La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina."— Transcript della presentazione:

1 www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina

2 www.cineca.it Obiettivi Novita legislative ed analisi del modello 770/2006. Novita dellapplicativo CSA per la compilazione del modello 770. Analisi dei totali e passaggio allapplicativo successivo. Casi particolari

3 www.cineca.it Cose il 770 ? Il modello 770 e il documento che riepiloga le operazioni fiscali e contributive che il sostituto dimposta ha effettuato durante lintero hanno che si va certificare. Quanto si certifica deve quindi corrispondere alle varie operazione che mensilmente / annualmente il sostituto e tenuto a fare. Le istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche sono disponibili sul sito del ministero delle finanza WWW.agenziaentrate.it / modulisticaWWW.agenziaentrate.it

4 www.cineca.it Parte B: nei Dati fiscali le novita sono le stesse del CUD/2006, e stata ridisegnata e riorganizzata la sezione del Trattamento di Fine Rapporto …, sono stati introdotti nuovi campi. Parte C: Per tutte le casse pensionistiche sono state riportate nel 770 tutte le novita introdotte nel CUD/2006 Novita 770/2006

5 www.cineca.it Parte B Dati Fiscali Per compilare questa sezione si accede agli archivi: conguaglio fiscale, sostituti comunicazioni, dettaglio tassazione separata per 770, Trattamento di Fine Rapporto.

6 www.cineca.it Sostituti comunicazioni Vengono estratte tutte le comunicazioni relative ad altri soggetti, ogni comunicazione deve contenere una sola tipologia di imponibile fiscale ( SI deduzioni / NO deduzioni). [MSG 715] Si estraggono anche i dati comunicati a tassazione sperata per la compilazione dei punti dal 61 al 67. Il conguaglio fiscale deve aver tenuto conto degli importi comunicati da altri soggetti quindi questo archivio non può essere modificato in sede di creazione file per modello 770. Vi suggeriamo di effettuare eventuali interventi nellassemblatore (A770)

7 www.cineca.it Tassazione Separata Caricamento dettaglio per 770. Nel conguaglio fiscale gli importi a tassazione separata non sono stati suddivisi per anno di riferimento, questa operazione e demandata alla funzione Caricamento dettaglio per 770 che deve essere eseguita prima della creazione del file 770. Deve esserci perfetta quadratura fra il totale degli importi a tassazione separata determinati in fase di conguaglio e quelli dettagliati con lapposita funzione. [MSG 728] Gestione Dettaglio per 770. Nei casi di applicazione del conguaglio a tassazione separata la funzione di caricamento per dettaglio 770 non e in grado di assegnare tale importo ad un anno di competenza. [MSG 373] Si rende necessario linserimento dellimporto attraverso la Gestione Dettaglio per 770.

8 www.cineca.it Trattamento di Fine Rapporto Le informazioni richieste nel 770 sono molto più dettagliate rispetto a quanto richiesto nel modello CUD: calcolati ed erogati Se i TFR sono stati calcolati ed erogati con CSA le informazioni contenute nella gestione del TFR sono complete ad esclusione delle novita 2006. NON sono stati calcolati lAssemblatore Se i TFR NON sono stati calcolati con CSA, e i dati relativi al calcolo sono stati riportati manualmente in gestione TFR ai fini della stampa del CUD, si dovranno completare le informazioni fornite. Utilizzando la gestione del TFR o lAssemblatore

9 www.cineca.it Data di richiesta Anticipazione

10 www.cineca.it

11

12

13 I nuovi campi in Gestione TFR Le nuove informazioni richieste nel 770/2006 non sono presenti in archivio nelle istanze liquidate nel 2005 quindi e necessario inserire i dati manualmente: Data ricezione Anticipazione solo se il Titolo e A Anticipazione [MSG 788]. Periodo commisurazione e Tempo parziale fino al 2000, va compilato solo per i TFR liquidati nel 2005 relativi a rapporti iniziati prima del 2001. Anno ultima erogazione TFR e Anno ultima erogazione Altre Indennità devono essere compilati in presenza di acconti in anni precedenti. [MSG 788] Non suddividiamo gli acconti ma valorizziamo solo i punti dal 1/1/2001.

