IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il modello di riferimento Il progetto, partendo dal modello “Education Practice Firm”- attuato da tempo con successo per la formazione iniziale e continua in Europa – ha elaborato un proprio percorso formativo, facendo prevalere l’aspetto formativo rispetto a quello addestrativo
Punti fondanti Modello pedagogico Modello organizzativo
Modello Percorso funzionale all’attuazione di un progetto organizzato e concertato per realizzare un sistema reticolare di ruoli, funzioni e responsabilità Sistema Impresa Formativa Simulata
L’Impresa Formativa Simulata propone percorsi integrati in stretta connessione con il curricolo scolastico è una opportunità per avvicinare gli studenti ad una didattica per competenze e “rendere attraente” l’apprendimento diviene strategia interattiva per una didattica laboratoriale fondata sulle competenze
Competenze per l’imprenditivita’ In base alle indicazioni dell’UE, è una competenza trasversale, fondamentale per tutti gli studenti, e concerne la capacità di una persona di tradurre le idee in azione, in ciò rientrano la creatività, l'innovazione e l'assunzione di rischi ed anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che consente agli studenti di orientarsi in un sistema complesso e di avere la consapevolezza delle competenze funzionali all’assunzione dei diversi ruoli di lavoratore dipendente, lavoratore autonomo, imprenditore.
TECNOLOGIA CREATIVITA’ INNOVAZIONE COMUNICAZIONE METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE ORIENTAMENTO 7 VALORIZZA LE RISORSE UMANE
Liliana Borrello 8 IFS L’AZIENDA SIMULATA NASCE ALL’OMBRA di UN’IMPRESA TUTOR CON CUI CONDIVIDE LA MISSION ED IL SISTEMA PROGETTAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE PARI DIGNITA’ TRA SCUOLA ED AZIENDA NEL PERCORSO FORMATIVO APERTURA AL TERRITORIO ED ALLA COMUNITA’ VIRTUALE METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE LABORATORIO “REALE” (ORGANIZZATO IN COPROGETTAZIONE CON L’IMPRESA TUTOR)
IFS Sensibilizzazione e 0rientamento Business Idea e Studio di fattibilità Attività preparatorie alla stesura del Business Plan Gestione dell’impresa Stesura del Business Plan Costituzione dell’I FS Inizio attività di gestione Network Gestione esterna della contabilità Sinergia tra le diverse istituzioni scolastiche in base alle competenze NELLA RICERCA DI SOLUZIONI IL MODELLO DI RIFERIMENTO E’ IL CONTESTO REALE
10 IL CONTESTO DI APPRENDIMENTO AULA TERRITORIO IMPRESA LABORATORIO IFS PROMUOVE L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE IN CONTESTI OPERATIVI STRUTTURATI
RETE IFS NAZIONALE REGIONALE INTERNAZIONALE LOCALE