La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© Copyright Datalogic 2007-2009 Datalogic in Vietnam Convegno Obiettivo Vietnam: le opportunità commerciali e di investimento Bologna, 11 febbraio 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© Copyright Datalogic 2007-2009 Datalogic in Vietnam Convegno Obiettivo Vietnam: le opportunità commerciali e di investimento Bologna, 11 febbraio 2009."— Transcript della presentazione:

1 © Copyright Datalogic Datalogic in Vietnam Convegno Obiettivo Vietnam: le opportunità commerciali e di investimento Bologna, 11 febbraio 2009

2 2© Copyright Datalogic Il Gruppo Datalogic Datalogic è un gruppo industriale articolato in tre società autonome, diversificate per prodotto e mercato: Datalogic Scanning, con sede negli Stati Uniti; Datalogic Mobile e Datalogic Automation con sede in Italia Sede centrale a Bologna, Italia Quotata al segmento STAR (Star: DAL.MI) della Borsa di Milano dal 2001 Leader nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e di dispositivi fotoelettrici per il settore dell'automazione industriale dipendenti in 30 paesi Investimenti per circa 30 milioni di Euro all'anno nel settore Ricerca e Sviluppo Un patrimonio di 867 brevetti in tutto il mondo 8 Centri di Ricerca e Sviluppo con 300 ingegneri Presenza diretta con propri uffici in 30 nazioni che vendono ad oltre 100 paesi Oltre partner nel mondo

3 3© Copyright Datalogic Una presenza globale in quattro continenti 7 Stabilimenti produttivi 8 Centri R&D Presenza diretta in 30 paesi nel mondo

4 4© Copyright Datalogic Datalogic Scanning Vietnam LLC Saigon High Tech Park (SHTP), Vietnam

5 5© Copyright Datalogic Cerimonia di inaugurazione del 10 luglio 2009

6 6© Copyright Datalogic Cerimonia di inaugurazione del 10 luglio 2009

7 7© Copyright Datalogic Incontro con S.E. Le Hoang Quan, Sindaco di Ho Chi Minh City, 10 luglio 2009

8 8© Copyright Datalogic Obiettivo: ricoprire un ruolo di primo piano nei mercati emergenti dell Asia Pacific Finalità generali del progetto: Progettare, realizzare e fornire direttamente dal Sudest Asiatico prodotti specifici per il mercato dellarea Asia Pacific Fornire servizi di assistenza e supporto alle attività di vendita e di marketing per il mercato dellarea Asia Pacific. Obiettivi del progetto: Accrescere la leadership sui mercati emergenti ed in forte crescita dellarea Asia Pacific Incrementare le vendite nellarea Asia Pacific, passando dal 10% a 25% entro il 2015 Aumentare la competitività dei nostri prodotti Migliorare i margini.

9 9© Copyright Datalogic Perché abbiamo pensato al Vietnam Fondamentalmente eravamo alla ricerca di alternative alla Cina per i seguenti motivi: 1)i costi stanno aumentando rapidamente; 2)il tasso del turnover dei dipendenti è molto alto; 3)lattività di protezione della proprietà intellettuale è particolarmente difficile ed impegnativa; 4)Datalogic pensa che solo con una partnership locale in Cina, dedicata, sia possibile garantire lo sviluppo e la crescita del mercato cinese. In sintesi, lobiettivo era quello di trovare un nuovo paese in via di sviluppo pronto ad accogliere le attività di progettazione e produzione dei nostri prodotti (oggi il Vietnam si trova nella stessa fase di sviluppo della Cina di anni fa) e prossimo ai mercati emergenti dellarea Asia Pacific.

10 10© Copyright Datalogic Scelta della location

11 11© Copyright Datalogic © Copyright Datalogic Scelta della location Abbiamo valutato a fondo diverse aree in Cina e Malesia. Dopo varie visite abbiamo deciso che non era necessario procedere ad ulteriori stime ed analisi relative a Taiwan, Singapore e Tailandia. In Vietnam, abbiamo preso in considerazione sia Ho Chi Minh City che Hanoi; la prima disponeva già di un "High Tech Park", mentre la seconda lo avrebbe realizzato in futuro. Il Saigon Hi-Tech Park (SHTP) contava già 20 aziende aderenti per un totale di circa dipendenti. LSHTP è un centro di primaria importanza per la produzione, ricerca e sviluppo di prodotti hi-tech e di uno dei principali e più innovativi poli tecnologici del continente asiatico.

