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CERTIFICATI DI STAZZA BARI 22 NOVEMRE 2013. Perché abbiamo bisogno di sistemi di rating? Per consentire barche di diverse dimensioni e caratteristiche.

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1 CERTIFICATI DI STAZZA BARI 22 NOVEMRE 2013

2 Perché abbiamo bisogno di sistemi di rating? Per consentire barche di diverse dimensioni e caratteristiche a sfidarsi le stesse possibilità di vincere Per ottenere ciò occorre un handicap per correggere la loro differenza di tempo trascorso e metterli sullo stesso piano CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

3 Che cosa è un sistema di rating ideale ? Limpiego di un sistema di rating risale ai tempi in cui iniziano le regate in barca a vela. Gli Armatori, marinai, designer e ricercatori di formule a handicap sono stati sempre alla ricerca di soluzioni che cambiano I disegni della barca nel tempo. Un sistema di rating ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

4 equo per tutte le imbarcazioni aperto, trasparente e disponibile; avere regole oggettive e non viziate di parte; facile da usare e capire a tutti i livelli; fornire rating semplici e precisi; fornire opzioni di punteggio flessibili per l'utilizzo con diversi percorsi di regata; CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

5 Un pò di storia Fino dal secolo scorso, prima in Inghilterra poi in altri paesi, furono adottati regolamenti che impiegavano via via vari sistemi di calcolo con formule diverse che fecero evolvere i progetti degli yacht in funzione dei buchi (restrizioni non previste) presenti in ogni formula e che favorivano a volte gli slanci altre la superficie velica ecc.. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

6 Ad esempio una formula del 1884 creata per fornire una stazza a yacht già esistenti (lunghezza - larghezza) * larghezza * 1/2 larghezza 94 CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

7 CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113 diede come risultato imbarcazioni sempre più strette - dette tavole in costa le cui proporzioni si dimostrarono a volte pericolose.

8 Nel 1894 una nuova formula teneva conto solo di una unica misura dello scafo, la lunghezza al galleggiamento: LWL * rad SA 6000 la sua applicazione, ha prodotto barche con slanci lunghi e piatti, con lunghezza al galleggiamento che aumentava con lo sbandamento. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

9 CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113 piatto scivolante, uno scafo leggero, largo, poco immerso ed un bordo libero basso.

10 Negli Stai Uniti nasce il: Regolamento Universale (1909) che tiene conto del dislocamento, lunghezza e superficie velica, che favorisce soprattutto i monotipi (ad esempio la classe J Coppa America 1937). Agli inizi degli anni trenta prendono piede due associazioni una in Europa il: R.O.R.C. Royal Ocean Racing Associaton e negli Stati Uniti il: C.C.A. Cruising Club of America CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

11 Nel 1960 con il continuo progresso dei regolamenti RORC e CCA la constatazione che tendevano entrambi allo stesso scopo fu tenuto un convegno con lo scopo di standardizzali Dopo alcuni anni (1970) nasce la prima versione del regolamento : I.O.R. International Offshore Rule CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

12 I progettisti esplodono i loro progetti ricercando eventualibuchi della formula spingendo le forme di poppa e dellimmersione centrale a livelli esasperati. Si avranno solo per imbarcazioni prototipali realizzate solo ai fini regatistici Le barche da crociera visti i costi eccessivi dei prototipi, si allontanano dalle regate CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

13 Da uno studio del MIT, Massachusetts Institute of Tecnology, in combinazione con gli studi di idrodinamica sviluppati in Olanda nasce il sistema I. M. S. Che viene adottato dal CCA nel 1978 e dallORC nel 1985 CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

14 IMS è un sistema basato su principi scientifici che si propone, attraverso rilievi e misure su scafo, appendici, attrezzatura e vele seguiti da elaborazioni informatiche di stabilire la velocità potenziale di ciascuna imbarcazione nelle varie andature in diverse condizioni di intensità del vento e quindi stabilire una serie di handicap in funzione di esse. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

15 Le iterazioni del programma mettono in equilibrio la forza laterale del vento il momento raddrizzante della barca Per ottenere langolo di sbandamento, la propulsione longitudinale delle vele con la resistenza dello scafo ottenendo le velocità polari che possono essere stampate per fornire il diagramma polare delle prestazioni ad ogni angolo di vela (Diagramma polare). CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

16 CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

17 La necessità di un approccio graduale a questo sistema ha indotto lORC, in possesso di una vastissima banca dati, ad elaborare un sistema semplificato, basato sullautocertificazione di misure semplici la cui rilevazione non richiede lo stazzatore. Il sistema, adottato nel 1998, è lORC Club CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

