La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia"— Transcript della presentazione:

1 SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
2.1 Circolazione naturale 2.2 Convezione forzata 2.3 Tipologie 3 Utilizzi e considerazioni economiche. 4 Benefici

2 FONTI RINNOVABILI FONTI RINNOVABILI
SI POSSONO DEFINIRE FONTI RINNOVABILI QUELLE FONTI DI ENERGIA CHE DIFFERENTEMENTE AI COMBUSTIBILI FOSSILI E QUELLI DERIVATI DAL PETROLIO, POSSONO ESSERE CONSIDERATE INESAURIBILI PER LA LORO CONTINUA RIGENERAZIONE. SONO QUELLE ENERGIE CHE PERMETTONO LO SVILUPPO SOSTENIBILE ALL’UOMO , SENZA CHE SIA DANNEGGIATA IN MODO IRREPARABILE LA NATURA. SONO PRINCIPALMENTE : SOLE ACQUA,MAREE,MOTO ONDOSO,CORRENTI MARINE VENTO BIOMASSE, BIOGAS,BIODIESEL GEOTERMICO

3 ENERGIA SOLARE Per energia solare si intende l'energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole (fonte rinnovabile) verso la Terra. La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è enorme, Per il suo sfruttamento occorrono prodotti in genere di costo elevato che rendono l'energia solare notevolmente costosa rispetto ad altri metodi di generazione dell'energia. Lo sviluppo di tecnologie che possano rendere economico l'uso dell'energia solare è un settore della ricerca molto attivo ma che, per adesso, non ha avuto risultati rivoluzionari. L’energia solare viene impiegata per scaldare l’acqua nei pannelli solari, per produrre il vapore nelle centrali elettriche e solari, per produrre elettricità con le celle fotovoltaiche.

4 STORIA TECNOLOGIA L’ideazione di pannelli solari termici può risalire all’impero romano. Nel 500 Leonardo Da Vinci aveva ampliato lo studio di parabole per concentrare l’energia solare. Sarà nel 1891 che l’americano Clarence Kemp brevettò il primo pannello solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria; questo sistema ebbe un grande successo e si diffuse facilmente a causa della crisi energetica nel 1973. Il pannello solare termico (collettore solare) è un dispositivo per la conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento verso un accumulatore per un uso successivo sotto forma di acqua calda, riscaldamento e in alcuni casi energia elettrica Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello che riceve l’energia solare, da uno scambiatore dove circola un fluido utilizzato per trasferirla al serbatoio che serve per immagazzinare l’energia accumulata. Il sistema può avere 2 tipi di circolazione: naturale o forzata.

5 Impianto a circolazione naturale e circolazione forzata
a) entrata dell’ acqua fredda b) Serbatoio coibentato c) Pannello solare termico d) Radiazione solare e) Uscita dell’acqua calda Impianto a circolazione forzata Pannello solare Regolatore Pompa Pressostato Serbatoio d’acqua Altra fonte di calore (caldaia , pompa di calore ecc.)

6 UTILIZZO DEI PANNELLI E CONSIDERAZIONI ECONOMICHE
I pannelli solari sono utilizzati per fornire acqua calda e riscaldamento o per generare energia. Nel primo caso: 80% acqua calda nelle abitazioni, 10% riscaldamento a pavimento. I pannelli solari termici sono in grado di fornire acqua calda in buone quantità ma non possono sostituire completamente gli usuali metodi di riscaldamento per via dell’incostanza dell’energia solare. Nel secondo caso è necessario una presenza di sole costante (deserto). Costi troppo alti, bassa potenza elettrica generata. In Italia un impianto si ammortizza nel giro di 3-6 anni in base alla posizione e all’utilizzo. Poiché la durata media di questi impianti va dai anni si può dire che è un buon investimento a medio termine.

7 TIPOLOGIE I pannelli solari termici si possono suddividere in alcune tipologie costruttive: pannelli solari termici piani . non vetrati o scoperti . vetrati . ad aria pannelli solari termici sottovuoto pannelli solari termici con serbatoio integrato pannelli solari termici a concentrazione. Un collettore piano è costituito da: Lastra trasparente di vetro Assorbitore di rame (conduttore di calore) Isolante termico (impedisce la dispersione di calore. I pannelli solari termici piani scoperti sono privi di vetro, sono poco costosi e hanno un ottimo rendimento quando la temperatura esterna è alta (hanno un uso stagionale e sono impiegati nel riscaldamento delle piscine.) I pannelli solari termici piani vetrati ad acqua hanno un rendimento inferiore a quelli scoperti in condizioni ottimali ma in condizioni meno favorevoli hanno un rendimento più alto (acqua calda da marzo a ottobre)

8 BREVE DESCRIZIONE DEL SOLARE TERMICO PER USO DOMESTICO
. Il pannello solare termico sono pannelli solari che scaldano l‘acqua per usi domestici. Dentro il pannello c’è una piastra nera assorbente con i tubi dove circola un fluido Pannello a tubi sottovuoto.Il pannello è formato da molti tubi di vetro disposti uno accanto all’altro. Ogni tubo di vetro ha all’interno un tubicino di rame dove circola il fluido ha un alto rendimento e può integrare l’ impianto di riscaldamento invernale. Pannello piano vetrato è una scatola piana che contiene al suo interno l’assorbitore una lastra metallica dove sono saldati i tubi di rame dove circola il fluido. Il calore scalda il fluido circolante che lo trasferisce a un serbatoio. Schema informativo

9 BENEFICI Utilizzare pannelli solari per il riscaldamento dell’ acqua, sostituendo così una caldaia o uno scaldabagno elettrico ha come conseguenza il risparmio di idrocarburi e di energia elettrica. Inoltre: Mancata emissione di CO2 Indipendenza energetica Diminuzione di disastri ambientali Alto rendimento termico. Produzione di calore da fonte rinnovabile eco-compatibile ( sole)


Scaricare ppt "SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia"

Presentazioni simili


Annunci Google