12 12© Copyright Datalogic Datalogic in Vietnam in sintesi Data dellinvestimento Investimenti Produzione Dipendenti Superficie dello stabilimento 8 gennaio 2009, quando Datalogic Scanning (DLS) ha ricevuto lInvestment Certificate dallSHTP. Investimenti per ~ $10M già realizzati; nei prossimi 10 anni linvestimento totale sarà di circa $46M. Abbiamo lanciato le attività produttive a metà maggio 2009 ed il primo lotto di produzione è stato completato dopo 6 settimane. Nel 2009 abbiamo prodotto ~ pezzi e nel 2010 ne produrremo ~125,000. Oggi abbiamo 80 dipendenti; prevediamo di averne 150 a fine 2010, e 450 a fine ,7K metri quadrati.

13 13© Copyright Datalogic © Copyright Datalogic Le principali sfide vinte Abbiamo dedicato tempo ed energia al processo di qualificazione, che comprende il Technology Evaluation Form e il Technical Feasibility Study: questa è stata una delle prime sfide vinte che ci ha permesso di ottenere lInvestment Certificate l8 gennaio Unaltra sfida vinta è stata quella di riuscire ad assumere manager di produzione altamente qualificati: uno step fondamentale che ha portato risultati importanti.

14 14© Copyright Datalogic © Copyright Datalogic Importanti sfide future Sviluppare prodotti innovativi per il mercato emergente dellarea Asia- Pacific. Sviluppare e potenziare le nostre risorse di Ricerca e Sviluppo: non esistendo una solida base di ingegneri con competenze di progettazione, Datalogic si sta impegnando ad individuare, assumere e far crescere ingegneri progettisti in grado di ideare e realizzare prodotti a livelli di costo competitivi per il mercato asiatico.

15 15© Copyright Datalogic © Copyright Datalogic Programma di potenziamento delle risorse R&S Rapporti di collaborazione con 4 Università Borse di studio per studenti universitari - $2,000 indirizzati a ciascuna Università 4 – 5 borse di studio per ciascuna Università Supporto a Progetti Senior Affiancamento al progetto/ Materiali di progetto a supporto / Utilizzo di attrezzature/apparecchiature adeguate Tirocini aziendali rivolti a studenti Periodi di lavoro presso Datalogic Scanning Vietnam di 2 – 4 mesi Professionisti accreditati tengono lezioni presso le Università Professori qualificati svolgono lezioni presso Datalogic Scanning Job Fairs organizzate dal SHTP Consapevolezza degli studenti circa le opportunità di lavoro offerte dalle aziende del SHTP.

16 16© Copyright Datalogic © Copyright Datalogic Programma di formazione promosso da SHTP Sono coinvolte 5 aziende di primaria importanza: Insieme a Datalogic, Intel, Nidec, Sonion, Jabil Intel e DLS sono membri dell Advisory Committee DLS ha sviluppato un forte rapporto di collaborazione con Intel i dipendenti di DLS avranno lopportunità di frequentare i corsi di formazione Intel Il piano di formazione prevede linsegnamento della lingua inglese, lo sviluppo delle qualità interpersonali e, in generale, soft skills per migliorare le capacità ed affinare la professionalità dei dipendenti.

17 17© Copyright Datalogic © Copyright Datalogic Alcuni Successi Siamo riusciti ad assumere manager vietnamiti veramente qualificati! Il team di lavoro che abbiamo costruito è ben preparato e le persone lavorano assieme con risultati eccellenti. E una grande soddisfazione collaborare con questi professionisti, osservare come si rispettano reciprocamente ed essere testimoni di come si possano raggiungere risultati rilevanti e vincere sfide importanti grazie al lavoro di squadra, operando in armonia e sinergia.

18 18© Copyright Datalogic Datalogic S.p.A. Via Candini, Lippo di Calderara di Reno Bologna – Italy Tel – Fax © 2009 Datalogic S.p.A July All rights reserved. Protected to the fullest extent under U.S. and international laws. Copying, or altering of this document is prohibited without express written consent from Datalogic S.p.A. Datalogic and the Datalogic logo are registered trademarks of Datalogic S.p.A. in many countries, including the U.S.A. and the E.U. All other brand and product names may be trademarks of their respective owners. Grazie!


Scaricare ppt "© Copyright Datalogic 2007-2009 Datalogic in Vietnam Convegno Obiettivo Vietnam: le opportunità commerciali e di investimento Bologna, 11 febbraio 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google