La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE E MULTIMEDIALIT À La pubblicità è DONNA. Relatore: Prof.ssa Federica da Milano Tesi di laurea di Claudia Greco Correlatore: Prof. Mario Dossoni ANNO ACCADEMICO

2 Il mio lavoro concentrato in una pubblicità. Dove Onslaught (Beauty Pressure) > Autori: Tim Piper, Stuart Campbell, Mike Kirkland, Sharon Lee Pan. > Anno: 2007 > Origine: Canada > Approccio: Informativo - promozionale > Target: Adulti

3 COMUNICAZIONE CORPO DELLA DONNA PUBBLICITÀ SESSISTA STEREOTIPI DISTURBI ALIMENTARI Parole Chiave

4 1979 Primi studi e ricerche riguardanti limmagine della donna in pubblicità. Perché si usa limmagine della donna in pubblicità? È visibile ed efficace Non crea modelli di comportamento Rafforza i modelli dominanti, rendendoli desiderabili

5 DONNA- BAMBOLA Impiego di modelle e attrici dal corpo perfetto, nude o quasi. Ostentazione del corpo femminile in pubblicità per vendere di più. Effetti diversi su uomini e donne.

6 C HI SONO LE DONNE OGGI E COME SONO PRESENTATE NEL MONDO DELLA PUBBLICITÀ E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE ? S EX SYMBOL O MADRI DI FAMIGLIA ? Mangiatrice di uomini Sensuale Bad girl Partner Mamma Casalinga moderna Sportiva Narcisista Raffinata

7 P UBBLICITÀ GIULIETTA, ALFA ROMEO Occorre abbandonare il campo della ragione per far posto all emozione : questo è il nuovo focus verso cui si stanno orientando la pubblicità e la comunicazione. Consumi in rosa

8 L O SFRUTTAMENTO DEL CORPO DELLA DONNA. I L CASO NOLITA. Nolita, Oliviero ToscaniMaya Desnuda, Goya

9 Art. 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona La comunicazione commerciale non deve offendere le convinzioni morali, civili e religiose. Essa deve rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni e deve evitare ogni forma di discriminazione. Lintento della comunicazione non deve essere quello di stupire a tutti i costi, ma quello di informare costruttivamente. PUBBLICITÀ PROGRESSO Propagandare comportamenti socialmente utili o scoraggiarne altri ritenuti dannosi.

10 Perché le ragazze in tv sono trattate come oggetti? Perché le veline non possono parlare? Perché noi donne accettiamo questa umiliazione mediatica? - EVOLUZIONE O INVOLUZIONE? -

11 « Acquistate una donna, lutensile più pratico per pulire e occuparsi dei bambini ». PUBBLICITÁ SESSISTA NEGLI ANNI 60

12 PUBBLICITÀ SESSISTA NELL ATTUALITÀ DONNA come oggetto di desiderio. Alcuni prodotti non necessitano la presenza del corpo femminile per essere sponsorizzati. Abuso dellimmagine di giovani donne sensuali e in perfetta forma fisica.

13 D OVE SONO FINITI I VOLTI DELLE DONNE IN TELEVISIONE ? Volti nascosti Rinuncia delle donne alla propria unicità VOLTO Autenticità femminile Presupposto di relazioni umane

14 Immagini televisive specchio preciso per alcuni comportamenti Volti ritoccati chirurgicamente, corpi gonfiati a dismisura donna contraffatta, irreale

15 -Evoluzione della figura -Sviluppo di pari passo da femminile parte della pubblicità -Trasformazione della -Adeguata rappresentazione concezione femminile di donne né idealizzate né denigrate.. ALCUNI PROPOSITI PER IL FUTURO.

16 .. VERSO IL MIGLIORAMENTO. Il brand Dove è riuscito a crearsi una fetta di fedeli consumatrici che condividono lo stesso ideale, ossia che non è necessario essere perfette per essere belle, basta semplicemente essere reali.

17 C ONCLUSIONI ! La donna non è solo curve, chilometri di gambe, seni prosperosi e minigonne, è un universo che va riscoperto e rispettato, a partire dallimmagine che ne viene data in continuazione tramite il martellamento mediatico, troppo spesso sessista.

18


Scaricare ppt "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN."

Presentazioni simili


Annunci Google