La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costituzioni: classificazione Costituzioni Non scritte (per es. UK) Scritte “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) In esse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costituzioni: classificazione Costituzioni Non scritte (per es. UK) Scritte “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) In esse."— Transcript della presentazione:

1 Costituzioni: classificazione Costituzioni Non scritte (per es. UK) Scritte “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) In esse quello che importa è porre un argine al potere assoluto del Sovrano e costringerlo a co-decidere le leggi con il Parlamento. Per cui sono costituzioni “brevi” che rinviano tutto alla legge. In esse quello che importa è mettere un limite al potere della maggioranza che vince le elezioni, vietando alla legge il potere di “violare” i beni e gli interessi scritti in costituzione: perciò sono costituzioni “lunghe”.

2 Costituzioni: classificazione Costituzioni “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) potere assoluto del Sovrano In esse quello che importa è porre un argine al potere assoluto del Sovrano e costringerlo a co-decidere le leggi con il Parlamento. Per cui sono costituzioni “brevi” che rinviano tutto alla legge. potere della maggioranza In esse quello che importa è mettere un limite al potere della maggioranza che vince le elezioni, vietando alla legge il potere di “violare” i beni e gli interessi scritti in costituzione: perciò sono costituzioni “lunghe”.

3 Costituzioni: classificazione Costituzioni “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) ARGINE AL PASSATO ESTRANEITA’ DELL’ORDINE POLITICO RISPETTO A QUELLO SOCIALE SUFFRAGIO LIMITATO ARGINE AL FUTURO L’ORDINE POLITICO CAMBIA L’ORDINE SOCIALE SUFFRAGIO UNIVERSALE


Scaricare ppt "Costituzioni: classificazione Costituzioni Non scritte (per es. UK) Scritte “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) In esse."

Presentazioni simili


Annunci Google