1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Dirigente Scolastico Dott.ssa Francesca Amore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Un Percorso di Service Learning
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Costruiamo il tuo portfolio!
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Adeguamento obiettivi curricolari
La tecnologia applicata alla didattica
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Titolo: Noi aspiranti fioristi
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Roncola – Capizzone - Strozza
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Scuola Secondaria di primo grado
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
PROGETTARE PER COMPETENZE
Documentare la didattica
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Area Continuità e Orientamento
I.C. “ANTONIO UGO”.
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
NARRAZIONE/STORYTELLING
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
Docenti di ogni ordine e grado
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Percorso interdisciplinare
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Dirigente Scolastico Dott.ssa Francesca Amore

Da «Cosa nostra» a «Cibo per tutti» Viaggio tra fiaba e realtà Costruzione di un Digital storytelling Percorso didattico della durata di tre mesi (Gennaio –Marzo 2016) Classe coinvolta IV A Scuola primaria 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Perché un tema così «impegnativo»  Studio della Carta di Milano dei bambini  Rivalutazione di un grano tipico siciliano : la Tumminia  Inaugurazione della Fattoria Didattica Libera Terra 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello Perché un Digital storytelling Essenzialmente perché promuove un apprendimento  Attivo  Cooperativo  Motivante  trasversale

Cos’è un Digital Storytelling E’ una metodologia che permette di coniugare la tradizione del racconto con le nuove tecnologie favorendo l’acquisizione della capacità di ricerca, di sintesi nonché le regole per la costruzione di un testo e quindi anche la gestione dei processi delle attività cognitive 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Nella predisposizione della situazione di apprendimento si è tenuto conto: 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello Tematiche trasversali Discipline Competenze chiave

Tematiche trasversali  Curricolo verticale  Didattica per competenze  Cittadinanza e Costituzione  Competenze digitali  inclusione 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Discipline  Italiano  Lingua inglese  Geografia  Musica  Arte e immagine  Tecnologia  Scienze 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Competenze chiave  Comunicazione nella madrelingua  C OMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE.  C OMPETENZE DIGITALI.  I MPARARE AD IMPARARE.  Competenze sociali e civiche  … 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Competenze sviluppate  Usare la lingua italiana per comprendere enunciati, raccontare le proprie esperienze in modo chiaro e orto-sintatticamente corretto usando un registro linguistico adeguato al contesto  Affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni quotidiane in inglese.  Adoperare le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e scegliere le applicazioni da usare in relazione al compito da svolgere  Essere in grado di ricercare ed organizzare nuove informazioni.  Collaborare con gli altri per la costruzione di un bene comune. 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Metodologie usate  Cooperative learning  Peer education  Problem solving  Didattica laboratoriale 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Sviluppo del progetto

Conversazione clinica (Brainstorming) FORMULAZIONE DI PROPOSTE 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello Pensiamo ai libri e alle interviste che abbiamo letto … «La scelta del sovrano giusto, Il dono del re dei pesci… Ricerca e condivisione delle notizie La classe è stata divisa in gruppi e ad ogni gruppo è stato affidato un compito di ricerca Il gruppo ha condiviso e partecipato il risultato nell’ambiente virtuale I componenti dei gruppi hanno commentato i lavori dei compagni

Scrittura della storia  E’ stato pianificato il piano editoriale  Ogni gruppo ha scritto una parte della storia utilizzando la scrittura collaborativa in Google classroom con la super visione delle insegnanti 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello Produzione dello Storyboard  La storia è stata suddivisa in sequenze  Le sequenze sono state illustrate

Ricerca e produzione di immagini, video  Produzione di disegni  Riprese video  Produzione di immagini con Google Earth  Registrazione audio con Audacity  Montaggio dei video con Movie Maker 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Prodotto significativo dell’intervento didattico  Storia multimediale  Narrazione in concorso 1001stories 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Condivisione degli elaborati Il prodotto multimediale ottenuto è stato condiviso nell’ambiente virtuale e sottoposto al gradimento della classe aspettando che il Politecnico rendesse la piattaforma 1001stories accessibile al pubblico 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Post produzione  Controllo e verifica della qualità degli elaborati prodotti  Verifica del gradimento attraverso la somministrazione di un questionario alla classe IVB 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

1001 Stories Politecnico di Milano Inserimento degli audio e dei video, delle immagini nel programma messo a disposizione dal Politecnico di Milano 1001 stories 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Aspetti significativi dell’apprendimento  Tutti gli alunni sono stati coinvolti nella produzione dei testi, nella lettura e nella produzione di video e immagini migliorando in termini di prestazioni e competenze  Tutti hanno avvertito e condiviso la responsabilità di un impegno comune  L’uso delle ICT ha motivato anche gli alunni più fragili e più distratti 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Strumenti per la valutazione  Osservazioni sistematiche  Auto valutazioni  Compiti autentici 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Attenzione ai processi 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

Attenzione ai processi 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello Gli alunni compileranno la loro autovalutazione utilizzando un modulo di Google nell’ambiente virtuale

Esempio di compiti autentici  Scrivere una fiaba per dei bambini di prima per raccontare come è stata sottratta la terra alla criminalità  Scrivere almeno tre motivi per convincere la mamma a comprare il pane di tumminia  Produrre un manifesto formato a4 per pubblicizzare il pane di tumminia  Scrivere una breve intervista all’amministratore della fattoria didattica  Ricerca online di musica di sottofondo da inserire nella storia  Elencare i tipi di paesaggio incontrati durante il viaggio dalla nostra scuola alla fattoria didattica ( bassopiano, lago …)  Instaurare una breve conversazione con una scolaresca inglese presente alla fattoria didattica  Realizzare una slide show sulla visita alla fattoria didattica 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

COMPITO AUTENTICO CONTESTO FORMATIVO :  Richiamo del lavoro svolto durante il bimestre sulle proprietà organolettiche del pane di tumminia e del valore sociale del pane prodotto a Cuccumella ( Libera Terra )  Proposta di campagna pubblicitaria rivolta ai bambini di terza per incoraggiarli a consumare il pane di tumminia di Libera Terra SETTING VALUTATIVO:  Lavoro individuale in classe(2 ore) CONSEGNA  Realizza un manifesto pubblicitario per invogliare i bambini di terza a mangiare il pane di tumminia di Libera Terra, utilizzando qualunque tipo di modalità comunicativa (filastrocca, slogan, immagini, proverbi…) RISORSE A DISPOSIZIONE:  immagini, cartoncini A4, pennarelli… 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello PRODURRE MESSAGGI – QUARTA PRIMARIA

Griglia di valutazione 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello

CONCLUSIONE