La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programmazione Valutazione Informazione Politiche sanitarie S.S.R.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programmazione Valutazione Informazione Politiche sanitarie S.S.R."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Programmazione Valutazione Informazione Politiche sanitarie S.S.R.

4 Programmazione Valutazione Informazione Politiche sanitarie S.S.R. Quale relazione tra informazione e decisione?

5 Informazione stretta, immediata e cogente? DATO DELIBERA

6 Informazione stretta, immediata e cogente? DATO DELIBERA Nella realtà non è mai così, o quasi, anche quando delle norme lo prevedono …

7 Informazione con ruolo politico culturale ? DATI DECISIONI Conoscenze Valori Politiche Etica ecc.

8 Quindi: Occorre produrre cultura per cambiare le condizioni ambientali in cui vengono prese le decisioni; questo è il ruolo principale della produzione di informazioni. Naturalmente molto dipende dal ruolo di consapevolezza dei decisori e dal tipo di decisione, se programmatoria od operativa. Per questultima, però, è improbabile che servano indagini generali come la nostra.

9 Alcune decisioni di rilevanza programmatoria in ambito regionale: a) Quali sono le peculiarità di ogni regione? riguardo ai bisogni, alla domanda, allofferta … b) Da cosa dipende la spesa sanitaria? Quali ne sono i determinanti, individuali e di contesto … c) Il sistema sanitario si evolve in termini universalistici e garantendo un accesso equo ? d) Il privato che ruolo sta assumendo nella soddisfazione della domanda sanitaria? e) Il modello di erogazione delle prestazioni è omogeneo tra le regioni?

10 a) Quali sono le peculiarità di ogni regione? riguardo ai bisogni, alla domanda, allofferta …

11 b) Da cosa dipende la spesa sanitaria? Quali ne sono i determinanti, individuali e di contesto …

12 c) Il sistema sanitario si evolve in termini universalistici e garantendo un accesso equo ?

13 d) Il privato che ruolo sta assumendo nella soddisfazione della domanda sanitaria?

14 e) Il modello di erogazione delle prestazioni è omogeneo tra le regioni?

15 Concluderà la sessione : con alcune considerazioni metodologiche sulle potenzialità dei dati dellIndagine e sulle criticità, suggerendo alcuni spunti per il futuro

16 Ancora solo tre minuti per evidenziare una necessità metodologica che ricorrerà nelle diverse relazioni e che dovrà essere sviluppata con studi più approfonditi e con la rilevazione di informazioni mirate: E il problema degli indicatori sintetici. E indispensabile avere degli indicatori sintetici sia per poter studiare dei fenomeni nella loro globalità, sia per poter aggiustare le analisi correggendo per alcuni fattori che giocano un ruolo confondente. I tre esempi qui riportati riguardano lindicatore di ricorso ai servizi, lindicatore di cronicità, lindicatore di classe sociale.

17 Indice di cronicità: dato w p = RR p ( di star male o molto male se si è affetti da p ) I.C. = p (w p – 1 )

18

19

20

21

22

23 Indice di ricorso ai servizi: I.R.S. = s (w s * f s * 12 / t s ) dato w s = valore della prestazione unitaria s f s = frequenza della prestazione unitaria s t s = mesi su cui è stimata la frequenza di s

24

25

26

27

28 Indice di condizione economica

29

30

31

32

33

34 Quindi una proposta: Che lISTAT promuova su questi ed altri indicatori sintetici una attività di studio e ricerca che sfoci nella definizione di indicatori appropriati e di proposte per aggiunte o modifiche delle attuali domande del questionario dellindagine.

35 Seguono le relazione della sessione …

36

37

38

39


Scaricare ppt "Programmazione Valutazione Informazione Politiche sanitarie S.S.R."

Presentazioni simili


Annunci Google