18 Il sistema IMS ha quindi oggi due componenti ORC International (ORCi), che comporta una stazza completa dellimbarcazione ORC Club (ORCc), basato su autocertificazione di misure semplici da rilevare. ORCi ed ORCc sono compatibili quindi è possibile per imbarcazioni con i due diversi certificati regatare ed essere classificate insieme, qualunque sia il sistema di calcolo dei tempi compensati, anche nel caso di applicazione dellopzione più complessa: il percorso costruito e la curva di prestazioni. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

19 Come si ottiene il certificato di stazza ORC Club? Compilando Il modulo di richiesta in vigore può essere scaricato dal sito dellUVAI (www.uvai.it)www.uvai.it Il centro di calcolo della FIV controllerà i dati trasmessi, correggerà autonomamente i valori non congruenti, servendosi del suo data base, contatterà larmatore per chiarimenti, elaborerà il certificato e lo trasmetterà allUVAI che lo invierà, in originale, al circolo che ha vidimato la richiesta. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

20 Il certificato è valido per lanno solare di emissione. Il rinnovo si richiede compilando ed inviando il modulo di rinnovo, scaricabile dal sito dellUVAI. Se limbarcazione non ha subito modifiche, è necessario solo confermare alcune misure. I nuovi compensi potranno essere diversi dai precedenti in quanto il sistema IMS viene continuamente perfezionato ed i risultati della ricerca e delle sperimentazioni vengono inseriti nel programma di previsione delle prestazioni (VPP) al termine di ogni anno. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

21 CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113 La caratteristica saliente del certificato è la silhouette dellimbarcazione, riprodotta con il suo scafo e piano velico, sulla quale sono riportate tutte le misure lineari o di superficie dello scafo, dellattrezzatura e delle vele inserite nel programma di calcolo per lelaborazione del certificato.

22 CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113 Tra i dati sul certificato il General Purpose Handicap (GPH) riferito alla media dei valori corrispondenti a 8 e 12 nodi del percorso Circular Random, (percorso circolare) con direzione del vento mantenuta costante.

23 CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113 Le opzioni di compenso, ovvero di calcolo del tempo compensato sono divise in due riquadri:

24 Altura si riferisce ad una media di varie polari a 8, 12, 16 nodi, Sulle Boe ad una media a 8, 12 e 16 nodi del classico percorso a bastone, 50% bolina e 50% poppa. Entrambi i coefficienti sono indicati in tempo su distanza e tempo su tempo. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

25 Segue la Linea di Prestazioni che è una variazione semplificata della Curva delle Prestazioni dove la curva del compenso del tempo in funzione della velocità del vento viene approssimata da una linea che interseca la curva delle prestazioni in corrispondenza delle velocità del vento tra 8 e 16 nodi. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

26 Lultima opzione riportata sul certificato per i due tipi di percorso, attualmente solo in tempo su tempo, è il Numero Triplo che tiene conto della forza del vento ed offre tre possibilità: Basso, per vento fino a 9 nodi, Medio da 9 a 14 nodi d Alto più di 14 nodi. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

27 Per le opzioni di compenso GPH e Tempo su Distanza il tempo compensato si calcolerà mediante la seguente formula: TC = tempo impiegato – ( x lunghezza del percorso) dove sarà lopzione di compenso scelta. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

28 Per le opzioni di compenso Tempo su Tempo e NumeroTriplo il tempo compensato si calcolerà mediante la seguente formula: TC = tempo impiegato x dove sarà lopzione di compenso scelta. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

29 Per l opzione di compenso Linea di Prestazioni il tempo compensato si ottiene dalla formula: TC = (PLT x tempo impiegato) – (PLD x lunghezza del percorso) PLT (Performance Line Time) è il coefficiente relativo al tempo impiegato PLD (Performance Line Distance) è il coefficiente relativo alla lunghezza del percorso. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

30 Modulo nuovo certificato Pagina 1 riquadro 3 la misura del diametro massimo dellelica deve essere molto precisa (arrotondamento al millimetro) e quindi, si suggerisce di prenderla con limbarcazione a terra, se possibile, altrimenti ricorrere ai dati del costruttore. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

31 Modulo nuovo certificato Pagina 1 riquadro 4 Qualora il sistema di costruzione sia diverso da quelli indicati anche parzialmente, (p.es.: ferro cemento o altro) spiegarlo a parte. Per arredamento di prua solido e completo si intendono cuccette del tipo fisso ed un minimo di stipetteria o mensole fisse. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

