La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO VIVES 2001-2002 Autovalutazione delle competenze professionali del personale docente nella costruzione dei curricoli di scuola in microrete MICRORETE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO VIVES 2001-2002 Autovalutazione delle competenze professionali del personale docente nella costruzione dei curricoli di scuola in microrete MICRORETE."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO VIVES Autovalutazione delle competenze professionali del personale docente nella costruzione dei curricoli di scuola in microrete MICRORETE Oltre il Nord-Est

2 Oltre il Nord- Est è... Istituto Superiore Angela Veronese di Montebelluna. Istituto Comprensivo I Giorgione di Castelfranco Veneto. IPSIA G. Galilei di Castelfranco Veneto.

3 MISSION DELLA MICRORETE Una scuola che sviluppi competenze trasversali nei processi di comunicazione

4 VIVES è…. progetto di ricerca con questi obiettivi: Conoscere (e riconoscere) le difficoltà di comunicazione degli studenti dei diversi ordini di scuola e di diversa provenienza (vd. studenti stranieri). Progettare un intervento integrato che sviluppi competenze trasversali. Monitorare i cambiamenti qualitativi degli apprendimenti in presenza di percorsi progettati e controllati

5 VIVES è…. progetto educativo con questi obiettivi: Sviluppare lautonomia degli studenti nella costruzione dei saperi Ridurre linsuccesso scolastico nella scuola superiore

6 IL PROGETTO DELLA MICRORETE INTENDE... … promuovere lo sviluppo delle competenze comunicative degli studenti. … promuovere lo sviluppo delle competenze progettuali e di sperimentazione di docenti.

7 LA MICRORETE OPERA COSI Istituto Comprensivo Giorgione Liceo Veronese IPSIA Galilei Progettazione degli interventi Incontri periodici di verifica Valutazione del percorso complessivo

8 Aree di intervento Costruire un modello di curricolo verticale che sviluppi come competenza trasversale la comprensione di un testo a carattere storico - geografico - scientifico divulgativo a livello di : Scuola elementare Scuola media Biennio Istituto Professionale Biennio Istituto liceale

9 QUALE PERCORSO COMUNE? QUALE PERCORSO COMUNE? Per quali livelli di competenza? Individuazione degli elementi volti allacquisizione di competenze specifiche Ricerca - sperimentazione e documentazione dei PARAMETRI / Livelli di soglia

10 Progettazione e individuazione aree di lavoro Prevedere un percorso di cambiamento Monitorare le competenze in entrata Predisporre un piano didattico coordinato Individuare una classe campione di riferimento Monitorare le competenze in uscita Valutare i dati emergenti Verificare lefficacia del percorso intrapreso sul piano meta didattico Verificare la trasferibilità del modello a situazioni nuove

11 LISTITUTO COMPRENSIVO I OPERA COSI: Scuola elementareScuola media Riflessione comune sui processi di strutturazione delle competenze Approfondimenti teorici concordati Progettazione e realizzazione degli interventi in due classi di ciascuna scuola dellIstituto Incontri periodici di verifica nel gruppo ristretto dei docenti direttamente coinvolti Incontri periodici di verifica nel gruppo allargato di progetto, che assume il ruolo di amico critico

12 LISTITUTO COMPRENSIVO I LAVORA SU: Scuola elementareScuola media Conoscere le strutture linguistiche di un testo scientifico di tipo espositivo Conoscere le strutture linguistiche di testi scientifici di vario tipo. Utilizzare testi scientifici di vario tipo nella trattazione di un problema.

13 LISTITUTO COMPRENSIVO I SI CONFRONTA SU... Metodologie adottate Strategie di controllo dei processi documentazione Efficacia degli interventi Processi di comunicazione nel team

14 LISTITUTO A. VERONESE OPERA COSI: Riflessione comune sui processi cognitivi e meta-cognitivi necessari allapprendimento- insegnamento delle competenze di lettura Individuazione dei soggetti destinatari e delle conoscenze pregresse Progettazione e attuazione del progetto allinterno dellIstituto Verifica del progetto

15 LISTITUTO A. VERONESE VERIFICA COSI a) controllo e valutazione delle competenze acquisite dagli studenti coinvolti; b) autovalutazione degli allievi inerente alle competenze acquisite; c) controllo e valutazione dellefficacia del percorso insegnamento da parte delléquipe di lavoro; d) autovalutazione dellefficacia del percorso dellapprendimento da parte del docente coinvolto; e) incontri periodici di verifica del gruppo della microrete

16 Istituto Superiore A. Veronese Area di intervento: studenti stranieri Quali sono le maggiori difficoltà per gli alunni stranieri nella comprensione di un testo scritto Di quali linguaggi occorre occuparsi Livello di comprensione Livello di produzione

17 Il CURRICOLO LOCALE LA COMUNICAZIONE nasce così: ANALISI DEI BISOGNI. INDIVIDUAZIONE DELLE FINALITA DEFINIZIONE DELLE MACRO COMPETENZE TRASVERSALI DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE NELLE DIVERSE DISCIPLINE VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI. ANALISI E VALUTAZIONE DELLEFFICACIA DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI. AUTOANALISI DI PROCESSO AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEI DOCENTI (ORGANIZZATIVE, PROGETTUALI, RELAZIONALI, VALUTATIVE) Il curricolo locale verticale di Microrete si collega al curricolo locale di Istituto intersecandosi con due progetti di Ampliamento dellOfferta Formativa METODO DI STUDIO e ANALISI E COMPRENSIONE DI TESTI ESPOSITIVI SUL TEMA DELLA TECNOLOGIA DEL DNA RICOMBINANTE E DELLA CLONAZIONE. I.P.S.I.A. Galileo Galilei

18 LEGITTIMAZIONE DEL PROCESSO INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITA ANALISI DELLESISTENTE ANALISI DI ALTERNATIVE PER LAZIONE DEFINIZIONE DEI CRITERI DI GIUDIZIO E DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO PROGETTAZIONE DELLAZIONE VALUTAZIONE DEGLI ESITI I.P.S.I.A. Galileo Galilei opera così PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE INTERNA

19 Materiali elaborati Documentazione delle esperienze I PRODOTTI FINALI


Scaricare ppt "PROGETTO VIVES 2001-2002 Autovalutazione delle competenze professionali del personale docente nella costruzione dei curricoli di scuola in microrete MICRORETE."

Presentazioni simili


Annunci Google