La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La CHERATOPLASTICA Prof. M Borgioli. CHERATOPLASTICA PERFORANTE Traumi che interessano gravemente lasse ottico della cornea con perdita di tessuto stromale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La CHERATOPLASTICA Prof. M Borgioli. CHERATOPLASTICA PERFORANTE Traumi che interessano gravemente lasse ottico della cornea con perdita di tessuto stromale."— Transcript della presentazione:

1 La CHERATOPLASTICA Prof. M Borgioli

2 CHERATOPLASTICA PERFORANTE Traumi che interessano gravemente lasse ottico della cornea con perdita di tessuto stromale e/o scompenso endoteliale irreversibile Presenza di alterazioni post-traumatiche del segmento anteriore (cataratta, danni iridei, erniazione di vitreo)

3 CHERATOPLASTICA PERFORANTE TETTONICA :cheratoplastica di emergenza in caso di grave perdita di tessuto o per alto rischio di endoftalmite, in associazione ad atti chirurgici volti a preservare il bulbo REFRATTIVA/FUNZIONALE : volta a correggere gli esiti del trauma corneale ( ampi leucomi interessanti la zona centrale, astigmatismi irregolari, edema cronico corneale )

4

5 CHERATOPLASTICA PERFORANTE TRAPANI : Hessburg Barron più adatto a superfici scabrose - di Hanna che consente un taglio più preciso – trapani manuali tradizionali SCELTA DEL DIAMETRO : dimensione della lesione corneale da asportare, incremento del diam del donatore per evitare leffetto ballooning Diam minori di 7mm : più astigm, minor accesso alla CA Diam maggiori di 8 mm : maggior rischio di rigetto

6 Tecnica di sutura A punti staccati Combinata (continua in aggiunta a punti staccati) Continua singola Continua doppia

7 CHERATOPLASTICA LAMELLARE Gravi assottigliamenti corneali con ectasie progressive della cornea Opacità e/o irregolarità di profilo che inducono una riduzione visiva di almeno 4 linee non corregibili con lenti a tempiale o con LAC Condizioni in cui la lente corneale rigida determina un miglioramento apprezzabile della performance visiva Patrimonio endoteliale sufficiente

8 CHIR. LAMELLARE Lamellare ATIPICA : ricostruzione di porzioni periferiche della cornea con risparmio della zona ottica Lamellare TIPICA : trattamento di patologie interessanti la zona ottica - manuale (lamellare profonda predescem.) - meccanizzata con microcheratomo - con laser ad eccimeri - INTRALASE

9

10


Scaricare ppt "La CHERATOPLASTICA Prof. M Borgioli. CHERATOPLASTICA PERFORANTE Traumi che interessano gravemente lasse ottico della cornea con perdita di tessuto stromale."

Presentazioni simili


Annunci Google