Il percorso di accreditamento istituzionale e la certificazione ISO 9001 Pierluigi Berti Conferenza stampa di fine anno, 17 dicembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A che punto siamo in Italia
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Sistemi di Gestione per la Qualità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
Gestione della Qualità
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
Best Practice dei servizi esternalizzati Bologna, 27 maggio 2010.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
B-Le norme e la certificazione
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Analisi, Revisione e Implementazione di un Modello organizzativo in Qualità nello Studio legale: Come ? Alessandra Damiani Managing Partner di Barbieri.
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
Hotel Italia buongiorno!
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Accreditamento Istituzionale e d’Eccellenza Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Dott.ssa M.Assunta Ceccagnoli EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’IN SANITA’
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

Il percorso di accreditamento istituzionale e la certificazione ISO 9001 Pierluigi Berti Conferenza stampa di fine anno, 17 dicembre 2010

ACCREDITAMENTOACCREDITAMENTO Zingarelli da “accreditare” rendere credibile Termine usato in ambito diplomatico per attestare il riconoscimento a svolgere compiti per conto dello stato all’estero o giornalistico per attestare l’autorizzazione a frequentare determinati uffici per attingervi informazioni

ACCREDITAMENTO definizione in ambito sanitario Processo di valutazione sistematico e periodico svolto da un’agenzia esterna o da un altro organismo, il cui obiettivo è quello di verificare il possesso da parte dei servizi sanitari di requisiti predeterminati relativi alle condizioni strutturali, organizzative e di funzionamento che si ritiene influiscano sulla qualità dell’assistenza (Zanetti et al: Il Medico e il Management, 1996) (Zanetti et al: Il Medico e il Management, 1996)

I livelli del processo di autorizzazione/accredimento CONTRATTOACCREDITAMENTO AUTORIZZAZIONE Attività a carico del SSR Esercizio di attività sanitarie Realizzazione di strutture sanitarie

NORMATIVA di riferimento Autorizzazione (funzionamento, realizzazione) Accreditamento Contratto fornitura Leg. Regionali “Requisiti generali e specifici ulteriori” Atti della Pubblica Amministrazione D.Lgs 502/92 “Riordino del SSN” D.Lgs 517/93 “Modificazioni e riordino del SSN” DPR n°37 “Decreto sui requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l’esercizio dell’attività sanitaria” D.Lgs 229/99 “Norme per la razionalizzazione del SSN” Leg. Regionali “Accordi contrattuali” L.Costituzionale 3/2001 ”Modifiche al titolo V della Costituzione”

Deliberazione regionale sull’accreditamento

I requisiti organizzativi generali I requisiti organizzativi generali politica, obiettivi ed attività politica, obiettivi ed attività struttura organizzativa e principali meccanismi organizzativi struttura organizzativa e principali meccanismi organizzativi gestione e formazione delle risorse umane gestione e formazione delle risorse umane gestione degli acquisti e delle risorse tecnologiche e strutturali gestione degli acquisti e delle risorse tecnologiche e strutturali gestione, valutazione e miglioramento della qualità, linee guida e regolamenti interni gestione, valutazione e miglioramento della qualità, linee guida e regolamenti interni sistema informativo sistema informativo rapporti con l’utenza rapporti con l’utenza

Focalizzazione sul servizio e sulla sua qualità Il paziente centro e parte attiva dell’attività Il miglioramento continuo

La qualità: “L’insieme delle caratteristiche di un servizio che risponde alle richieste esplicite ed implicite del paziente”

Definizione passaggi percorso nascita (i più significativi) : - Tenendo conto delle diverse dimensioni (esplicitate) - Abbracciando aspetti clinici, assistenziali e di comunicazione - Quando è il caso ed è possibile, partendo da Linee Guida (ad es. PNLG) e Raccomandazioni (ad es. OMS) (esplicitate)

Una comunicazione dettagliata e strutturata Monitoraggio del servizio al momento dell’erogazione Responsabilizzazione del paziente (patto assistenziale)

Focalizzato sul percorso assistenziale Declinato in standard concreti Coinvolgimento di tutti i profili professionali interessati (oltre ai pazienti)

Monitoraggio dei pazienti/donne Monitoraggio dei pazienti/donne Monitoraggio degli operatori Monitoraggio degli operatori Attività di miglioramento

Qualità e Accreditamento nel Sistema Sanitario: un’alleanza operativa

TQM JCI Società Scientifiche Società Scientifiche Accreditamento Contratto Autorizzazione Accreditamento istituzionale (obbligatorio) Accreditamento d’eccellenza (volontario) Sistema qualità JACIE EFI ISO

La qualità quale elemento di “sistema” QUALITA’ IN SANITA’ grado di miglioramento di salute e di soddisfazione dei cittadini-utenti, entro vincoli economici e normativi”. QUALITÀ: “Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti” (ISO 9000) Complesso delle caratteristiche attribuibili ad un prodotto o ad un servizio tale per cui esso è da ritenere affidabile poiché soddisfa le aspettative (bisogni od esigenze che siano) richieste da un cliente o da un committente.

