La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO Classe III – Scuola G. Agnelli di Riolo (Lodi)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO Classe III – Scuola G. Agnelli di Riolo (Lodi)"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO Classe III – Scuola G. Agnelli di Riolo (Lodi)

2 Noi bambini della classe III della scuola primaria di Riolo (Lodi) vi illustreremo il nostro percorso alla scoperta dei materiali. BENVENUTI Nel mondo dei materiali

3 - ALLUMINIO - PLASTICA - VETRO - CARTA - LEGNO Per iniziare abbiamo fatto il BRAIN STORMING

4 Abbiamo poi fatto un gioco: dopo essere stati bendati dovevamo riconoscere i materiali toccando alcuni oggetti.

5 ALLUMINIO Lalluminio è uno dei materiali più diffusi sulla Terra, ma in natura questo metallo non si trova perché si ricava dalla bauxite.

6 a E leggero, malleabile, resistente e buon conduttore elettrico. E utilizzato in molti settori: edilizia, meccanica, trasporti, imballaggi, elettrodomestici. Fino a cento anni fa era sconosciuto. Il riciclaggio dellalluminio permette il risparmio di produzione di nuovo materiale; inoltre lalluminio riutilizzato costa meno.

7 IL VETRO Il vetro è stato scoperto da un popolo antico, i Fenici, che accendendo il fuoco sulla spiaggia, si sono accorti che la sabbia si è sciolta in un liquido trasparente che poi è indurito.

8 Il vetro deriva dalla silice, una particolare sabbia, ed è un materiale, fragile, resistente al fuoco e alle sostanze chimiche, è trasparente, impermeabile, elettricamente isolante. E utilizzato per contenitori, per specchi, per finestre, per i mobili, per le porte e per gli occhiali. Il vetro è lunico materiale che può essere riciclato completamente, permettendo di risparmiare materie prime e di ridurre i consumi di energia.

9 PLASTICA La plastica proviene dal petrolio

10 E un materiale non degradabile, leggero, facile da lavorare, a basso costo. E utilizzata per sostituire vari materiali come il vetro, la ceramica, lalluminio, il legno. La prima plastica è stata inventata a New York. La plastica viene riciclata fondendola e poi rimessa in stampi adatti per fare nuovi oggetti.

11 LEGNO Il legno è un materiale resistente e duro di origine vegetale che viene utilizzato come combustibile e materiale da costruzione (mobili, oggetti vari).

12 E composto dai tessuti vegetali che servono a sostenere la pianta e a trasportare il nutrimento dalle radici alle foglie. Appena tagliato, il legno, contiene una gran quantità dacqua e per conservarlo meglio e renderlo più resistente viene essiccato e stagionato. Questo procedimento permette al legno di resistere allattacco di organismi, come i funghi e le muffe che potrebbero attaccarlo e farlo marcire.

13 CARTA La carta si ricava dal legno. E formata da un sottile strato di sostanza bianca chiamata cellulosa intrecciata a varie sostanze aggiunte come colle.

14 La carta si produce nella cartiere dove il materiale viene tritato e mescolato fino a ridurlo in poltiglia, infine passa attraverso Una macchina da cui escono i fogli. E utilizzata in molti modi.

15 Per meglio conoscere il riciclaggio dei materiali abbiamo effettuato unuscita didattica alla Comieco, azienda specializzata nella lavorazione della carta.

16 Quanti macchinari iper-tecnologici… devo studiare ancora tanto per poterli utilizzare un giorno. …guardate bambini, i materiali che riciclate permettono di salvare tanti alberi, bravi!!!

17

18

19

20

21 Al termine del nostro percorso abbiamo deciso di creare un plastico che rappresenta una città speciale: LA CITTA RICICLATA. Per realizzarlo abbiamo utilizzato scatole di varie dimensioni, cannucce di plastica e tanti altri oggetti destinati al riciclo.

22

23

24 AVETE CAPITO? RICICLANDO I MATERIALI SI RISPARMIA TANTA ENERGIA, MA SOPRATTUTTO SI SALVAGUARDA LAMBIENTE IN CUI VIVIAMO TUTTI!!!!!


Scaricare ppt "PROGETTO LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO Classe III – Scuola G. Agnelli di Riolo (Lodi)"

Presentazioni simili


Annunci Google