La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno Accademico 2006/2007 Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Katia Ferri Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Jachia Università degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno Accademico 2006/2007 Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Katia Ferri Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Jachia Università degli."— Transcript della presentazione:

1 Anno Accademico 2006/2007 Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Katia Ferri Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Jachia Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, ScienzePolitiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale FACTORY OUTLET, LA NUOVA FRONTIERA FRA DISTRIBUZIONE E COMUNICAZIONE

2 Factory Outlet Center è levoluzione dello spaccio aziendale. Il fenomeno compare per la prima volta negli Stati Uniti nel decennio tra il 1970 e il LOUTLET Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 2

3 FACTORY SHOP spaccio aziendale dedicato esclusivamente ai dipendenti LE TIPOLOGIE FACTORY OUTLET (FO) negozio al dettaglio di proprietà dellazienda ma dislocato lontano da essa FACTORY OUTLET CENTER (FOC) struttura in cui i produttori si trasformano in dettaglianti sotto il controllo di un gruppo organizzativo esterno Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 3

4 Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 4

5 GRIFFE LA CHIAVE DEL SUCCESSO identificazioneorientamento garanziapersonalizzazione 30% - 70% in meno Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 5

6 Lindividuo associa allo shopping una dimensione di svago e intrattenimento, ricevendo una risposta ai propri bisogni emozionali. Le emozioni rappresentano atteggiamenti che si traducono in intenzione di acquisto. Latto del comprare diviene quindi espressione della personalità del consumatore. LO SHOPPING ESPERIENZIALE Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 6

7 IL CLIENTE BERGAIN HUNTER cliente attratto dai prezzi della merce griffata VALUE ORIENTED cliente interessato oltre allacquisto, al servizio e allambiente Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 7

8 I FOC IN EUROPA La struttura del Factory Outlet si affaccia nella nostra comunità alla fine degli Anni 90. E possibile trovare queste strutture in diversi paesi, concentrate in Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Germania e Italia. Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 8

9 Il nonluogo è mondo promesso allindividualità solitaria, al passaggio, al provvisorio. Un mondo in cui si moltiplicano, con modalità lussuose e inumane catene alberghiere, club vacanza, mezzi di trasporto, centri commerciali Marc Augé IL NONLUOGO Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 9

10 LA PERCEZIONE DEL LUOGO DA PARTE DEL CONSUMATORE ALLINTERNO DEI FOC La filosofia dei Foc (estetica della gratificazione) è sollecitare lindividuo a uscire dalla propria area urbana e fruire di un luogo che lo appaghi emotivamente e lo rilassi: Fox Town di Mendrisio outlet-casinò McArthur Glen di Serravalle outlet-castello Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 10

11 Fox Town e Casinò Admiral nascono in osmosi LOUTLET-CASINÒ Larchitettura dei due complessi è incongruente rispetto ai modelli tipici di outlet e casinò Il cliente segue il flusso emotivo del gioco/scommessa/premio Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 11

12 Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 12

13 LOUTLET-CASTELLO La pianta di McArthur Glen ricorda quella di un castello con il suo borgo e proietta al suo interno stilemi tipici delle piazze medioevali Le torrette conferiscono uno status regale al complesso e perdono la loro funzione di difesa per diventare particolare estetico Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 13

14 Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 14

15 IL CONFRONTO Analisi di due tipologie commerciali differenti per come sono stati concepiti sul territorio e per il target FOX TOWN di Mendrisio (Svizzera) MCARTHUR GLEN di Serravalle Scrivia (Italia) Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 15

16 Inaugurato nel 1995 a Mendrisio sul confine Italia-Svizzera FOX TOWN Situato lontano dal centro urbano nella zona industriale Capo del progetto è il gruppo di Sergio Tarchini Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 16

17 LA STRUTTURA Superficie di vendita circa mq Complesso cubitale con una forte somiglianza al centro commerciale Bennet Divisione su 3 piani identificati da colori diversi che indicano anche la tipologia del punto vendita Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 17

18 Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 18

19 Inaugurato nel 2000 a Serravalle Scrivia, Italia MCARTHUR GLEN Situato strategicamente al centro del triangolo industriale Capo del progetto è il gruppo americano McArthur Glen Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 19

20 LA STRUTTURA Superficie di vendita mq Concept village outlet: area vasta e allaperto Estensione su un unico piano, assenza di schema nella disposizione dei negozi, grandi firme localizzate nella navata centrale Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 20

21 Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 21

22 LOMOLOGAZIONE DEL PUNTO VENDITA AZIENDA PARTNER Decide larredamento del negozio Sceglie il personale DIREZIONE MCARTHUR GLEN Propone seminari ai dipendenti dei punti vendita Organizza riunioni con i responsabili dei negozi Utilizza la figura del Mister Shopping Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 22

23 IL CASO LA COMUNICAZIONE AL MCARTHUR GLEN MOTTO scopri lesigenza del tuo cliente e soddisfala OBIETTIVO trasmettere al cliente unimmagine compatta della struttura attraverso un vero e proprio codice Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 23

24 LA PUBBLICITÀ PUNTO VENDITA Deve rispettare regole precise CARTELLO. È sempre stampato a computer e in plexiglass VOLANTINO. Non è ammesso VETRINA. Le scritte promozionali devono essere applicate dagli addetti del centro commerciale Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 24

25 LA PUBBLICITÀ NELLOUTLET La direzione gestisce SLOGAN PUBBLICITARI su cartelloni e installazioni metalliche RADIO OUTLET Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 25

26 GLI EVENTI SERATE JAZZ AL CHIARO DI LUNA Strategia comunicativa: Attirare clienti vecchi e nuovi nel centro commerciale Assicurarsi visibilità sulla stampa periodica e locale Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 26

27 GLI EVENTI SHOPPING DAYS Strategia comunicativa: Attirare turisti stranieri con due giorni di shopping vantaggioso grazie al pernottamento in hotel convenzionati Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 27

28 Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 28

29 CONCLUSIONI Factory Outlet Center, metafora dello shopping: Fox Town di Mendrisio vinci un sogno McArthur Glen di Serravalle una caccia al tesoro lunga un giorno Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 29

30 Factory Outlet Center, identità e coerenza dimmagine: Applicazione di sconti sui prodotti variabili dal 30% al 70% Codificazione di norme comuni che vanno dalla pubblicità alla cartellonistica, alle promozioni fino alladdestramento alla vendita CONCLUSIONI Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia 30


Scaricare ppt "Anno Accademico 2006/2007 Tesi di Laurea di Ciarlo Giulia Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Katia Ferri Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Jachia Università degli."

Presentazioni simili


Annunci Google