La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dove si trova? Trieste Si trova in Italia, nella parte nord-est della penisola. È una regione a statuto speciale. Il suo capoluogo è Trieste. Le altre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dove si trova? Trieste Si trova in Italia, nella parte nord-est della penisola. È una regione a statuto speciale. Il suo capoluogo è Trieste. Le altre."— Transcript della presentazione:

1

2 Dove si trova?

3 Trieste Si trova in Italia, nella parte nord-est della penisola. È una regione a statuto speciale. Il suo capoluogo è Trieste. Le altre province sono: Gorizia, Pordenone, Udine.

4

5

6 Il Friuli-Venezia Giulia si estende su una superficie di km 2. Confina a nord con lAustria, a est con la Slovenia, a ovest con il Veneto e a sud è bagnata dal Mar Adriatico. Larea montana comprende la Carnia e la sezione finale delle Alpi. La vetta più alta è il monte Coglians di m. Questa zona è nota anche come meta turistica in inverno. Forni di Sopra (Parco Naturale Dolomiti Friulane) Monte Coglians

7 Larea collinare è situata a sud di quella montana e lungo la parte centrale del confine con la Slovenia. Il principale prodotto agricolo di questa zona è il vino, specialmente quello bianco, conosciuto in tutto il mondo (Verduzzo, Ramandolo).

8 Le pianure centrali sono caratterizzate da suoli poveri, aridi e permeabili. Il terreno è stato reso fertile da un sistema di irrigazione e da allevamenti intensivi.

9 La zona costiera si suddivide in occidentale e orientale, separate dalla foce del fiume Isonzo. A ovest di essa la costa è bassa e sabbiosa con ampie lagune e famose località balneari quali: Grado e Lignano. A est laltopiano carsico incontra lAdriatico fino a Trieste e Muggia. Il Carso, caratterizzato da fenomeni geologici quali grotte, cavità carsiche e fiumi sotterranei, si estende nellentroterra tra Trieste e Gorizia.

10 Grado Lignano

11 IL clima è sub-mediterraneo nelle zone costiere, temperato più umido nelle pianure e zone collinari, alpino sulle Alpi. La temperatura annuale media di Trieste è di 15,7°, mentre quella della pianura va dai 13 ai 14,5°. La zona più mite è quella litoranea presso Trieste per linfluenza del mare e per il parziale riparo delle colline retrostanti. Sulla costa i venti principali sono: la caratteristica bora da NNE (nord-nord-est) e lo scirocco da sud, che si alternano nel corso dellinverno. In estate, invece, predominano le brezze e il maestrale da ovest. La montagna Friulana ha un clima più rigido e piovoso e le nevicate e la vegetazione sono più basse del resto delle Alpi.

12

13

14

15 La regione sorge sulle terre occupate dal patriarcato di Aquileia che nel Medioevo fu uno degli stati più importanti dellItalia settentrionale. Si dotò di una propria costituzione e di un Parlamento che alcuni studiosi ritengono sia il più antico dEuropa. Lattuale conformazione del territorio si è avuta al termine della seconda guerra mondiale (10 febbraio 1947). LItalia sconfitta firmò un trattato di pace a Parigi e fu istituito il TLT (territorio libero di Trieste) che era diviso in due zone: le zona A (Trieste e zone circostanti) che apparteneva allItalia e la zona B (Capodistria e Cittanova) che apparteneva alla Iugoslavia. Questo territorio (TLT) doveva formare un nuovo Stato sotto il controllo del consiglio di sicurezza delle nazioni unite, però sia lItalia che la Iugoslavia si opposero e il 26 Ottobre del 1954 la zona A del TLT ritornò allItalia decidendo così di scegliere Trieste come capoluogo regionale, con un ruolo amministrativo importante. Tutto questo fu fatto a danno di Udine poiché era riconosciuta come patria del Friuli per la sua centralità nella posizione geografica.

16 Friuli-Venezia Giulia TriesteGorizia Udine Pordenone

17 ECONOMIA AGRICOLTURA INDUSTRIA La morfologia del territorio costituisce un ostacolo per lo sviluppo dellagricoltura. In pianura ci sono discrete coltivazioni di mais e barbabietole da zucchero. In collina si coltiva la vite. Ci sono allevamenti di bovini. Lindustria è concentrata sulla costa. E fiorente in molti settori tra cui quello tessile, metallurgico, navale e quello dellarredamento.

18 Trieste In Piazza Unità dItalia si trova il palazzo del Comune, con la sua torre dellorologio. Davanti è situata la fontana dei quattro continenti, realizzata nel 1571.

19 Gorizia Il castello è stato costruito nel Sorge tra le mura dellantico borgo chiamate terre superiori. Il castello oltre ad essere un importante simbolo della città, oggi è usato come museo folkloristico, pinacoteca e sede di attività culturali.

20 Piazza Libertà Udine Pordenone Municipio

21 I falò di inizio anno sono tradizioni del Nord-est del Friuli e vengono svolte allinizio dellanno solitamente alla vigilia dellEpifania. In questo giorno vengono bruciati cataste di legna e frasche. Visto che questa tradizione si è molto diffusa ne esistono moltissime versioni e denominazioni per esempio in Friuli viene chiamata pignarùl. A volte sulla cima di questi fuochi veniva messo un fantoccio dalle sembianze di una strega.

22 Durante i falò di fine anno, quando vengono bruciati i fantocci, viene riscaldato il vin brulè, e viene mangiata la pinza, una focaccia tradizionale fatta con la farina di mais, fichi secchi, pinoli e uvetta.

23 In Friuli sono stati riconosciuti 120 piatti tipici tra cui: la classica minestra di orzo e fagioli, gli gnocchi di patate imbottiti con prugne secche, il gulasch ungherese, il risotto primaverile, lasagne al papavero, lumido di carne di maiale, fagioli e cotica, i cevapcici (salsicce piccanti cotte alla griglia), salame friulano aromatizzato allaglio. Celebre fra i dolci è la gubana fatta con pasta sfoglia, noci, zibibbo, uvetta, pinoli, cioccolato e altro.

24

25 Lavoro ideato e realizzato da Letizia Baratta Classe 5^ A Scuola Primaria Montessori a.s.2010/2011

26


Scaricare ppt "Dove si trova? Trieste Si trova in Italia, nella parte nord-est della penisola. È una regione a statuto speciale. Il suo capoluogo è Trieste. Le altre."

Presentazioni simili


Annunci Google