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L EVENTO CULTURALE come mezzo di comunicazione aziendale La saturazione dei mass media ha costretto le aziende a cercare altri mezzi di comunicazione.

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Presentazione sul tema: "L EVENTO CULTURALE come mezzo di comunicazione aziendale La saturazione dei mass media ha costretto le aziende a cercare altri mezzi di comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 L EVENTO CULTURALE come mezzo di comunicazione aziendale La saturazione dei mass media ha costretto le aziende a cercare altri mezzi di comunicazione

2 Paragonata alle altre modalità della comunicazione dimpresa, la sponsorizzazione presenta dei vantaggi: -la comunicazione di carattere culturale per la sua stessa natura beneficia di una fruizione attenta, prolungata e non di carattere indifferente e superficiale

3 I sondaggi hanno dimostrato che i consumatori, a parità di prezzo e qualità, preferiscono acquistare i prodotti delle aziende che investono in cultura Filantropia strategica

4 SPONSORIZZAZIONE Lo sponsor interviene finanziariamente o fornendo beni/servizi in cambio della possibilità di sfruttare il potenziale commerciale associato con levento, con listituzione o il bene

5 OBIETTIVI di SPONSORIZZAZIONE Migliorare le relazioni con la comunità Promuovere limmagine aziendale Aumentare la notorietà della marca Esposizione ai media Migliorare limmagine della marca Migliorare le relazioni pubbliche Aumentare le vendite Divertire i consumatori Migliorare il morale dello staff Sostegno per una causa Diversificazione mix di comunicazione

6 CRITERI di SELEZIONE Abilità degli organizzatori Successo potenziale dellevento Copertura potenziale dei media Potenziale associazione dellimmagine Tipo di pubblico Compatibilità con il prodotti/azienda Punti in comune con lazienda Vantaggi fiscali Livello di rischio

7 (segue) possibilità di sponsorizzazione esclusiva manager che conoscono il prodotto concorrenza

8 Vantaggio reciproco della sponsorizzazione Pensare come operatori di marketing Imparare il più possibile sulle aziende a cui ci si rivolge Cercare di immaginare il mercato obiettivo dellazienda Prendere in considerazione le esigenze dello sponsor

9 Una buona proposta vende benefici non caratteristiche specifiche (gli sponsor comprano piattaforme promozionali che aiutano a vendere prodotti e servizi) La proposta di successo mira ai bisogni dello sponsor La proposta di successo è costruita su misura della tipologia di sponsor

10 Contratto di sponsorizzazione contenuti Obiettivi dellazienda e dellorganizzazione artistica Beni e servizi che saranno offerti da entrambi i partner Copertura geografica Date di inizio e fine Dettaglio delle specifiche relative alla creatività Informazioni dettagliate sullimputazione in contabilità dei finanziamenti

11 MEDIA PARTERNISHIP Consiste nella fornitura, da parte di una testata, di spazi pubblicitari e supporti redazionali SPONSORIZZAZIONI TECNICHE Hanno per oggetto la fornitura di un servizio gratuitamente o a prezzi scontati

12 Una buona proposta vende benefici. Gli sponsor comprano piattaforme promozionali che aiutino a vendere prodotti o servizi La proposta di successo mira ai bisogni dello sponsor non a quelli dellorganizzazione culturale La proposta di successo è costruita su misura della tipologia di sponsor La proposta di successo minimizza il rischio potenziale per lo sponsor


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