La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOMMARIO Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili 1 Storia 1 Storia 1 Storia 1 Storia 2 Tecnologia 2 Tecnologia 2 Tecnologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOMMARIO Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili 1 Storia 1 Storia 1 Storia 1 Storia 2 Tecnologia 2 Tecnologia 2 Tecnologia."— Transcript della presentazione:

1

2 SOMMARIO Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili 1 Storia 1 Storia 1 Storia 1 Storia 2 Tecnologia 2 Tecnologia 2 Tecnologia 2 Tecnologia –2.1 Circolazione naturale 2.1 Circolazione naturale2.1 Circolazione naturale –2.2 Convezione forzata 2.2 Convezione forzata2.2 Convezione forzata –2.3 Tipologie 2.3 Tipologie2.3 Tipologie 3 Utilizzi e considerazioni economiche. 3 Utilizzi e considerazioni economiche. 3 Utilizzi 3 Utilizzi 4 Benefici 4 Benefici Benefici Benefici

3 FONTI RINNOVABILI SI POSSONO DEFINIRE FONTI RINNOVABILI QUELLE FONTI DI ENERGIA CHE DIFFERENTEMENTE AI COMBUSTIBILI FOSSILI E QUELLI DERIVATI DAL PETROLIO, POSSONO ESSERE CONSIDERATE INESAURIBILI PER LA LORO CONTINUA RIGENERAZIONE. SONO QUELLE ENERGIE CHE PERMETTONO LO SVILUPPO SOSTENIBILE ALLUOMO, SENZA CHE SIA DANNEGGIATA IN MODO IRREPARABILE LA NATURA. SONO PRINCIPALMENTE : SOLE ACQUA,MAREE,MOTO ONDOSO,CORRENTI MARINE VENTO BIOMASSE, BIOGAS,BIODIESEL GEOTERMICO

4 ENERGIA SOLARE Per energia solare si intende l'energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole (fonte rinnovabile) verso la Terra. La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è enorme, Per il suo sfruttamento occorrono prodotti in genere di costo elevato che rendono l'energia solare notevolmente costosa rispetto ad altri metodi di generazione dell'energia. Lo sviluppo di tecnologie che possano rendere economico l'uso dell'energia solare è un settore della ricerca molto attivo ma che, per adesso, non ha avuto risultati rivoluzionari. Lenergia solare viene impiegata per scaldare lacqua nei pannelli solari, per produrre il vapore nelle centrali elettriche e solari, per produrre elettricità con le celle fotovoltaiche.

5 STORIA TECNOLOGIA Lideazione di pannelli solari termici può risalire allimpero romano. Nel 500 Leonardo Da Vinci aveva ampliato lo studio di parabole per concentrare lenergia solare. Sarà nel 1891 che lamericano Clarence Kemp brevettò il primo pannello solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria; questo sistema ebbe un grande successo e si diffuse facilmente a causa della crisi energetica nel Lideazione di pannelli solari termici può risalire allimpero romano. Nel 500 Leonardo Da Vinci aveva ampliato lo studio di parabole per concentrare lenergia solare. Sarà nel 1891 che lamericano Clarence Kemp brevettò il primo pannello solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria; questo sistema ebbe un grande successo e si diffuse facilmente a causa della crisi energetica nel Il pannello solare termico (collettore solare) è un dispositivo per la conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento verso un accumulatore per un uso successivo sotto forma di acqua calda, riscaldamento e in alcuni casi energia elettrica Il pannello solare termico (collettore solare) è un dispositivo per la conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento verso un accumulatore per un uso successivo sotto forma di acqua calda, riscaldamento e in alcuni casi energia elettrica Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello che riceve lenergia solare, da uno scambiatore dove circola un fluido utilizzato per trasferirla al serbatoio che serve per immagazzinare lenergia accumulata. Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello che riceve lenergia solare, da uno scambiatore dove circola un fluido utilizzato per trasferirla al serbatoio che serve per immagazzinare lenergia accumulata. Il sistema può avere 2 tipi di circolazione: naturale o forzata. Il sistema può avere 2 tipi di circolazione: naturale o forzata.

