Un’occasione per crescere insieme Classe Terza Scuola Primaria di Amalfi Anno Scolastico 2013/2014
Conoscere la CELIACHIA Non è una malattia, ma un’intolleranza al GLUTINE, presente nel FRUMENTO e in altri cereali, come orzo e segale. Il celiaco può consumare tutti i prodotti privi di GLUTINE. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
Il Progetto AiC L’AiC, Associazione Italiana Celiachia, ha proposto alle scuole questo progetto per spiegare anche ai bambini cos’è la celiachia. Ha inviato quaderni, materiale informativo, giochi e attività da svolgere in classe.
Educare alla diversità Abbiamo invitato la mamma di una nostra compagna, la signora Mariella, che è celiaca, per testimoniarci la sua esperienza: le abbiamo chiesto come l’ha scoperto e come convive con la celiachia. Si è dichiarata molto contenta del fatto che si parli e si diffonda la conoscenza di questa intolleranza, e che lo si faccia nelle scuole. Ci ha raccontato dubbi e timori nel momento della scoperta, ma che poi piano piano si è abituata al gusto dei prodotti senza glutine (di cui oggi vi è una grande varietà). Ha risposto esaustivamente alle nostre innumerevoli domande.
Eccoci al lavoro
L’incontro con l’esperto A parlarci della celiachia è arrivata anche un’ esperta dell’AiC, la dottoressa Teresa D’Amato, che ci ha parlato dei danni causati all’organismo derivanti dal consumo di cibi contenenti il glutine. I simboli dei cibi consentiti e dell’AiC.
Foto di gruppo Abbiamo imparato tanto su questa intolleranza, abbiamo capito l’importanza di una giusta alimentazione e … ci siamo anche divertiti!!!