La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA."— Transcript della presentazione:

1 Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA

2 Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. I PERCORSI POSSIBILI NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Percorsi formativi FLESSIBILI e MODULARI in collegamento con il MONDO DEL LAVORO

3 Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. IMPARARE FACENDO Denominatore comune a tutti i percorsi è PERMETTERE ALLO STUDENTE DI SVOLGERE ESPERIENZE ESTERNE ALLA SCUOLA PER UN CERTO PERIODO DI TEMPO

4 Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. I PERCORSI INTEGRATI RIGUARDANO ALUNNI CHE SEGUONO 1. Un programma individualizzato con obiettivi differenziati per il raggiungimento del credito formativo 2. Un programma individualizzato con obiettivi minimi per il raggiungimento della qualifica professionale del triennio e/o diploma di Stato

5 Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. OBIETTIVI PERCORSI INTEGRATI 1. 1. Effettuare esperienze formative flessibili e individualizzate 2. 2. Acquisire abilità in situazione 3. 3. Trasferire in ambito lavorativo le abilità e le competenze acquisite durante il percorso scolastico 4. 4. Orientare il futuro inserimento lavorativo 5. 5. Verificare attraverso il confronto con la realtà lavorativa lautonomia del ragazzo 6. 6. Riconoscere attraverso il credito formativo, le abilità raggiunte

6 Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. LE CARATTERISTICHE 1. 1. Fanno parte del curriculum di studi 2. 2. Sono riconosciuti come credito formativo 3. 3. Sono caratterizzati come esperienza di apprendimento di conoscenze, di abilità e competenze( di base, trasversali e tecnico- professionali) 4. 4. Necessitano di una guida 5. 5. Possono svolgersi in un contesto lavorativo 6. 6. Non comportano oneri per le aziende

7 Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. LE TIPOLOGIE POSSIBILI 1. 1. PERCORSO SCUOLA AZIENDA O SCUOLA-LAVORO 2. 2. PERCORSO SCUOLA – SCUOLA 3. 3. PERCORSO SCUOLA- CENTRO o SCUOLA LABORATORIO-PROTETTO

8 Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. LE MODALITA STAGE PERCORSO ALTERNANZA

9 Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. CONDIZIONI PER LA REALIZZAZIONE 1. 1. ACCORDI DI PROGRAMMA TRA SCUOLA – ENTI LOCALI – MONPI - C.S.A. – PROVINCIA - 2. 2. CONVENZIONI TRA SCUOLA E STRUTTURE INTERESSATE 3. 3. STIPULA DI ASSICURAZIONE

10 Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. ARTICOLAZIONE DEI PROGETTI INTEGRATI Destinatari Finalità Enti Coinvolti Coordinamento didattico-organizzativo Analisi delle competenze pregresse Obiettivi formativi Attività Tempi di realizzazione Metodologie e modalità attuative Verifica Documentazione

11 Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. Quale futuro per i ragazzi alla luce della bozza di Decreto sulla Secondaria Superiore?


Scaricare ppt "Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA."

Presentazioni simili


Annunci Google