32 Modulo nuovo certificato Pagina 1 riquadro 5 Il peso dellequipaggio (in abiti leggeri da passeggio) è un dato importante in quanto lequipaggio, posizionato opportunamente, può variare lassetto dellimbarcazione, influendo sulle prestazioni. Se il peso equipaggio risultasse ad un controllo superiore a quello riportato sul certificato limbarcazione sarebbe soggetta a protesta e potrebbero esserci anche sanzioni gravi. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

33 Peso equipaggio le opzioni per larmatore sono le seguenti: indicare il peso massimo dellequipaggio che si intende portare in regata (si suggerisce di maggiorarlo di un 10% per sicurezza); non indicare il peso massimo. Il Centro di Calcolo assegnerà un peso equipaggio default per quella imbarcazione al quale larmatore dovrà attenersi e non superarlo per nessun motivo quando in regata. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

34 Modulo nuovo certificato Pagina 2 riquadro a destra LOA = Length overall – In italiano LFT = Lunghezza fuori tutto Lunghezza totale dello scafo inclusi gli slanci, ma esclusi pulpiti, bompressi e buttafuori o timone appeso sullo specchio di poppa. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

35 Larghezza massima dello scafo BMAX = Maximum Beam – In italiano, Larghezza o baglio massimi) CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

36 DRAFT Immersione, anche pescaggio, distanza verticale fra la linea di galleggiamento e la massima immersione dellimbarcazione CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

37 Attrezzatura e piano velico la precisione richiesta (arrotondamento al millimetro). porre la massima cura e ripetere più volte le misurazioni, calcolando la media se si ottengono valori di poco diversi fra di loro. Qualora si riscontrassero differenze notevoli, si suggerisce di rivedere il sistema adottato e gli strumenti impiegati nel prendere quella particolare misura. Istruzioni su come prendere le misure sono riportate di seguito CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

38 BAS Altezza dalla faccia superiore del boma alla linea di insellatura (falchetta) Se il boma si muove verticalmente su di una rotaia, tutte le misure devono essere prese nella posizione più bassa. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

39 PAltezza della randa. Misurata lungo la faccia poppiera dellalbero fra la faccia superiore del boma e il punto più alto al quale può arrivare la randa. Per misurare la P attaccare la rullina metrica alla drizza randa, facendo coincidere lo 0 con la parte superiore della tavoletta della randa, issare quindi la vela, cazzarla e misurare fino al bordo superiore del boma. Se lestremità superiore della tavoletta non raggiunge la sommità dellalbero è necessario porre una marca (fascia di colore contrastante con quello dellalbero, generalmente nera o bianca, di larghezza 25 mm che cinge completamente lalbero). CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

40 Lestremità superiore della tavoletta non deve mai stare al di sopra del bordo inferiore della marca. Se invece lestremità superiore della tavoletta della randa raggiunge la sommità dellalbero non bisogna porre nessuna marca. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

41 E Base della randa. Distanza, misurata lungo la faccia superiore del boma fra la faccia poppiera dellalbero ed il punto più a poppavia al quale può arrivare la randa. E necessario cazzare la base della vela e quindi prendere la misura. Se il punto di scotta della randa non raggiunge il fine corsa del boma porre una marca. La randa non dovrà mai arrivare più a poppavia del bordo prodiero della marca. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

42 MISURE DELLA RANDA HB Larghezza tavoletta Allunamenti MGM a 1/2 della balumina MGLa 1/4 della balumina. MGU a 3/4 della balumina. MGT a 7/8 della balumina. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

43 SFJ Distanza orizzontale fra lestremità prodiera di J e lestremità prodiera di LOA J Base del triangolo di prora. Distanza orizzontale fra la faccia prodiera dellalbero e lattacco dello strallo più a prora. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

44 Triangolo di prua IG Altezza dal punto di attacco dello strallo allalbero fino alla linea di falchetta o insellatura. Si misura attaccando alla drizza del Genoa la rullina metrica e issando la drizza fino a far coincidere lo 0 con il punto di attacco dello strallo allalbero, misurare quindi lungo la faccia prodiera dellalbero fino al punto superiore della marca del boma e aggiungere la misura del BAS. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

