La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«La capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un'attività o un compito». OCSE-DeSeCo, 2003 CONTESTO RESPONSABILITÀ

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«La capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un'attività o un compito». OCSE-DeSeCo, 2003 CONTESTO RESPONSABILITÀ"— Transcript della presentazione:

1 «La capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un'attività o un compito». OCSE-DeSeCo, 2003 CONTESTO RESPONSABILITÀ INTEGRAZIONE REALIZZAZIONE COMPETENZ A IL PROGETTO DESECO SAPERE SAPER FARE SAPER ESSERE

2 AGIRE IN MODO AUTONOMO DIFENDERE E AFFERMARE I PROPRI DIRITTI, INTERESSI, RESPONSABILITÀ, LIMITI E BISOGNI DEFINIRE E REALIZZARE PROGRAMMI DI VITA E PROGETTI PERSONALI AGIRE IN UN QUADRO DINSIEME, IN UN CONTESTO AMPIO SERVIRSI DI STRUMENTI IN MANIERA INTERATTIVA UTILIZZARE LA LINGUA, I SIMBOLI E I TESTI IN MANIERA INTERATTIVA UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LE INFORMAZIONI IN MANIERA INTERATTIVA UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE IN MANIERA INTERATTIVA FUNZIONARE IN GRUPPI SOCIALMENTE ETEROGENEI STABILIRE BUONE RELAZIONI CON GLI ALTRI COOPERARE IN RAPPORTO AD UN FINE COMUNE GESTIRE E RISOVERE CONFLITTI QUADRO COMPETENZE CHIAVE IL PROGETTO DESECO

3 Raccomandazione del Parlamento e Consiglio Europeo (18 dicembre 2006) «Le competenze [come] una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto». «Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, linclusione sociale e loccupazione». COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA COMPETENZA DIGITALE IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE RACCOMANDAZIONE EUROPEA 2006

4 Schema di regolamento per ladempimento dellobbligo distruzione COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA DA ACQUISIRE AL TERMINE DI 10 ANNI DI ISTRUZIONE OBBLIGATORIA «[Gli assi culturali] costituiscono il tessuto per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati allacquisizione di competenze che preparino i giovani per la vita adulta». ASSI CULTURALI STRATEGICI ASSE DEI LINGUAGGI ASSE MATEMATICO ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ASSE STORICO-SOCIALE SCHEMA DI REGOLAMENTO OBBLIGO DI ISTRUZIONE

5 COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA DA ACQUISIRE AL TERMINE DI 10 ANNI DI ISTRUZIONE OBBLIGATORIA COMPETENZE TRASVERSALI IMPARARE A IMPARARE PROGETTARE COMUNICARE COLLABORARE E PARTECIPARE ACQUISIRE ED INTERPRETARE LINFORMAZIONE INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI RISOLVERE PROBLEMI COSTRUZIONE DEL SÉ RELAZIONI CON GLI ALTRI RAPPORTO CON LA REALTÀ NATURALE E SOCIALE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE SCHEMA DI REGOLAMENTO OBBLIGO DI ISTRUZIONE

6 CURRICOLO PROCESSI FORMATIVI come insegnare/apprendere? VALUTAZIONE come valutare il processo di insegn./apprend.? OBIETTIVI perché insegnare/apprendere? CONTENUTI che cosa insegnare/apprendere? Competenze chiave europee: rubriche valutative Matrice competenze/traguardi per lo sviluppo delle competenze Conoscenze/abilità essenziali: organizzate per nuclei fondanti Linee guida per lelaborazione di Unità di lavoro formativo Linee guida per la costruzione di ambienti di apprendimento Strumenti per la documentazione e la certificazione dellapprendimento Strumenti per la valutazione delle competenze in prospettiva trifocale Archivio di Unità di Lavoro formativo Modalità di valutazione dellinsegnamento

7 ITALIANOSTORIAMATEMATICASCIENZE MOTORIE-SPORTIVETECNOL. IMPARARE AD IMPARARE Ascolta o comprende testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo. Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per lapprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sintetizza anche in funzione anche dellesposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica. Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni. Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti. Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato siano utili per operare nella realtà. Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni e servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Lalunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazione, discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali. Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. Comprende, allinterno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e limportanza di rispettarle. Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nelluso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nellambiente scolastico ed extrascolastico. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMPETENZE CHIAVE DISCIPLINE MATRICE COMPETENZE/DISCIPLINE


Scaricare ppt "«La capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un'attività o un compito». OCSE-DeSeCo, 2003 CONTESTO RESPONSABILITÀ"

Presentazioni simili


Annunci Google