La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cinetica Termica Elettrica chimica. L energia cinetica L energia cinetica è quella posseduta da tutti i corpi in movimento Es. generata dalla ruota in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cinetica Termica Elettrica chimica. L energia cinetica L energia cinetica è quella posseduta da tutti i corpi in movimento Es. generata dalla ruota in."— Transcript della presentazione:

1 Cinetica Termica Elettrica chimica

2 L energia cinetica L energia cinetica è quella posseduta da tutti i corpi in movimento Es. generata dalla ruota in movimento

3 L energia termica l energia termica causa il riscaldamento di un corpo. Es. prodotta dalla fiamma che scalda l aria dentro al pallone.

4 L energia elettrica L energia elettrica accende le lampadine e fa funzionare gli elettrodomestici. Eprodotta nelle centrali elettriche e immessa nel circuito domestico.

5 L energia chimica L energia chimica è contenuta nei combustibili, nelle sostanze nutritive, ma anche nelle batterie. Es. è contenuta nelle sostanze nutritive che fanno contrarre i muscoli

6 le fonti energetiche rinnovabili Sono quelle presenti in natura in quantità illimitata o rigenerabile in breve tempo:sole e vento non si consumano mai,lacqua si ricicla continuamente. Anche lenergia geotermica,cioè il calore naturale che si sprigiona dallinterno della terra è una fonte rinnovabile,così come le biomasse,cioè i materiali naturali che si possono usare per produrre energia(paglia,legno,scarti di coltivazioni e di allevamenti),perché possiamo continuare a produrli

7 le fonti di energia Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili. Si distinguono fonti primarie di energia,che si trovano direttamente in natura,e fonti secondarie,che vengono ricavate dalle prime attraverso processi di trasformazioni. Fonti primarie di energia sono per esempio il sole,il vento,il petrolio greggio,i minerali radiodattivi; fonti secondarie sono invece la benzina,leletricità.

8 le fonti energetiche non rinnovabili Sono quelle destinate a esaurirsi in quanto il tempo necessario perché si rigenerino è troppo elevato. Le più usate sono i combustibili fossili: carbone,petrolio e gas naturale. Anche l uranio,un minerale necessario per la produzione di energia nucleare,è una fonte non rinnovabile


Scaricare ppt "Cinetica Termica Elettrica chimica. L energia cinetica L energia cinetica è quella posseduta da tutti i corpi in movimento Es. generata dalla ruota in."

Presentazioni simili


Annunci Google