Il Sitema Qualità nella nostra azienda 19 ISO 9001 Certified

l’ I nternational S tandardisation O rganisation ha emesso fin dal 1987 una famiglia di standard (NORME) che definiscono le prescrizioni da adottare in azienda per realizzare un SISTEMA di GESTIONE per la QUALITA’: si tratta della famiglia di standard ISO ISO che a livello europeo si chiama EN ISO 9000 ed in Italia UNI EN ISO 9000 che a livello europeo si chiama EN ISO 9000 (EN = Norma Europea) ed in Italia UNI EN ISO 9000

“ Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti” Norma UNI EN ISO 9001: Scopo e campo di applicazione 2.Riferimenti normativi 3.Termini e definizioni 4.Sistema per la gestione della qualità 5.Responsabilità della direzione 6.Gestione delle risorse 7.Realizzazione del prodotto 8.Misurazioni, analisi e miglioramento

CERTIFICAZIONE SECONDO ISO 9000 E’ la VALUTAZIONE FATTA DA un ORGANISMO INDIPENDENTE, Della CONFORMITA’ DELL’OPERATIVITA’ DELLA STRUTTURA A FRONTE DI REQUISITI DELLA NORMA. La NORMA FISSA la PROPRIA ATTENZIONE SUL SISTEMA ORGANIZZATIVO E DI VERIFICA GESTIONALE

Immunoematologia e Medicina Trasfusionale 2003 Gastroenterologia ed endoscopia digestiva 2003 Ufficio Tecnologie 2004 Fisica Sanitaria 2009 Igiene e sanità pubblica2009 Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro2009 Igiene degli alimenti e della nutrizione2009 Sanità animale2009 Igiene degli alimenti di origine animale2009 Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche2009 Medicina legale2009 SERT2010 Strutture certificate ISO 9001

Laboratorio analisi cliniche Microbiologia Farmacia Ospedaliera Medicina Nucleare Sono attualmente in fase di revisione da parte dell’Ufficio Qualità e Gestione Sicurezza del Paziente il Manuale della Qualità Aziendale e le procedure di sistema previste dalla norma ISO Strutture che stanno preparandosi per la certificazione ISO 9001

COME FUNZIONA IL S.G.Q. e’ fondamentale DIRE QUELLO CHE SI FA DIRE QUELLO CHE SI FA FARE QUELLO CHE SI E’ DETTO FARE QUELLO CHE SI E’ DETTO DIMOSTRARE QUELLO CHE SI E’ FATTO DIMOSTRARE QUELLO CHE SI E’ FATTO PENSARE A COME MIGLIORARLO PENSARE A COME MIGLIORARLO

Approccio per processi ( UNI EN ISO 9001:2000; 4.1) E’ l’applicazione di un sistema di processi nell’ambito di una organizzazione, unitamente all’identificazione, alla definizione delle interazioni nonché alla loro gestione. L’approccio per processi è un metodo che consente di individuare e gestire numerose attività correlate fra loro allo scopo di ottenere prestazioni (prodotti/servizi) in grado di accrescere la soddisfazione del cliente mediante l’osservanza dei requisiti richiesti dal cliente stesso, siano essi impliciti e/o espliciti

27 PROCESSO Insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita Attività input processo output

In particolare, la Norma stabilisce che l’organizzazione deve: identificare i processi necessari per il sistema di gestione qualità e la loro applicazione nell’ambito dell’organizzazione; stabilire la sequenza e l’interazione tra questi processi; stabilire i criteri e metodi necessari per assicurare l’efficace funzionamento e l’efficace controllo di questi processi; assicurare la disponibilità delle risorse necessarie per supportare il funzionamento e il monitoraggio di questi processi; monitorare, misurare ed analizzare questi processi; attuare le azioni necessarie per conseguire i risultati pianificati ed il miglioramento continuo di questi processi. Approccio per processi (UNI EN ISO 9001:2008; 4.1)

Il sistema di gestione della qualità è lo strumento di lavoro che permette di verificare continuamente l’organizzazione per modellarla e migliorarla in funzione delle ESIGENZE DEL PAZIENTE Il sistema di gestione della qualità è lo strumento di lavoro che permette di verificare continuamente l’organizzazione per modellarla e migliorarla in funzione delle ESIGENZE DEL PAZIENTE Il Paziente

Paziente: Generatore di requisiti Destinatario di prodotti e/o servizi Percettore della qualità erogata

Sistema Qualità Sicurezza Pazienti/clienti/utenti Visitatori Operatori Azienda sanitaria Collettività

Come ci aiuta il SGQ nella gestione della sicurezza? Nella prevenzione dell’errore Nella prevenzione dell’errore Nella rilevazione dell’errore Nella rilevazione dell’errore

Il SGQ e la gestione dell’errore Segnalazione non conformità Soluzione immediata da chi rileva l’errore Azione correttiva (analizza e corregge le cause) Riesame della direzione Elementi in ingresso Piano di miglioramento Errore

Vantaggi Standardizzazione delle procedure (e dei prodotti) Visibilità nei confronti dei “clienti – utenti- azienda sanitaria” Accettazione di vincoli contrattuali Uniformità di comportamenti (si evitano i personalismi senza ledere l’autonomia professionale) Governo del rischio clinico Conflitti limitati Migliora la comunicazione interna

Vantaggi Solo se Sistema Qualità “sostanziale e non formale” E’ indispensabile il coinvolgimento di tutti E’ un’opportunità nell’ambito dell’azienda sanitaria E’ una visione differente dei problemi E’ motivante

Vantaggi Un nuovo modo di vedere il “cliente” o il “fruitore” o l’utente: Requisiti specifici Vincoli contrattuali Generatore di requisiti Destinatario di prodotti e/o servizi Percettore della qualità erogata

Conclusioni Accreditamento, certificazione del sistema di gestione per la qualità Accreditamento, certificazione del sistema di gestione per la qualità e gestione del rischio clinico possono dunque essere visti come percorsi integrati e complementari che rendano possibile ed efficace il governo della sicurezza attraverso la riprogettazione dei criteri di funzionamento e il riorientamento del comportamento dei professionisti

Bisogna strutturare sistemi qualità che rendano difficile alle persone fare le cose sbagliate e che “rendano invece facile fare le cose giuste". In altre parole…….

Grazie per l’attenzione