LICEO POLIVALENTE “don Q. Punzi” ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI a.s a cura della prof.ssa Gabriella Ciccarone PROVE DI ITALIANO
RILEVAZIONI DEGLI APPRENDIMENTI Nel “Liceo Polivalente don Quirico Punzi” di Cisternino complessivamente sono state coinvolte 7 classi, di cui 3 dell’indirizzo Socio-Psico-Pedagogico, 2 del Linguistico 2 dello Scientifico-Tecnologico.
RISULTATI DELLE PROVE DI ITALIANO NAZIONALI E DEL LICEO POLIVALENTE “PUNZI” A CONFRONTO A livello nazionale, nelle prove di italiano, emergono forti disparità tra Licei (78%ca), Tecnici (67% ca) e Professionali (58% ca). I dati sono pressoché equivalenti se si confrontano con quelli relativi all’Italia e alla Puglia. I dati sono pressoché equivalenti se si confrontano con quelli relativi all’Italia e alla Puglia. Conferme analoghe si ottengono anche dall’analisi delle prove nelle diverse Parti della prova ossia Testo Narrativo, Testo Argomentativo, Testo Espositivo e Grammatica Testo Espositivo e Grammatica
Nel Liceo Polivalente Punzi emergono dati globalmente positivi. Nello specifico, rispetto alla media nazionale i risultati riscontrati sono Nel Liceo Polivalente Punzi emergono dati globalmente positivi. Nello specifico, rispetto alla media nazionale i risultati riscontrati sono al di sopra della media sia dell’Italia, sia del Sud, sia della Puglia. al di sopra della media sia dell’Italia, sia del Sud, sia della Puglia.
Liceo Polivalente
Risultato della prova di Italiano nella Parte Testo Narrativo: Risultato della prova di Italiano nella Parte Testo Narrativo:
Liceo Polivalente
Risultato della prova di Italiano nella Parte Testo Argomentativo:
Liceo Polivalente
Risultato della prova di Italiano nella Parte Testo Espositivo: Risultato della prova di Italiano nella Parte Testo Espositivo:
Risultato della prova di Italiano nella Parte Grammatica: Risultato della prova di Italiano nella Parte Grammatica:
Risultato della prova di Italiano rispetto al genere: maschi Risultato della prova di Italiano rispetto al genere: maschi
Risultato della prova di Italiano rispetto al genere: femmine Risultato della prova di Italiano rispetto al genere: femmine
PUNTI DI CRITICITA’ nel confronto tra classi Le percentuali globalmente più basse risultano essere quelle relative al “Testo Narrativo” Le percentuali globalmente più basse risultano essere quelle relative al “Testo Narrativo” (da 78% ca a 63% ca, escludendo un picco in una classe del 92% ca )
Le percentuali riferite alla Parte “Grammatica” appaiono più disomogenee ( da 95 % ca a 66% ca)
Le percentuali riguardanti la parte “Testo Argomentativo”, pur nella loro articolazione interna, si dimostrano meno disomogenee ( da 94 % ca a 76 % ca) così come quelle pertinenti alla parte “Testo Espositivo” Le percentuali riguardanti la parte “Testo Argomentativo”, pur nella loro articolazione interna, si dimostrano meno disomogenee ( da 94 % ca a 76 % ca) così come quelle pertinenti alla parte “Testo Espositivo” ( da 95% ca a 78 % ca)
ITEM al di sotto dello “0” nelle “Differenze in percentuale” B2. Alla riga 15, l’espressione “soldati sbandati” indica che i soldati B2. Alla riga 15, l’espressione “soldati sbandati” indica che i soldati A. scivolano sulla neve B. hanno paura e si rifiutano di andare avanti C. si muovono in tutte le direzioni D. sono in ritirata e non sanno dove andare B6. Per ognuna delle seguenti affermazioni, relative alla parte del testo scritto in corsivo, B6. Per ognuna delle seguenti affermazioni, relative alla parte del testo scritto in corsivo, indica se è vera o falsa. Vero Falso a. I fatti narrati si svolgono in Italia
D13. Il testo che hai letto è D13. Il testo che hai letto è A. un saggio di linguistica B. un’intervista di attualità C. un articolo di divulgazione scientifica D. una relazione di carattere metodologico E9. Identifica le funzioni dell’imperfetto nei quattro periodi che seguono. E9. Identifica le funzioni dell’imperfetto nei quattro periodi che seguono.
I = st.italiani / S1= st. stranieri di prima generazione / S2= st. italiani di seconda generazione
Per la disamina dettagliata dei dati Classe per classe, si forniscono i codici di accesso ai colleghi docenti di Italiano (vedi Relazione allegata) Per la disamina dettagliata dei dati Classe per classe, si forniscono i codici di accesso ai colleghi docenti di Italiano (vedi Relazione allegata) PERCORSO DA SEGUIRE : – restituzione dati - codice meccanografico dell'istituzione scolastica PERCORSO DA SEGUIRE : – restituzione dati - codice meccanografico dell'istituzione scolasticawww.invalsi.it