45 GENOA quando hanno LPG maggiore del 110% di J. JIBS fiocchi (jbs) hanno lLPG pari o inferiore al 110 % di J. JH Larghezza testa della Tavoletta JH = 0,05 LPG se non misurato JGL minima distanza a ¼ JL della balumina allinferitura. JGM minima distanza a ½ JL della balumina allinferitura. JGU minima distanza a ¾ JL della balumina allinferitura. JGT minima distanza a 7/8 JL della balumina allinferitura. LPG Massima perpendicolare del genoa dalla bugna di scotta allinferitura JL Lunghezza inferitura fiocco. Si misura dallangolo di mura della vela allangolo di drizza CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

46 Spinnaker ISPDistanza dalla linea di falchetta al punto più alto al quale può arrivare la drizza spi. Si misura attaccando alla drizza dello Spi la rullina metrica, facendo coincidere lo 0 sopra al nodo che tiene il maniglione, issando la drizza fino al punto più alto al quale può arrivare, misurando quindi lungo la faccia prodiera dellalbero fino al punto superiore del boma e aggiungendo la misura di BAS. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

47 CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113 SPLLunghezza del tangone. Misura la distanza dallasse longitudinale della barca (che corrisponde sulla faccia prodiera dellalbero al centro dellalbero), al punto estremo in varea sul quale può passare il braccio.

48 CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113 SPINNAKER SL Lunghezza massima delle balumine SMG Larghezza mediana dello spi. SF Lunghezza della base.

49 Asimmetrico SLU misura sulla ralinga del lato più lungo SLE misura sulla ralinga del lato più corto. AMG misurata fra i punti mediani delle due ralinghe. ASF Distanza minima fra il punto di mura e il punto di scotta CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

50 Dimensione dellalbero DiaL Massima sezione longitudinale dellalbero. DiaT Massima sezione trasversale dellalbero. DiaLY Massima sezione longitudinale dellalbero di mezzana. DiaTY Massima sezione trasversale dellalbero di mezzana. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

51 JRAllunamento del genoa Per vedere se cè tendere una cimetta fra la penna del genoa ed il punto di scotta. Se la vela rimane internamente, non vi è allunamento, altrimenti misurare la distanza massima fra la cimetta e la ralinga e riportarla come JR. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

52 TPS Distanza orizzontale dalla faccia prodiera dellalbero al livello di coperta o tuga allattacco più a prora del punto di mura di uno spinnaker asimmetrico o allestremità di un bompresso nella sua posizione più estesa. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

53 Composito Segnare si, se il boma contiene fibre di carbonio o è in composito Con la firma apposta larmatore si assume la responsabilità delle misure e delle informazioni fornite CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

54 VARIAZIONI ORC PER CERTIFICATI DEL 2014 un fattore che corregge lo sbandamento sotto spi una rimodulazione della funzione che valuta le prestazioni di spi con ISP>0.95(P+BAS) Possibilità di avere genoa con stecche misurazione del code 0 come un fiocco JH = 0,05 LPG se non misurato aggiornamento del peso di default dellalbero CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

55 Il GPH è il fattore, consolidato in tanti anni di applicazione, per la conversione del tempo reale in compensato nelle regate costiere e daltura, calcolato per un percorso Circular Random, che ipotizza che limbarcazione percorra una rotta circolare (p.es.: intorno ad unisola immaginaria) con un vento di direzione costante e di velocità media fra gli 8 e i 12 nodi. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

56 In effetti tali condizioni, caratterizzate da molto lasco e traverso, poca bolina, poca poppa e vento in una ristretta gamma di velocità, non rispecchiano correttamente la realtà statistica della maggior parte delle regate costiere e daltura il GPH dà spesso un valore sbilanciato delle prestazioni delle barche in regata. Nel 2012 è stato introdotto un nuovo coefficiente, OSN (Offshore Single Number), in grado di rispecchiare più correttamente le velocità in regata. CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

57 Vento Reale Nodi VMG Bolina40%25%10% 60°5%10%20% 90ª5%15%20% 120°5%15%20% 150°5%10%20% VMG Poppa40%25%10% CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

58 Nel 2014 lOSN sarà aggiornato secondo la tabella seguente CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

59 Novtà ORC 2014 revisione delle classi per il mondiale ORC opzione vele in dacron anche per i certificati International possibilità di usare pulpiti e candelieri in carbonio o titanio modifica dei limiti di carbonio utilizzabile nella costruzione nuovo valore di default dellrm nuovi limiti per catene dei fiocchi non misurate CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113

60 CERTIFICATI DI STAZZA Bartolomeo MAUGERI Stazzatore FIV 113


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