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PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”

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Presentazione sul tema: "PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO VIVES 2001-2002 MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Autovalutazione delle competenze professionali del personale docente nella costruzione dei curricoli di scuola in microrete

2 “Oltre il Nord- Est” è... Istituto Superiore “Angela Veronese” di Montebelluna. Istituto Comprensivo I “Giorgione” di Castelfranco Veneto. IPSIA “G. Galilei” di Castelfranco Veneto.

3 MISSION DELLA MICRORETE
Una scuola che sviluppi competenze trasversali nei processi di comunicazione

4 VIVES 2001-2002 è… . progetto di ricerca con questi obiettivi:
Conoscere (e riconoscere) le difficoltà di comunicazione degli studenti dei diversi ordini di scuola e di diversa provenienza (vd. studenti stranieri). Progettare un intervento integrato che sviluppi competenze trasversali. Monitorare i cambiamenti qualitativi degli apprendimenti in presenza di percorsi progettati e “controllati”

5 VIVES 2001-2002 è… . progetto educativo con questi obiettivi:
Sviluppare l’autonomia degli studenti nella costruzione dei saperi Ridurre l’insuccesso scolastico nella scuola superiore

6 IL PROGETTO DELLA MICRORETE INTENDE...
… promuovere lo sviluppo delle competenze comunicative degli studenti. … promuovere lo sviluppo delle competenze progettuali e di sperimentazione di docenti.

7 LA MICRORETE OPERA COSI’
Istituto Comprensivo “Giorgione” Liceo “Veronese” IPSIA “Galilei” Progettazione degli interventi Incontri periodici di verifica Valutazione del percorso complessivo

8 Aree di intervento Costruire un modello di curricolo verticale che sviluppi come competenza trasversale la comprensione di un testo a carattere storico - geografico - scientifico divulgativo a livello di : Scuola elementare Scuola media Biennio Istituto Professionale Biennio Istituto liceale

9 QUALE PERCORSO COMUNE? Per quali livelli di competenza?
Individuazione degli elementi volti all’acquisizione di competenze specifiche Ricerca - sperimentazione e documentazione dei PARAMETRI / Livelli di soglia

10 Progettazione e individuazione aree di lavoro
Prevedere un percorso di cambiamento Monitorare le competenze in entrata Predisporre un piano didattico coordinato Individuare una classe campione di riferimento Monitorare le competenze in uscita Valutare i dati emergenti Verificare l’efficacia del percorso intrapreso sul piano meta didattico Verificare la trasferibilità del modello a situazioni nuove

11 L’ISTITUTO COMPRENSIVO I
OPERA COSI’: Scuola elementare Scuola media Riflessione comune sui processi di strutturazione delle competenze Approfondimenti teorici concordati Progettazione e realizzazione degli interventi in due classi di ciascuna scuola dell’Istituto Incontri periodici di verifica nel gruppo ristretto dei docenti direttamente coinvolti Incontri periodici di verifica nel gruppo allargato di progetto, che assume il ruolo di “amico critico”

12 L’ISTITUTO COMPRENSIVO I
LAVORA SU: Scuola elementare Scuola media Conoscere le strutture linguistiche di un testo scientifico di tipo espositivo Conoscere le strutture linguistiche di testi scientifici di vario tipo. Utilizzare testi scientifici di vario tipo nella trattazione di un problema.

13 L’ISTITUTO COMPRENSIVO I
SI CONFRONTA SU... Metodologie adottate Strategie di controllo dei processi documentazione Efficacia degli interventi Processi di comunicazione nel team

14 L’ISTITUTO “A. VERONESE”
OPERA COSI’: Riflessione comune sui processi cognitivi e meta-cognitivi necessari all’apprendimento- insegnamento delle competenze di lettura Individuazione dei soggetti destinatari e delle conoscenze pregresse Progettazione e attuazione del progetto all’interno dell’Istituto Verifica del progetto

15 L’ISTITUTO A. VERONESE VERIFICA COSI’ a) controllo e valutazione delle competenze acquisite dagli studenti coinvolti; b) autovalutazione degli allievi inerente alle competenze acquisite; c) controllo e valutazione dell’efficacia del percorso insegnamento da parte dell’équipe di lavoro; d) autovalutazione dell’efficacia del percorso dell’apprendimento da parte del docente coinvolto; e) incontri periodici di verifica del gruppo della microrete

16 Istituto Superiore “A. Veronese” Area di intervento: studenti stranieri
Quali sono le maggiori difficoltà per gli alunni stranieri nella comprensione di un testo scritto Di quali linguaggi occorre occuparsi Livello di comprensione Livello di produzione

17 I.P.S.I.A. “Galileo Galilei”
Il CURRICOLO LOCALE “LA COMUNICAZIONE” nasce così: ANALISI DEI BISOGNI. INDIVIDUAZIONE DELLE FINALITA’ DEFINIZIONE DELLE MACRO COMPETENZE TRASVERSALI DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE NELLE DIVERSE DISCIPLINE VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI. ANALISI E VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI. AUTOANALISI DI PROCESSO AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEI DOCENTI (ORGANIZZATIVE, PROGETTUALI, RELAZIONALI, VALUTATIVE) Il curricolo locale verticale di Microrete si collega al curricolo locale di Istituto intersecandosi con due progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa “METODO DI STUDIO” e “ANALISI E COMPRENSIONE DI TESTI ESPOSITIVI SUL TEMA DELLA TECNOLOGIA DEL DNA RICOMBINANTE E DELLA CLONAZIONE”.

18 I.P.S.I.A. “Galileo Galilei” opera così PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE INTERNA
LEGITTIMAZIONE DEL PROCESSO INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITA’ ANALISI DELL’ESISTENTE ANALISI DI ALTERNATIVE PER L’AZIONE DEFINIZIONE DEI CRITERI DI GIUDIZIO E DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO PROGETTAZIONE DELL’AZIONE VALUTAZIONE DEGLI ESITI

19 I PRODOTTI FINALI Materiali elaborati Documentazione delle esperienze


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