I 1 Palermo 7 luglio 2016. 2 Obiettivi del progetto Rafforzare un servizio di segretariato sociale mirando a: Creare una rete di Sportelli di Segretariato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Advertisements

Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Il territorio Consortile sino al Il territorio Consortile dal 2013.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Porte Sociali, segretariato sociale e PUA
TAVOLO TEMATICO …PISLL...
Alcuni esiti sintetici
Titolo presentazione sottotitolo
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
IL CTS DI LECCO.
Welfare di prossimita’ e reti informali
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
Workstream 2: Workshop territoriali
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
C.I.F.A Comunicazione Informazione Formazione Anteas
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
“Dalla progettazione alla valutazione”
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Il modello Puntoedu.
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
CONFERENZA PROGRAMMATICA
Leggi, teoria e pratica.
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Comunicazione di Massimo Marighella
Formazione e ricerca scientifica
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Nell’alternanza scuola- lavoro
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Le attività di comunicazione del progetto
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
Transcript della presentazione:

I 1 Palermo 7 luglio 2016

2 Obiettivi del progetto Rafforzare un servizio di segretariato sociale mirando a: Creare una rete di Sportelli di Segretariato Sociale Anteas, non in alternativa ma in supporto ai servizi sociali locali, a sostegno principalmente delle persone e delle famiglie più fragili e meno informate; dare vita a una rete di aiuto ai soggetti socialmente più deboli che, a causa di barriere informative, culturali, organizzative o burocratiche non riescono ad accedere all'informazione sociale e ai servizi sociali e socioassistenziali;

3 Palermo 7 luglio 2016 Obiettivi del progetto Rafforzare un servizio di segretariato sociale che mira a: informare e orientare i cittadini all'offerta locale dei servizi sociali a cui hanno diritto, cogliere i bisogni del cittadino e indicare ad esso dove e con quale servizio esistente può trovare risposta; Elaborare la carta dei servizi Sostenere e incrementare l’inclusione sociale

Rete del progetto:  Anteas Sicilia, soggetto capofila  9 Anteas provinciali  Inas nazionale  Ruolo svolto dal capofila – Anteas Sicilia  Coordinamento e attività d’indirizzo dei partner coinvolti nel progetto  incentivazione del funzionamento degli sportelli di segretariato sociale leggero e monitoraggio attraverso la raccolta di dati quantitativi e qualitativi;  Progettazione e attuazione delle sessioni di formazione e aggiornamento degli operatori/volontari coinvolti;  Monitoraggio dei processi attivati;  Rinnovamento e sviluppo del sito internet come luogo partecipato di scambio della comunicazione fra i soggetti della rete. 4 Palermo 7 luglio 2016

Ruolo dei partner – Anteas provinciali  Potenziamento degli sportelli di segretariato sociale già avviati e ampliamento dell'attività; Valorizzazione di collegamenti di rete già in precedenza avviati (progetto Sicilia in Rete)  Attivazione di nuovi sportelli soprattutto in sedi periferiche  Coinvolgimento di volontari da impegnare nell'attività di sportello 5 Palermo 7 luglio 2016

Ruolo dei partner – Anteas provinciali  Partecipazione attiva dei volontari individuati alle attività formative e scambio di esperienze  Gestione dell’attività dei propri sportelli, coordinando gli operatori volontari coinvolti e mantenendo una relazione via via più operativa con la sede regionale 6 Palermo 7 luglio 2016

Ruolo del patronato INAS  Ha fornito risorse esperte che sono state coivolte nelle iniziative formative destinate agli operatori volontari in merito alle questioni previdenziali e socio-assistenziali.  Fungere da supporto informativo agli operatori volontari di sportello, per far loro conoscere i diritti e le prestazioni a cui possono avere accesso determinate categorie più fragili, come disabili, disoccupati e anziani. 7 Palermo 7 luglio 2016

 Co-adiuvare l’Anteas Sicilia: nella scelta e predisposizione dei contenuti da inserire nei programmi formativi che sono stati attuati periodicamente; nella realizzazione della carta dei servizi; nell'aggiornamento del sito Internet, fornendo un supporto competente in merito alle novità che riguardano il settore previdenziale e socio-assistenziale. 8 Palermo 7 luglio 2016

All'interno del progetto l’Anteas Sicilia ha svolto principalmente la prevista funzione - di indirizzo e coordinamento dei partner aderenti alla rete di Segretariato sociale, Tale ruolo proseguirà oltre la conclusione del progetto dato che una ‘rete stabile’ è da un lato un ‘prodotto finito’ del progetto e da un lato qualcosa che deve continuare a vivere e svilupparsi oltre il progetto con la collaborazione di tutti i soggetti attivati. 9 Palermo 7 luglio 2016

