La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

N. RAWANE STEFANO NAVJOT CECILIA SARAJEVO VISEGRAD MOSTAR MILJACKA DRINA NERETVA PONTE LATINO PONTE DI VISEGRAD STARI MOST PONTE VRBENJA PONTE FESTINA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "N. RAWANE STEFANO NAVJOT CECILIA SARAJEVO VISEGRAD MOSTAR MILJACKA DRINA NERETVA PONTE LATINO PONTE DI VISEGRAD STARI MOST PONTE VRBENJA PONTE FESTINA."— Transcript della presentazione:

1 n

2 RAWANE STEFANO NAVJOT CECILIA

3 SARAJEVO VISEGRAD MOSTAR MILJACKA DRINA NERETVA PONTE LATINO PONTE DI VISEGRAD STARI MOST PONTE VRBENJA PONTE FESTINA LENTE

4

5 Il fiume principale è il Miljacka è lungo 36 km e profondo pochi centrimetri Gli affluenti sono: Bistrica, Repasnica, Lapisnica, Moscanica e Koseviski Creek. Sfocia: nel BosnaLe caratteristiche : acqua marrone e melmosa con odore particolare. I ponti sono: Sarajevo, Latino, Verbanja, Festina lente

6

7 I ponti erano considerati un elemento fondamentale nella cultura ottomana. Il loro significato era simbolico poichè collegano l’acqua con la terra.

8 Nell’attuale forma il ponte fu costruito nel 1798 e più volte danneggiato da violente piene. Collegava il quartiere dei cristiani al resto della città. Fino a 2 decenni fa era chiamato Gavrilo Princip.

9

10 È il ponte più triste della storia di Sarajevo dato che qui scorre il primo sangue dell’assedio della città.

11 IN ONORE DEI DECEDUTI.

12 Il ponte si chiama festina lente che in latino significa” affrettati lentamente”. Nel 2012 è stato inagurato un nuovo ponte sul fiume

13 2

14 Mostar è una città di 111.186 abitanti della Bosnia ed erzegovina. il nome Mostar deriva dal suo “ponte vecchio”( lo stari Most) e dalle torri sulle due rive, dette i “ custodi del ponte”.

15 Il ponte di pietra fu distrutto il 9 novembre 1993 dal fuoco di un mortaio croato. Nel 2004 ne è stata completata la ricostruzione, insieme al recupero della città.

16

17 Il Neretva è lungo 225km, mentre in erzegovina 203km e in Dalmazia 22kmregioni attraversate sono: Bosnia ed Erzegovina La foce è Ploce gli affluenti sono Rakitica, rama, Trebiz, buna, Bregava Le città attraversate sono: Konjc, Jablanica, Capljina, Pocitelj La sorgente è le alpi Dinariche Le caratteristiche sono: fiume molto freddo con flora e fauna endemiche

18

19 Il Drina nasce dai fiumi Tara e Piva ed è il più lungo affluente del Sava I grandi affluenti del Drina sono: sutjeska, bistrica, praca, drinjaca e janja sul lato sinistro mentre sul lato destro cehotina, lim rzav, ljubovidja e jadar Le città attraversate dal Drina sono foca, gorazde, visegrad, bajina, basta e zvornik.

20 Di tutti i ponti il più famoso è il VECCHIO PONTE DI VISEGRAD. È costruito da 11 archi in muratura con campate di 11 m per 15 m, è lungo 179,5 m ed è un capolavoro rappresentativo dell’opera dell’architetto Sinan.

21


Scaricare ppt "N. RAWANE STEFANO NAVJOT CECILIA SARAJEVO VISEGRAD MOSTAR MILJACKA DRINA NERETVA PONTE LATINO PONTE DI VISEGRAD STARI MOST PONTE VRBENJA PONTE FESTINA."

Presentazioni simili


Annunci Google