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LIZEN bevanda a base di Zenzero e Limone Presentazione del lancio in Italia a cura di Massimiliano, Mirco e Stefania. LIZEN Srl LIZEN Srl.

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1 LIZEN bevanda a base di Zenzero e Limone Presentazione del lancio in Italia a cura di Massimiliano, Mirco e Stefania. LIZEN Srl LIZEN Srl

2 Schema di presentazione
Da dove nasce l'idea Dati di mercato Il concept La mission e il claim Studio della Concorrenza Il target Analisi SWOT Sviluppo del Marketing Mix Media planning e quote per mezzo Briefing per lo sviluppo della campagna pubblicitaria Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

3 Da dove nasce l'idea Tra zenzero e curcuma i cibi etnici spopolano
in Italia Coldiretti_Rapporto Coop 2015 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

4 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Dati di mercato Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

5 Dati di mercato Coldiretti_Rapporto Coop
+18% +93% Nel 2015 aumento record di vendite di cibi etnici, in una situazione di consumi alimentari stagnanti.  di consumi di prodotti etnici in Italia in 15 anni: presenza di immigrati ma soprattutto maggiore propensione degli italiani ad assaggiare ricette straniere. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

6 Dati di mercato Coldiretti_Rapporto Coop
16%-20% degli italiani 35/54 anni con LSE medio e alto: compra abitualmente cibi etnici va al ristorante etnico una volta al mese. Ristoranti etnici in Italia 1 su 3 dei ristoranti di nuova apertura è etnico. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

7 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Concept Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

8 Concept Bevanda pronta non gasata, a base di zenzero e limone,
dal gusto leggermente speziato, da gustare sia calda che fredda, in qualsiasi momento del giorno. . Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

9 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Concept Può aiutare la digestione e, se consumata calda, a decongestionare le vie nasali. Può agire come energizzante. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

10 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Concept L’abbinamento con il limone rende questa bevanda rinfrescante Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

11 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
La mission e il claim Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

12 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Mission Portare sul mercato una nuova bevanda naturale e dissetante, dal gusto leggermente speziato, promuovendo e diffondendo lo zenzero con le sue possibili proprietà benefiche decongestionanti, digestive ed energizzanti. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

13 Claim LIZEN, non solo una bevanda, uno stile di vita
Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

14 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
La concorrenza Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

15 Studio della concorrenza Conclusioni
Attualmente non esistono competitor diretti sul mercato italiano. La parola Zenzero/Ginger può però evocare prodotti esistenti con un posizionamento diverso. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

16 Studio della concorrenza
TISANE IN BUSTINE a base di zenzero, limone (ev. altri) Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

17 Studio della concorrenza
BIBITE GASATE ANALCOLICHE dal sapore piccante a base di acqua, estratto di zenzero, zucchero e anidride carbonica (es. Ginger ale, Usato per la creazione di Cocktail e il Gingerito di Altromercato) Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

18 Studio della concorrenza
BIBITE GASATE ANALCOLICHE GINGER (conosciute anche come spuma rossa) a base di acqua, estratto di zenzero ed estratto di arancia. Non hanno sapore di zenzero. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

19 Studio della concorrenza
BEVANDA PREPARATA IN MODO ARTIGIANALE DAGLI INDIVIDUI Esiste una fitta letteratura di ricette a base di zenzero e limone Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

20 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Il target Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

21 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Target primario Individui con buona propensione al consumo di: cibi etnici, e/o cibi innovativi con valenze salutistiche, e/o cibi biologici e naturali, e/o attenti agli aspetti salutistici dei cibi, e/o vegetariani o vegani. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

22 Target primario Cluster Analysis
Caratteristiche descrittive socio-demografiche e comportamentali del target: Individui di età 30/54 anni, Tutti i LSE, ad esclusione del LSE basso. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

23 Target primario Cluster Analysis
Caratteristiche comportamentali del target: Frequentazione di Palestre/piscine, Terme/benessere Cinema/musei/teatri Viaggi all’estero a medio e lungo raggio Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

24 Target primario Cluster Analysis
Caratteristiche comportamentali del target: Lettura di settimanali di attualità, riviste salute, frequentazione librerie Comprano i cibi etnici e/o biologici nella GDO e nei negozi di prodotti biologici e naturali Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

25 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Analisi SWOT Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

26 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Punti di forza Gusto che può affascinare Rinfrescante Può aiutare la digestione, a decongestionare le vie nasali, può agire come energizzante Può essere bevuta sia calda sia fredda Essere i primi in Italia con una bevanda pronta Corso Web Marketing_29 gennaio 2016 LIZEN Srl

27 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Punti di debolezza Gusto che può non piacere Molti non conoscono lo zenzero (creare cultura) Pregiudizi verso ingredienti etnici Segmenti di popolazione da attenzionare per l’uso (problemi vie biliari, bambini..) Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

28 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Opportunità Possibili sponsorizzazione di eventi legati al fitness/discipline orientali (es. festival dello yoga, ecc…); Accordi con fast food vegani; Accordi con società di distributori automatici per le palestre Possibilità di estendere la linea (nuovi formati, packaging per eventi..) e i canali di distribuzione (Bar,…) Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

29 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Minacce Possibile concorrenza che copia il prodotto Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

30 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Marketing Mix Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

31 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Prodotto Bevanda pronta non gasata, a base di zenzero e limone, dal gusto leggermente speziato, da gustare sia calda che fredda, in qualsiasi momento del giorno. Può aiutare la digestione, a decongestionare le vie nasali, può agire come energizzante. L’abbinamento con il limone rende questa bevanda rinfrescante. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016 LIZEN Srl

