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IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA

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Presentazione sul tema: "IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA"— Transcript della presentazione:

1 IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA RESPONSABILITÀ REALIZZAZIONE SAPER FARE SAPER ESSERE «La capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un'attività o un compito» . OCSE-DeSeCo, 2003

2 QUADRO COMPETENZE CHIAVE AGIRE IN MODO AUTONOMO
IL PROGETTO DESECO QUADRO COMPETENZE CHIAVE AGIRE IN MODO AUTONOMO DIFENDERE E AFFERMARE I PROPRI DIRITTI, INTERESSI, RESPONSABILITÀ, LIMITI E BISOGNI DEFINIRE E REALIZZARE PROGRAMMI DI VITA E PROGETTI PERSONALI AGIRE IN UN QUADRO D’INSIEME, IN UN CONTESTO AMPIO SERVIRSI DI STRUMENTI IN MANIERA INTERATTIVA UTILIZZARE LA LINGUA, I SIMBOLI E I TESTI IN MANIERA INTERATTIVA UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LE INFORMAZIONI IN MANIERA INTERATTIVA UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE IN MANIERA INTERATTIVA FUNZIONARE IN GRUPPI SOCIALMENTE ETEROGENEI STABILIRE BUONE RELAZIONI CON GLI ALTRI COOPERARE IN RAPPORTO AD UN FINE COMUNE GESTIRE E RISOVERE CONFLITTI

3 Raccomandazione del Parlamento e Consiglio Europeo (18 dicembre 2006)
RACCOMANDAZIONE EUROPEA 2006 Raccomandazione del Parlamento e Consiglio Europeo (18 dicembre 2006) «Le competenze [come] una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto». «Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione». COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUA IMPARARE AD IMPARARE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZA DIGITALE

4 Schema di regolamento per l’adempimento dell’obbligo d’istruzione
SCHEMA DI REGOLAMENTO OBBLIGO DI ISTRUZIONE Schema di regolamento per l’adempimento dell’obbligo d’istruzione COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA DA ACQUISIRE AL TERMINE DI 10 ANNI DI ISTRUZIONE OBBLIGATORIA ASSI CULTURALI STRATEGICI ASSE DEI LINGUAGGI ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ASSE MATEMATICO ASSE STORICO-SOCIALE «[Gli assi culturali] costituiscono il “tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione di competenze che preparino i giovani per la vita adulta».

5 SCHEMA DI REGOLAMENTO OBBLIGO DI ISTRUZIONE COMPETENZE TRASVERSALI
COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA DA ACQUISIRE AL TERMINE DI 10 ANNI DI ISTRUZIONE OBBLIGATORIA COMPETENZE TRASVERSALI IMPARARE A IMPARARE COSTRUZIONE DEL SÉ PROGETTARE COMUNICARE RELAZIONI CON GLI ALTRI COLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE RISOLVERE PROBLEMI RAPPORTO CON LA REALTÀ NATURALE E SOCIALE INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE

6 CURRICOLO OBIETTIVI perché insegnare/apprendere? VALUTAZIONE
Competenze chiave europee: rubriche valutative Strumenti per la valutazione delle competenze in prospettiva trifocale OBIETTIVI perché insegnare/apprendere? VALUTAZIONE come valutare il processo di insegn./apprend.? Modalità di valutazione dell’insegnamento Matrice competenze/traguardi per lo sviluppo delle competenze Strumenti per la documentazione e la certificazione dell’apprendimento CURRICOLO Conoscenze/abilità essenziali: organizzate per nuclei fondanti Linee guida per l’elaborazione di Unità di lavoro formativo CONTENUTI che cosa insegnare/apprendere? PROCESSI FORMATIVI come insegnare/apprendere? Archivio di Unità di Lavoro formativo Linee guida per la costruzione di ambienti di apprendimento

7 MATRICE COMPETENZE/DISCIPLINE
ITALIANO STORIA MATEMATICA SCIENZE MOTORIE-SPORTIVE TECNOL. Imparare ad imparare Ascolta o comprende testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone il senso , le informazioni principali e lo scopo. Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sintetizza anche in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica. Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni. Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti. Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato siano utili per operare nella realtà.   Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni e servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale. Competenze sociali e civiche L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazione, discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali. Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle. Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico. Traguardi per lo sviluppo delle competenze COMPETENZE CHIAVE


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