- di ridefinizione e aggiornamento di una sezione dedicata al servizio di segretariato sociale all'interno del sito internet La sezione, anche in futuro darà informazioni generali su materie previdenziali e socio- assistenziali ma che, attraverso una specifica “Area Riservata”, farà da piattaforma di riferimento per gli operatori volontari, in merito a notizie, aggiornamenti, leggi, incontri e appuntamenti fra volontari. 10 Palermo 7 luglio 2016

- di predisporre di una scheda di registrazione degli utenti che si rivolgono agli sportelli 11 Palermo 7 luglio di svolgere attività di monitoraggio dell’attività degli sportelli, attraverso l’elaborazione, la somministrazione e l’analisi di schede e questionari di registrazione delle informazioni e valutazione dei processi.

Il programma S.O.S. Sociale Anteas ha mirato principalmente a rafforzare un servizio di segretariato sociale capace di informare e orientare i cittadini tra interventi e servizi sociali, ancora non ben integrati fra di essi, ma a cui hanno diritto, evitando così che essi possano procedere in modo confuso nella ricerca di risposte adeguate ai loro bisogni. 12 Palermo 7 luglio 2016

I destinatari indiretti delle azioni del progetto sono stati: gli operatori volontari che si occupano dell'attività di front-office a cui si è cercato di fornire competenze relazionali e comunicative (comunicazione sociale); conoscenze in materia previdenziale e socio- assistenziale; 13 Palermo 7 luglio 2016

Ma anche le comunità di riferimento, poiché gli sportelli possono essere osservatori diretti dei bisogni sociali, registrando la domanda sociale, rilevando elementi che è possibile trasformare in ‘dati’ (da analizzare e commentare) utilizzabili anche per la programmazione delle politiche sociali e dei servizi sociali in un determinato territorio (contrattazione sociale di prossimità); il mondo del volontariato, in quanto la conoscenza delle opportunità di risposta ai bisogni sociali espressi dai cittadini e di soddisfazione dei loro diritti può consentire alle associazioni di segnalare alle istituzioni competenti principalmente le esigenze inespresse dei soggetti più deboli. 14 Palermo 7 luglio 2016

I destinatari diretti delle azioni del progetto sono stati gli utenti degli sportelli: 15 Palermo 7 luglio 2016 Tipo di attività/domanda Ascolto Orientamento Informazioni socioassistenziali Informazioni ricreativo - culturali Informazioni sanitarie Informazioni fiscali Fasce d’età maggiormente presenti Stime Fino a 18 2% % Oltre 6555%

16 Palermo 7 luglio 2016 Indirizzamento a:% CAF57% Patronato30% Associazione 7% Ente Pubblico 6% Sono stati attuati oltre contatti in tutti i territori delle province e dei comuni della sicilia, di cui il 51% uomini e il 49% donne

17 Palermo 7 luglio 2016 Agrigento4 Caltanissetta1 Catania4 Enna- Messina4 Palermo1 Ragusa3 Siracusa5 Trapani2

I temi delle sessioni formative: 18 Palermo 7 luglio 2016 “I valori del volontariato e gli orientamenti del welfare, punti di riferimento delle azioni e degli interventi dell’Anteas nel territorio” “Gli strumenti per potenziare il segretariato sociale Anteas: dall’identità alla pratica efficace” “Gli strumenti di lavoro dello Sportello di Segretariato Sociale, per la rilevazione dei bisogni e l’indirizzamento degli utenti” “I canali e gli strumenti di comunicazione dell’Anteas: il sito Web”

19 Palermo 7 luglio 2016 “La contrattazione di prossimità e il rapporto con bisogni del territorio in tema di welfare” “La relazione di aiuto con le persone deboli” “Di cosa parliamo effettivamente quando parliamo di comunicazione” “La funzione dell’ascolto nella relazione di aiuto” “Canali di comunicazione sociale e diffusività come risorsa per l’Anteas: gestione e implementazione del sito Web”

20 Palermo 7 luglio 2016 “ Il ruolo del CAF nel sistema dei servizi Cisl. Le novità in ambito fiscale” “Rilevanza della socializzazione delle esperienze Anteas nel circuito FNP – Cisl e associazionismo” “Il Patronato e i bisogni di tutela in ambito socio-assistenziale” “Il ruolo e le attività dell’Anolf per la promozione e la tutela dei diritti degli immigrati” “Il ruolo del SICeT nella tutela del diritto all’abitazione” “Il ruolo dell’Adiconsum nella difesa del cittadino come utente e consumatore” “Possibile ruolo del volontariato nel sistema di welfare territoriale”