Tavella Luigi 3E

10 The End


Scaricare ppt "Il terremoto del 1908."

Presentazioni simili


Annunci Google