14 www.cineca.it Annotazioni La nuova codifica delle annotazioni del CUD/2006 e richiesta anche nel 770/2006. Qualora siano stati stampati CUD con il modello 2005 e quindi con codice annotazione numerica, il programma di estrazione file per 770 converte i codici numerici modello CUD/2005 con codici alfanumerici modello CUD/2006.

15 www.cineca.it Parte C Dati Previdenziali Le informazioni richieste in questa sezione sono le stesse della stampa CUD/2006 gia inviate mensilmente ai rispettivi enti previdenziali (Emens - DMA). INPS – Vengono esposti tutti i dati della sezione Dipendenti e della sezione Collaboratori e tutti tipi rapporto ad esclusione del codice 05 Dott. ricerca – 08 Coll. Occasionali – 09 Autonomi. INPDAP – Vengono esposti tutti i dati inviati per lanno 2005 ed eventuali record del 2006 con Causale Variazione A.

16 www.cineca.it Parte C Dati Previdenziali INAIL – I dati richiesti non hanno subito variazioni rispetto al modello precedente per gestirli prima dellestrazione del file si possono utilizzare le seguenti funzioni: Adempimenti\Posizioni assicurative INAIL\Caricamento dati INAIL e la funzione che carica i dati richiesti dal 770 partendo dalla voce personale 1491 nellarchivio dati INAIL. Adempimenti\Posizioni assicurative INAIL\Gestione dati INAL è la funzione che consente di consultare/modificare/inserire e cancellare i dati dellarchivio INAIL. Adempimenti\Posizioni assicurative INAIL\Stampa dati INAIL e la funzione che stampa esclusivamente i dati dellarchivio INAIL e consente di effettuare controlli prima dellestrazione del file 770.

17 www.cineca.it Parte D Assistenza 2005 Il passaggio di dipendenti senza interruzione del rapporto di lavoro:

18 www.cineca.it 770 per lavoratori autonomi

19 www.cineca.it 770 per lavoratori autonomi I nuovi campi introdotti per il 770/2006 non vengono valorizzati in estrazione da CSA. NOVITA 2006 I dati previdenziali: Contributi previdenziali a carico del soggetto erogante e Contributi previdenziali a carico del percipiente vengono estratti dalla sezione Collaboratori dellEMENS e precisamente il tipo rapporto 09 Autonomi.

20 www.cineca.it Creazione file per 770 Le funzioni di estrazioni file per 770 sono: Creazione file per denuncia 770 Adempimenti\Dichiarazioni del Sostituto\Creazione file per denuncia 770 Creazione file per denuncia 770 lavoratori autonomi. Adempimenti\Dichiarazioni del Sostituto\Creazione file per denuncia 770 lavoratori autonomi..log messaggiil file del 770 Entrambe producono il.log, contente i totali dei record dei file, il file dei messaggi con tutte le segnalazioni di errore ed il file del 770 che rispettano il tracciato ministeriale.

21 www.cineca.it Passaggio ad assemblatore Sulle funzioni di creazione del file 770 non sono implementati tutti i controlli previsti sul tracciato ministeriale perché subiscono variazioni sul varie versioni del programma di controllo ENTRATEL, questi controlli sono demandati allassemblatore: Sezione C punto 33 Ritenuta fondo credito obbligatoria in presenza dellimponibile punto 32. Questa situazione si verifica ogni qual volta limponibile non consente di raggiungere una ritenuta significativa > di 1 euro. [prima di risolvere si attende il programma di controllo] Sezione C punto 33 Ritenuta fondo credito obbligatoria in presenza dellimponibile punto 32. Questa situazione si verifica ogni qual volta limponibile non consente di raggiungere una ritenuta significativa > di 1 euro. [prima di risolvere si attende il programma di controllo]


Scaricare ppt "Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina."

Presentazioni simili


Annunci Google