32 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Prodotto Zenzero e limone della migliore qualità: la massima attenzione nella scelta qualitativa di tutti gli ingredienti, affidandoci a produttori selezionati e seguendo direttamente tutte le fasi, dalla coltivazione al raccolto, all’essiccazione e alla lavorazione. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

33 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Prodotto Proposto in 2 formati: Confezione da 3 Brick da 200 ml. ciascuno Bottiglia di vetro da 750 ml. LIZEN . LIZEN . LIZEN . LIZEN …………. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

34 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Distribuzione GDO (Esselunga, Coop, UNES) CATENE DI PRODOTTI BIOLOGICI E NATURALI (es. Natura Sì….), Corso Web Marketing_29 gennaio 2016 LIZEN Srl

35 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Distribuzione BAR su strada e BAR interni (in ristoranti/ hotel/ catene di LIBRERIE come laFeltrinelli/ Grandi Magazzini…) Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

36 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Distribuzione PALESTRE, nei distributori automatici (accordi con i GESTORI DEI DISTRIBUTORI); Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

37 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Distribuzione TERME/SPA (che offrono le tisane ai clienti nel percorso benessere ) Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

38 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Distribuzione Ristoranti etnici Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

39 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Prezzo 3 BRICK 200ml cad. 1,99 € LANCIO- 1,49 € BOTTIGLIA 750ml 2,65 € LANCIO- 1,99 € Corso Web Marketing_29 gennaio 2016 LIZEN Srl

40 Media Planning del Lancio DURATA 30 GIORNI
BELOW THE LINE GDO postazioni mobili in città flyer in bar/ palestre: sito web_coupon sconto pagina facebook Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

41 Media Planning del Lancio
ABOVE THE LINE STAMPA: -periodici, -quotidiani free press Corso Web Marketing_29 gennaio 2016 LIZEN Srl

42 Media planning del Lancio quota per mezzo
ABOVE THE LINE Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

43 Brief per lo sviluppo dei visual
Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

44 Brief per lo sviluppo di due Visual
Sviluppare due proposte di visual che evochino i due concetti di Rinfrescante Energizzante I due visual saranno presenti in tutti i mezzi per tutta la durata della campagna lancio. Corso Web Marketing_27 gennaio 2016

45 Corso Web Marketing_27 gennaio 2016
Brief_Visual 1 Deve evocare il concetto di Rinfrescante Linee guida: realizzare una immagine divisa in due, con: a sinistra un contesto di estremo calore con la scritta “Essere qui” a destra il protagonista collocato in un ambiente che renda l’idea di estrema freschezza, con la scritta “…ma sentirsi così” IN BASSO IL CLAIM Corso Web Marketing_27 gennaio 2016

46 Corso Web Marketing_27 gennaio 2016
Brief_Visual 2 Deve evocare il concetto di Energizzante Linee guida: realizzare una immagine divisa in due, con: a sinistra un contesto di noia/pesantezza (es. ambiente di lavoro pesante, cataste di documenti, ..) con la scritta “Essere qui” a destra la protagonista collocata in un ambiente che renda l’idea di energia/vitalità, con la scritta “…ma sentirsi così” IN BASSO IL CLAIM Corso Web Marketing_27 gennaio 2016

47 Brief per i singoli mezzi
Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

48 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Brief_Social Media Banner su facebook per far conoscere il prodotto, alternando i 2 visual. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

49 Corso Web Marketing_27 gennaio 2016
Brief_Flyer LINEE GUIDA Rettangolo di cartoncino impermeabilizzato circa 20x15 cm, con una base per appoggio VISUAL 1 su un lato VISUAL 2 sull’altro lato In basso il CLAIM. I colori degli spazi vuoti (sfondi/bordi..) devono richiamare lo zenzero e il limone. Corso Web Marketing_27 gennaio 2016

50 Corso Web Marketing_29 gennaio 2016
Brief_Quotidiani Quotidiani free press mezza pagina con coupon sconto 20%. 4 uscite/mese, alternando i visual 1 e 2. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

51 Brief_Stampa Periodici
Pagina con coupon sconto 20%: riviste salute (es salute e benessere), economia, riviste linee aeree. 4 uscite/mese, alternando i visual 1 e 2. Corso Web Marketing_29 gennaio 2016

52 Corso Web Marketing_27 gennaio 2016
Brief_GDO promoter LINEE GUIDA: Stand di circa cm.120 x 80x 220h I 2 lati pannellati con i 2 visual (Rinfrescare da un lato e Energizzare dall’altro). 1 Promoter in abbigliamento sportivo. I colori degli spazi vuoti (sfondi/bordi..) devono richiamare lo zenzero e il limone. Corso Web Marketing_27 gennaio 2016

53 Brief_Postazioni Mobili in Città
LINEE GUIDA: Bicicletta a 3 ruote, con carrettino davanti con parasole. Le ruote davanti vanno pannellate con i 2 visual definiti (Rinfrescare da un lato e Energizzare dall’altro). 2 Promoter in abbigliamento sportivo. I colori degli spazi vuoti (sfondi/bordi..) devono richiamare lo zenzero e il limone. Esempio di pannello con il visual definito Corso Web Marketing_27 gennaio 2016

54 Corso Web Marketing_27 gennaio 2016
Riassunto …………….. Corso Web Marketing_27 gennaio 2016

55 Grazie per l’attenzione! Massimiliano, Mirco e Stefania
Corso Web Marketing_29 gennaio 2016 LIZEN Srl


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