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Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute Piramidi alimentari.

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Presentazione sul tema: "Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute Piramidi alimentari."— Transcript della presentazione:

1 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute Piramidi alimentari

2 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute SIGNIFICATO NUTRIZIONALE Significato nutrizionale della Piramide Alimentare. La Piramide Alimentare è suddivisa in varie sezioni contenenti i diversi alimenti; dalle dimensioni delle sezioni e dalla collocazione dellalimento allinterno di queste è possibile capire la quantità dello stesso che dobbiamo consumare, quantità che tende a diminuire salendo dal basso verso lalto della Piramide. La Piramide Alimentare è uno strumento semplice e immediato per visualizzare le basi di una sana e corretta alimentazione.

3 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute Nella Piramide Alimentare i cibi posti alla base vanno consumati frequentemente, man mano che si sale verso il vertice si trovano invece alimenti che si devono assumere più raramente. PIRAMIDE ALIMENTARE La Piramide Alimentare riunisce 3 caratteristiche essenziali per una alimentazione salutistica: suggerisce la giusta proporzione, nonché la varietà e la moderazione nella assunzione dei cibi. Ci ricorda ancora che nessun alimento è completo e che ogni gruppo alimentare contiene alimenti nutrizionalmente omogenei e quindi tra loro intercambiabili.

4 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute Piramide Alimentare Americana del 1992 PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICANA DEL 1992

5 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute La Piramide Alimentare Americana è stata elaborata dal Dipartimento dellAgricoltura Americano nel 1992, con lintento di mostrare in modo semplice, visivo e immediato le basi di una sana e corretta alimentazione. Alla base abbiamo cereali, loro derivati e tuberi, che possono essere consumati in abbondanza ogni giorno; al secondo livello sono indicate frutta e verdura da assumere in elevate quantità, sopra ancora gli alimenti plastici da consumare con moderazione e allapice troviamo i grassi da condimento e gli zuccheri semplici da introdurre in piccole quantità. PIRAMIDE ALIMEMTARE AMERICANA

6 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute La Piramide Alimentare Americana tuttavia non è riuscita a ridurre patologie quali obesità e malattie cardio-vascolari. Infatti non tutte le informazioni nutrizionali erano corrette. Alla base sarebbe stato più giusto suggerire il consumo di carboidrati complessi provenienti da alimenti integrali. Inoltre, tra gli alimenti da limitare, abbiamo oli e grassi da condimento, per i quali occorre fare le debite differenze; sono infatti pericolosi per la nostra salute i grassi saturi di origine animale e quelli trans-insaturi contenuti nelle margarine o prodotti durante la frittura. Una giusta quantità di grassi insaturi contenuti negli oli vegetali crudi, esercita invece azione protettiva sullapparato cardiocircolatorio. PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICA I cibi da fast food contengono grassi insaturi di origine animale e grassi trans- insaturi.

7 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute Nuova Piramide Alimentare Americana NUOVA PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICANA

8 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute I nutrizionisti americani hanno quindi elaborato una Nuova Piramide Alimentare Americana, alla base della quale si raccomanda il controllo del peso attraverso lattività fisica. I carboidrati complessi devono provenire da alimenti integrali (pane, pasta, riso integrali) ed è consentito il consumo di grassi mono e polinsaturi contenuti negli oli vegetali e nel pesce. Dal gruppo della verdura, da consumare in abbondanza, sono state tolte le patate che, insieme ai cibi ricchi di carboidrati complessi raffinati e ai dolciumi (contenenti zuccheri semplici), sono salite sulla punta della Piramide, tra gli alimenti da limitare. NUOVA PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICANA

9 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute Gli alimenti che dobbiamo ridurre, per la presenza dei grassi saturi, sono il burro, lo strutto, il lardo e la carne rossa bovina, alla quale dobbiamo preferire altri alimenti proteici quali pesce, carni bianche, uova, legumi secchi e frutta secca oleosa. Latte e derivati vanno limitati a 1-2 porzioni al giorno ed è consentito (se non controindicato), un uso moderato di vino per la presenza di sostanze antiossidanti vasoprotettive. Un paio di volte la settimana le uova costituiscono una sana pietanza. LE GIUSTE PROPORZIONI DEGLI ALIMENTI

10 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute PIRAMIDE DIETA MEDITERRANEA Piramide Dieta Mediterranea

11 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute La Piramide della Dieta Mediterranea oltre a consigliare lattività fisica, propone giornalmente, alimenti quali cereali integrali, legumi, tuberi, frutta, verdura, un po di vino rosso, noci, olio extravergine di oliva per condire, erbe aromatiche, latte o yogurt. Propone ancora un consumo settimanale alternato, tra pesce (prevalentemente azzurro), carni bianche e uova (una coppia), e un consumo moderato di dolci. Suggerisce inoltre una assunzione limitata di carni rosse e grassi di origine animale. Un insieme quindi di proposte per prevenire malattie Un piatto di zuppa di legumi, una portata equilibrata adatta per pranzo. PIRAMIDEDELLA DIETA MEDITERRANEA Pomodori, alimenti importanti nella dieta mediterranea. cardiovascolari, soprattutto se viene Rispettata la regola delle quattro M: mangiare meno, muoversi molto!

12 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute Piramide Alimentare Italiana PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA

13 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute La Piramide Alimentare Italiana è stata elaborata nel 2005 dai nutrizionisti dellUniversità La Sapienza di Roma, con lintento di progettare un modello alimentare per il nostro Paese, corretto sotto il profilo nutrizionale e rispettoso della tradizione alimentare mediterranea. La piramide propone un corretto stile di vita, traducendo in Quantità Benessere (QB) sia le opportune quantità di cibo da introdurre giornalmente, sia lattività motoria da svolgere durante la settimana. Gli alimenti di origine vegetale sono alla base della Piramide Alimentare Italiana. PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA

14 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute Per mantenersi in salute dobbiamo pertanto introdurre QB sotto forma di cibo e conquistare QB sotto forma di movimento. Ogni QB di cibo corrisponde a una porzione dello stesso. Alla base della piramide troviamo alimenti di origine vegetale ricchi in nutrienti non energetici (vitamine, minerali e acqua) e sostanze protettive; salendo verso il vertice sono presenti invece alimenti a maggiore densità energetica (dolci e condimenti), da consumare con moderazione per prevenire sovrappeso e malattie metaboliche. La Piramide Alimentare Italiana propone unattività fisica costante. QUANTITÀ BENESSERE (QB)

15 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute Piramide Alimentare Italiana Giornaliera PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA GIORNALIERA

16 Alimentazione nutrizione e salute – Liviana © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara Alimentazione nutrizione e salute La Piramide Alimentare Italiana Giornaliera indica il numero di porzioni degli alimenti da assumere giornalmente. I gruppi alimentari suddivisi nei 6 piani, sono indicati con colore diverso per esprimere il differente contenuto in nutrienti e la diversa frequenza nella loro assunzione. Per avere unalimentazione completa ed equilibrata è necessario variare ogni giorno le scelte degli alimenti nellambito di ciascun gruppo. PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA GIORNALIERA


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