La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio."— Transcript della presentazione:

1 Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio collettivo di qualità, etichettatura volontaria e tracciabilità Progetto finanziato dal Reg. CE n. 1263/99 SFOP Asse 4 – Misura 4.3 Inquadrato nellambito delle attività promozionali della Provincia di Grosseto Ce.S.I.T Centro di Sviluppo Ittico Toscano Co.Ge.A. Consulenti per la Gestione Aziendale Provincia di Grosseto Comunità Europea

2 Obiettivi del Progetto Il progetto è volto alla valorizzazione del prodotto ittico della Provincia di Grosseto, alla certificazione di qualità, alletichettatura, alla razionalizzazione delle denominazioni e alla normalizzazione dei prodotti; In particolare lindagine è finalizzata allo studio di fattibilità di un marchio dei prodotti ittici; Lobiettivo finale è stato quello di creare un percorso produttivo che garantisca la qualità e salubrità dei prodotti ittici della Provincia di Grosseto.

3 Attività del Progetto Analisi della filiera; Identificazione della specifiche e dei punti di controllo; Determinazione delle procedure di controllo; Progettazione di un sistema di etichettatura/tracciabilità per lotti di produzione; Simulazione di certificazione di parte terza; Analisi dellimpatto economico; Creazione di un database.

4 Analisi della filiera Obiettivi: Identificazione delle differenze e similitudini tra i processi produttivi seguiti, al fine di procedere alla redazione di un disciplinare di produzione comune a tutti gli allevatori; Delineazione del quadro economico generale della filiera (cifre di produzione, consumo nazionale ed internazionale, quantità esportate ed importate) Mercati di riferimento. Metodologia: Realizzazione di un questionario sottoposto alle imprese di pesca ed acquacoltura che operano in Provincia di Grosseto Indagine bibliografica Indagine diretta mediante questionari sottoposti a vari operatori della filiera

5 Aziende censite Cosa srl Gigas piccola soc. coop. a.r.l Il Padule Il Vigneto srl Ittima srl La Rosa srl Orbetello Pesca Lagunare

6 Aziende censite Le specie maggiormente allevate risultano essere la spigola e lorata; Nonostante le basse quantità prodotte risultano importanti le produzioni di anguilla sfumata e bottarga di cefalo.

7 Aziende censite Il maggior fatturato è quello prodotto da spigola ed orata; Nonostante le basse quantità prodotte risultano importanti le produzioni a valore di anguilla sfumata e bottarga di cefalo.

8 Aziende censite

9 Il conferimento a cooperativa risulta essere il canale di commercializzazione più utilizzato, seguito dalla vendita allingrosso.

10 Aziende censite Lanalisi del conferimento a cooperativa mostra come lingrosso resti la strada maggiormente percorsa, anche se discreti quantitativi vengono destinati alla GDO

11 Escluse sporadiche eccezioni il prodotto locale viene destinato al mercato nazionale Aziende censite

12 Risultati dellindagine presso i vari operatori distribuiti lungo la filiera Il prodotto presente sul mercato romano proviene in gran parte dalla Provincia di Grosseto e soprattutto da Orbetello; I prodotti più rappresentati sono la Spigola e lorata; Il prezzo del prodotto proveniente da Orbetello spunta prezzi più elevati rispetto al prezzo medio dei prodotti di origine nazionale e soprattutto rispetto a quello dei prodotti provenienti da Spagna e Grecia; I consumatori attribuiscono uno standard qualitativo elevato ai prodotti della provincia di Grosseto; Non tutti i consumatori sono disposti a pagare un prezzo più elevato; Atteggiamento complessivamente favorevole nei confronti di un marchio di qualità.


Scaricare ppt "Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio."

Presentazioni simili


Annunci Google