MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Nutrizione Domande per pensare.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
I SALI MINERALI INTRODUZIONE.
Il Tasso Alcolico Cosa è..
TERMOREGOLAZIONE Perché ci vuole? Il metabolismo produce calore
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
LA PRIMA COLAZIONE.
Alcol sostanza psicotropa
Alcol e guida.
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
Comune di MontemurloLIMPORTANZA DELLACQUA PER LA NOSTRA SALUTE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE Limportanza.
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
IL MICROCLIMA.
Prefettura di Lecce Ufficio Territoriale del Governo CONOSCERE PER PREVENIRE ESTATE SERENA 2007 Consigli utili per affrontare bene il caldo estivo.
La Pelle.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
L-Arginina & complesso vitaminico
nutrimento essenziale.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione e attività sportiva
Nutrirsi è rispettare se stessi
EDUCAZIONE ALIMENTARE
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
TESTO UNICO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
F.A.Q..
CUCINA macrobiotica.
MODULO 3 UNITÀ 3.2 DIETE PARTICOLARI.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
NOI E L’ACQUA.
La funzione degli alimenti
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
(EXPO 2015). 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
Alimentazione e benessere
Christian Rando & Moreno Vanzini
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
ISTITUTO COMPRENSIVO N
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
Alimentazione *.
7-11. La propagazione del calore
Bere con moderazione. Dopo il bombardamento mediatico sugli incidenti stradali provocati da guida in stato di ebbrezza, il Ministero ha deciso di acquistare.
8.3 Promozione della salute
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Università degli Studi di Pavia
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
FABBISOGNO ENERGETICO
World Kidney Day is a joint initiative Giornata Mondiale Del Rene.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
Transcript della presentazione:

MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? …

bevute fredde o ghiacciate d’estate L’ALCOL DISSETA? La birra, la vodka, bevute fredde o ghiacciate d’estate per placare la sete, producono in realtà l’effetto opposto. L’ alcol infatti stimola l’eliminazione di urine e di acqua per cui la sete aumenta

IL VINO FA SANGUE? E’ opinione diffusa, anche fra i medici, che un uso moderato di vino previene l’anemia. In realtà il vino ha uno scarsissimo contenuto di vitamine e sali minerali. I forti bevitori, malgrado il loro invidiabile colorito rubicondo, soffrono di anemia per carenza di ferro e vitamine B, causata appunto dall’alcol.

L’ALCOL RENDE VIRILI? L’alcol non solo riduce la virilità a dosi elevate, ma non la incrementa neppure a dosi modiche. E’ scientificamente dimostrato che l’alcol interferisce anche a piccole dosi sulla funzionalità delle ghiandole sessuali, favorendo disfunzioni della potenza e della fertilità. Perciò l’illusoria sensazione di una maggiore potenza sessuale avvertita bevendo un goccio, in realtà è legata solo all’effetto psicoattivo proprio della sostanza.

L’ALCOL RENDE SICURI? A piccole dosi l’alcol rende disinibiti e disinvolti anche i più timidi ed introversi. Esso provoca, per contro, alterazioni oggettive della capacità di autocritica, controllo e valutazione degli atti compiuti Per chi guida autoveicoli, per esempio, l’alcol altera la capacità di conduzione con riduzione della visione, della valutazione del rischio e dei tempi di reazione ad esso.

L’ALCOL RENDE PIU’ FORTI? Nei bevitori l’alcol produce una sensazione soggettiva di maggiore forza muscolare. La scienza medica dimostra che l’alcol ha un’azione tossica diretta e indiretta sul tessuto muscolare, tanto più intensa quanto maggiore è il suo consumo. Anche per tale motivo è sconsigliato bere alcolici a chi svolge attività sportive.

L’ALCOL RISCALDA? E’ un’abitudine diffusa bere qualche goccia di alcol per “riscaldarsi” un po’. La sensazione immediata di calore avvertita è provocata dalla dilatazione dei vasi sanguigni della superficie corporea e dell’aumento del flusso sanguigno a livello locale. Il risultato paradossale di tali effetti è che il corpo emette calore all’esterno e si raffredda. Ciò spiega perché tanti alcolisti “barboni” muoiono assiderati.

LA BIRRA FA LATTE? L’alcol contenuto nella birra può in minima parte stimolare la secrezione lattea, in cambio però di notevoli effetti tossici sugli organi del neonato che beve quel latte. E’ consigliabile indurre l’aumento della secrezione lattea con un’alimentazione a base di frutta e verdura che contribuiscono in modo rilevante all’apporto vitaminico.

FINE (torna all’indice)