IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
L I C E O S T A T A L E Lucrezia Della Valle Piazza Amendola, Cosenza.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
Una Vision per lo Sviluppo del Territorio
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Seminario Regionale IFS
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Alternanza Scuola Lavoro: tre esempi di Buone pratiche
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Impresa formativa simulata
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SINTESI IFS ENTRO IL 22 OTTOBRE REGISTRAZIONE SUL SITO REGIONALE
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Impresa Formativa Simulata
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
per un Apprendimento di qualità
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
INTERNAZIONALIZZAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
ITCGS “8 MARZO” Mirano(VE) Classe V° B Mercurio
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Formazione e ricerca scientifica
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
Nell’alternanza scuola- lavoro
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro BARI, 13 FEBBRAIO 2017.
Benvenuti nella nostra Scuola
Transcript della presentazione:

IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il modello di riferimento Il progetto, partendo dal modello “Education Practice Firm”- attuato da tempo con successo per la formazione iniziale e continua in Europa – ha elaborato un proprio percorso formativo, facendo prevalere l’aspetto formativo rispetto a quello addestrativo

Punti fondanti  Modello pedagogico  Modello organizzativo

Modello Percorso funzionale all’attuazione di un progetto organizzato e concertato per realizzare un sistema reticolare di ruoli, funzioni e responsabilità Sistema Impresa Formativa Simulata

L’Impresa Formativa Simulata  propone percorsi integrati in stretta connessione con il curricolo scolastico  è una opportunità per avvicinare gli studenti ad una didattica per competenze e “rendere attraente” l’apprendimento  diviene strategia interattiva per una didattica laboratoriale fondata sulle competenze

Competenze per l’imprenditivita’ In base alle indicazioni dell’UE, è una competenza trasversale, fondamentale per tutti gli studenti, e concerne la capacità di una persona di tradurre le idee in azione, in ciò rientrano la creatività, l'innovazione e l'assunzione di rischi ed anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che consente agli studenti di orientarsi in un sistema complesso e di avere la consapevolezza delle competenze funzionali all’assunzione dei diversi ruoli di lavoratore dipendente, lavoratore autonomo, imprenditore.

TECNOLOGIA CREATIVITA’ INNOVAZIONE COMUNICAZIONE METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE ORIENTAMENTO 7 VALORIZZA LE RISORSE UMANE

Liliana Borrello 8 IFS  L’AZIENDA SIMULATA NASCE ALL’OMBRA di UN’IMPRESA TUTOR CON CUI CONDIVIDE LA MISSION ED IL SISTEMA  PROGETTAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE  PARI DIGNITA’ TRA SCUOLA ED AZIENDA NEL PERCORSO FORMATIVO  APERTURA AL TERRITORIO ED ALLA COMUNITA’ VIRTUALE  METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE  LABORATORIO “REALE” (ORGANIZZATO IN COPROGETTAZIONE CON L’IMPRESA TUTOR)

IFS Sensibilizzazione e 0rientamento Business Idea e Studio di fattibilità Attività preparatorie alla stesura del Business Plan Gestione dell’impresa Stesura del Business Plan Costituzione dell’I FS Inizio attività di gestione Network Gestione esterna della contabilità Sinergia tra le diverse istituzioni scolastiche in base alle competenze NELLA RICERCA DI SOLUZIONI IL MODELLO DI RIFERIMENTO E’ IL CONTESTO REALE

10 IL CONTESTO DI APPRENDIMENTO AULA TERRITORIO IMPRESA LABORATORIO IFS PROMUOVE L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE IN CONTESTI OPERATIVI STRUTTURATI

RETE IFS NAZIONALE REGIONALE INTERNAZIONALE LOCALE