6 Impianto a circolazione naturale: a) entrata dell acqua fredda b) Serbatoio coibentato c) Pannello solare termico d) Radiazione solare e) Uscita dellacqua calda Impianto a circolazione forzata 1)Pannello solare 2)Regolatore 3)Pompa 4)Pressostato 5)Serbatoio dacqua 6)Altra fonte di calore (caldaia, pompa di calore ecc.) Impianto a circolazione naturale e circolazione forzata

7 UTILIZZO DEI PANNELLI E CONSIDERAZIONI ECONOMICHE I pannelli solari sono utilizzati per fornire acqua calda e riscaldamento o per generare energia. Nel primo caso: 80% acqua calda nelle abitazioni, 10% riscaldamento a pavimento. I pannelli solari termici sono in grado di fornire acqua calda in buone quantità ma non possono sostituire completamente gli usuali metodi di riscaldamento per via dellincostanza dellenergia solare. Nel secondo caso è necessario una presenza di sole costante (deserto). Costi troppo alti, bassa potenza elettrica generata. In Italia un impianto si ammortizza nel giro di 3- 6 anni in base alla posizione e allutilizzo. Poiché la durata media di questi impianti va dai anni si può dire che è un buon investimento a medio termine.

8 TIPOLOGIE I pannelli solari termici si possono suddividere in alcune tipologie costruttive: I pannelli solari termici si possono suddividere in alcune tipologie costruttive: pannelli solari termici piani pannelli solari termici piani. non vetrati o scoperti. non vetrati o scoperti. vetrati. vetrati. ad aria. ad aria pannelli solari termici sottovuoto pannelli solari termici sottovuoto pannelli solari termici con serbatoio integrato pannelli solari termici con serbatoio integrato pannelli solari termici a concentrazione. pannelli solari termici a concentrazione. Un collettore piano è costituito da: 1. Lastra trasparente di vetro 2. Assorbitore di rame (conduttore di calore) 3. Isolante termico (impedisce la dispersione di calore. I pannelli solari termici piani scoperti sono privi di vetro, sono poco costosi e hanno un ottimo rendimento quando la temperatura esterna è alta (hanno un uso stagionale e sono impiegati nel riscaldamento delle piscine.) I pannelli solari termici piani scoperti sono privi di vetro, sono poco costosi e hanno un ottimo rendimento quando la temperatura esterna è alta (hanno un uso stagionale e sono impiegati nel riscaldamento delle piscine.) I pannelli solari termici piani vetrati ad acqua hanno un rendimento inferiore a quelli scoperti in condizioni ottimali ma in condizioni meno favorevoli hanno un rendimento più alto (acqua calda da marzo a ottobre) I pannelli solari termici piani vetrati ad acqua hanno un rendimento inferiore a quelli scoperti in condizioni ottimali ma in condizioni meno favorevoli hanno un rendimento più alto (acqua calda da marzo a ottobre)

9 BREVE DESCRIZIONE DEL SOLARE TERMICO PER USO DOMESTICO. Il pannello solare termico sono pannelli solari che scaldano lacqua per usi domestici. Dentro il pannello cè una piastra nera assorbente con i tubi dove circola un fluido Pannello piano vetrato è una scatola piana che contiene al suo interno lassorbitore una lastra metallica dove sono saldati i tubi di rame dove circola il fluido. Il calore scalda il fluido circolante che lo trasferisce a un serbatoio. Pannello a tubi sottovuoto.Il pannello è formato da molti tubi di vetro disposti uno accanto allaltro. Ogni tubo di vetro ha allinterno un tubicino di rame dove circola il fluido ha un alto rendimento e può integrare l impianto di riscaldamento invernale. Schema informativo

10 BENEFICI Utilizzare pannelli solari per il riscaldamento dell acqua, sostituendo così una caldaia o uno scaldabagno elettrico ha come conseguenza il risparmio di idrocarburi e di energia elettrica. Inoltre: Utilizzare pannelli solari per il riscaldamento dell acqua, sostituendo così una caldaia o uno scaldabagno elettrico ha come conseguenza il risparmio di idrocarburi e di energia elettrica. Inoltre: Mancata emissione di CO2 Mancata emissione di CO2 Indipendenza energetica Indipendenza energetica Diminuzione di disastri ambientali Diminuzione di disastri ambientali Alto rendimento termico. Alto rendimento termico. Produzione di calore da fonte rinnovabile eco-compatibile ( sole) Produzione di calore da fonte rinnovabile eco-compatibile ( sole)


Scaricare ppt "SOMMARIO Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili Fonti rinnovabili 1 Storia 1 Storia 1 Storia 1 Storia 2 Tecnologia 2 Tecnologia 2 Tecnologia."

Presentazioni simili


Annunci Google