1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Dirigente Scolastico Dott.ssa Francesca Amore
Da «Cosa nostra» a «Cibo per tutti» Viaggio tra fiaba e realtà Costruzione di un Digital storytelling Percorso didattico della durata di tre mesi (Gennaio –Marzo 2016) Classe coinvolta IV A Scuola primaria 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Perché un tema così «impegnativo» Studio della Carta di Milano dei bambini Rivalutazione di un grano tipico siciliano : la Tumminia Inaugurazione della Fattoria Didattica Libera Terra 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello Perché un Digital storytelling Essenzialmente perché promuove un apprendimento Attivo Cooperativo Motivante trasversale
Cos’è un Digital Storytelling E’ una metodologia che permette di coniugare la tradizione del racconto con le nuove tecnologie favorendo l’acquisizione della capacità di ricerca, di sintesi nonché le regole per la costruzione di un testo e quindi anche la gestione dei processi delle attività cognitive 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Nella predisposizione della situazione di apprendimento si è tenuto conto: 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello Tematiche trasversali Discipline Competenze chiave
Tematiche trasversali Curricolo verticale Didattica per competenze Cittadinanza e Costituzione Competenze digitali inclusione 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Discipline Italiano Lingua inglese Geografia Musica Arte e immagine Tecnologia Scienze 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Competenze chiave Comunicazione nella madrelingua C OMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE. C OMPETENZE DIGITALI. I MPARARE AD IMPARARE. Competenze sociali e civiche … 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Competenze sviluppate Usare la lingua italiana per comprendere enunciati, raccontare le proprie esperienze in modo chiaro e orto-sintatticamente corretto usando un registro linguistico adeguato al contesto Affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni quotidiane in inglese. Adoperare le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e scegliere le applicazioni da usare in relazione al compito da svolgere Essere in grado di ricercare ed organizzare nuove informazioni. Collaborare con gli altri per la costruzione di un bene comune. 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Metodologie usate Cooperative learning Peer education Problem solving Didattica laboratoriale 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Sviluppo del progetto
Conversazione clinica (Brainstorming) FORMULAZIONE DI PROPOSTE 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello Pensiamo ai libri e alle interviste che abbiamo letto … «La scelta del sovrano giusto, Il dono del re dei pesci… Ricerca e condivisione delle notizie La classe è stata divisa in gruppi e ad ogni gruppo è stato affidato un compito di ricerca Il gruppo ha condiviso e partecipato il risultato nell’ambiente virtuale I componenti dei gruppi hanno commentato i lavori dei compagni
Scrittura della storia E’ stato pianificato il piano editoriale Ogni gruppo ha scritto una parte della storia utilizzando la scrittura collaborativa in Google classroom con la super visione delle insegnanti 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello Produzione dello Storyboard La storia è stata suddivisa in sequenze Le sequenze sono state illustrate
Ricerca e produzione di immagini, video Produzione di disegni Riprese video Produzione di immagini con Google Earth Registrazione audio con Audacity Montaggio dei video con Movie Maker 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Prodotto significativo dell’intervento didattico Storia multimediale Narrazione in concorso 1001stories 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Condivisione degli elaborati Il prodotto multimediale ottenuto è stato condiviso nell’ambiente virtuale e sottoposto al gradimento della classe aspettando che il Politecnico rendesse la piattaforma 1001stories accessibile al pubblico 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Post produzione Controllo e verifica della qualità degli elaborati prodotti Verifica del gradimento attraverso la somministrazione di un questionario alla classe IVB 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
1001 Stories Politecnico di Milano Inserimento degli audio e dei video, delle immagini nel programma messo a disposizione dal Politecnico di Milano 1001 stories 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Aspetti significativi dell’apprendimento Tutti gli alunni sono stati coinvolti nella produzione dei testi, nella lettura e nella produzione di video e immagini migliorando in termini di prestazioni e competenze Tutti hanno avvertito e condiviso la responsabilità di un impegno comune L’uso delle ICT ha motivato anche gli alunni più fragili e più distratti 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Strumenti per la valutazione Osservazioni sistematiche Auto valutazioni Compiti autentici 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Attenzione ai processi 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
Attenzione ai processi 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello Gli alunni compileranno la loro autovalutazione utilizzando un modulo di Google nell’ambiente virtuale
Esempio di compiti autentici Scrivere una fiaba per dei bambini di prima per raccontare come è stata sottratta la terra alla criminalità Scrivere almeno tre motivi per convincere la mamma a comprare il pane di tumminia Produrre un manifesto formato a4 per pubblicizzare il pane di tumminia Scrivere una breve intervista all’amministratore della fattoria didattica Ricerca online di musica di sottofondo da inserire nella storia Elencare i tipi di paesaggio incontrati durante il viaggio dalla nostra scuola alla fattoria didattica ( bassopiano, lago …) Instaurare una breve conversazione con una scolaresca inglese presente alla fattoria didattica Realizzare una slide show sulla visita alla fattoria didattica 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
COMPITO AUTENTICO CONTESTO FORMATIVO : Richiamo del lavoro svolto durante il bimestre sulle proprietà organolettiche del pane di tumminia e del valore sociale del pane prodotto a Cuccumella ( Libera Terra ) Proposta di campagna pubblicitaria rivolta ai bambini di terza per incoraggiarli a consumare il pane di tumminia di Libera Terra SETTING VALUTATIVO: Lavoro individuale in classe(2 ore) CONSEGNA Realizza un manifesto pubblicitario per invogliare i bambini di terza a mangiare il pane di tumminia di Libera Terra, utilizzando qualunque tipo di modalità comunicativa (filastrocca, slogan, immagini, proverbi…) RISORSE A DISPOSIZIONE: immagini, cartoncini A4, pennarelli… 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello PRODURRE MESSAGGI – QUARTA PRIMARIA
Griglia di valutazione 1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Ins. Nunziatella Bucello
CONCLUSIONE