La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LINSIEME Q + Midena Gianmarco e Segatto Giacomo FRAZIONI E NUMERI DECIMALI Una frazione irriducibile rappresenta un numero razionale che è il quoziente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LINSIEME Q + Midena Gianmarco e Segatto Giacomo FRAZIONI E NUMERI DECIMALI Una frazione irriducibile rappresenta un numero razionale che è il quoziente."— Transcript della presentazione:

1

2 LINSIEME Q + Midena Gianmarco e Segatto Giacomo

3 FRAZIONI E NUMERI DECIMALI Una frazione irriducibile rappresenta un numero razionale che è il quoziente fra due numeri naturali; il dividendo è il numeratore della frazione e il divisore è il denominatore.Ogni frazione si può trasformare dividendo numeratore per denominatore. Una frazione si trasforma sempre in un numero intero o decimale limitato. Una frazione irriducibile si trasforma in un numero decimale limitato solo se il suo denominatore, scomposto in fattori primi contiene solo i fattori 2 o 5 o entrambi.

4 NUMERI DECIMALI ILLIMITATI Un numero decimale illimitato si dice periodico semplice se, in esso, subito dopo la virgola, inizia il periodo, cioè la cifra o il gruppo di cifre che si ripete all infinito. Un numero decimale illimitato si dice periodico misto se in esso, fra la virgola e il periodo, esiste un gruppo di cifre, detto antiperiodo, che non si ripete.

5 FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI LIMITATI La frazione generatrice di un numero decimale limitato è una frazione avente per numeratore il numero naturale che si ottiene togliendo la virgola e per denominatore …a seconda che le cifre decimali siano 1-2-3…

6 FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI ILLIMITATI PERIODICI SEMPLICI La frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice è una frazione che ha per numeratore il numero dato senza la virgola e per denominatore tanti 9 quante sono le cifre del periodo.

7 FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI ILLIMITATI PERIODICI MISTI La frazione generatrice di un numero decimale periodico misto è una frazione che ha per numeratore la differenza fra tutto il numero dato senza la virgola, e tutta la parte che precede il periodo, senza la virgola; per denominatore tanti 9 quante sono le cifre del periodo e tanti 0 quante sono le cifre dellantiperiodo.


Scaricare ppt "LINSIEME Q + Midena Gianmarco e Segatto Giacomo FRAZIONI E NUMERI DECIMALI Una frazione irriducibile rappresenta un numero razionale che è il quoziente."

Presentazioni simili


Annunci Google