LICEO POLIVALENTE “don Q. Punzi” ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI a.s. 2010-11 a cura della prof.ssa Gabriella Ciccarone PROVE DI ITALIANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESITI INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s Istituto Comprensivo “MAZZINI-MODUGNO” - Bari - Dirigente Scolastico: Maria DENTAMARO Docente Referente SP:
Advertisements

ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE ESAME DI STATO 2014 Invalsi a.s PN Scuola Secondaria.
1° CIRCOLO DIDATTICO DI EBOLI RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2015/2016 A cura della F.S. Area Autovalutazione e Valutazione esterna Doc. Capone Maria Teresa.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Restituzione dati Invalsi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Analisi dati scuola primaria
Effetto scuola o Valore aggiunto
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Risultati PISA 2015 in Matematica
I risultati in Scienze Confronti nazionali.
Insegnante Teresa Petraglia
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN SAVINO Anno scolastico 2016/2017
Procedura per la determinazione del
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
 .
IGCSE dati e opportunità
Totale partecipanti: 688 Liceo Classico: 259 Scientifico: 402
Restituzione dati SNV a.s. 2016/2017
Recupero I Quadrimestre
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
Scuola primaria e secondaria
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
 .
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Risultati Prove invalsi
Lettura dei dati di Istituto
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
ANALISI PROVE INVALSI I.C. “LEONE XIII” CARPINETO ROMANO
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
I. C. di Cicciano Bovio-Pontillo- Pascoli
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Classi prime situazione in ingresso a.s. 2018/19
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
I. I.S. Gobetti-de Libero Esiti Prove 2018.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
Restituzione esiti prove invalsi
VALORE AGGIUNTO DELLA SCUOLA
RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Diffusione dati relativi alla rilevazione esterna SNV 2018
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Bellinzago, 25 ottobre 2017 Marta Trivella
Transcript della presentazione:

LICEO POLIVALENTE “don Q. Punzi” ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI a.s a cura della prof.ssa Gabriella Ciccarone PROVE DI ITALIANO

RILEVAZIONI DEGLI APPRENDIMENTI Nel “Liceo Polivalente don Quirico Punzi” di Cisternino complessivamente sono state coinvolte 7 classi, di cui 3 dell’indirizzo Socio-Psico-Pedagogico, 2 del Linguistico 2 dello Scientifico-Tecnologico.

RISULTATI DELLE PROVE DI ITALIANO NAZIONALI E DEL LICEO POLIVALENTE “PUNZI” A CONFRONTO A livello nazionale, nelle prove di italiano, emergono forti disparità tra Licei (78%ca), Tecnici (67% ca) e Professionali (58% ca). I dati sono pressoché equivalenti se si confrontano con quelli relativi all’Italia e alla Puglia. I dati sono pressoché equivalenti se si confrontano con quelli relativi all’Italia e alla Puglia. Conferme analoghe si ottengono anche dall’analisi delle prove nelle diverse Parti della prova ossia Testo Narrativo, Testo Argomentativo, Testo Espositivo e Grammatica Testo Espositivo e Grammatica

Nel Liceo Polivalente Punzi emergono dati globalmente positivi. Nello specifico, rispetto alla media nazionale i risultati riscontrati sono Nel Liceo Polivalente Punzi emergono dati globalmente positivi. Nello specifico, rispetto alla media nazionale i risultati riscontrati sono al di sopra della media sia dell’Italia, sia del Sud, sia della Puglia. al di sopra della media sia dell’Italia, sia del Sud, sia della Puglia.

Liceo Polivalente

Risultato della prova di Italiano nella Parte Testo Narrativo: Risultato della prova di Italiano nella Parte Testo Narrativo:

Liceo Polivalente

Risultato della prova di Italiano nella Parte Testo Argomentativo:

Liceo Polivalente

Risultato della prova di Italiano nella Parte Testo Espositivo: Risultato della prova di Italiano nella Parte Testo Espositivo:

Risultato della prova di Italiano nella Parte Grammatica: Risultato della prova di Italiano nella Parte Grammatica:

Risultato della prova di Italiano rispetto al genere: maschi Risultato della prova di Italiano rispetto al genere: maschi

Risultato della prova di Italiano rispetto al genere: femmine Risultato della prova di Italiano rispetto al genere: femmine

PUNTI DI CRITICITA’ nel confronto tra classi Le percentuali globalmente più basse risultano essere quelle relative al “Testo Narrativo” Le percentuali globalmente più basse risultano essere quelle relative al “Testo Narrativo” (da 78% ca a 63% ca, escludendo un picco in una classe del 92% ca )

Le percentuali riferite alla Parte “Grammatica” appaiono più disomogenee ( da 95 % ca a 66% ca)

Le percentuali riguardanti la parte “Testo Argomentativo”, pur nella loro articolazione interna, si dimostrano meno disomogenee ( da 94 % ca a 76 % ca) così come quelle pertinenti alla parte “Testo Espositivo” Le percentuali riguardanti la parte “Testo Argomentativo”, pur nella loro articolazione interna, si dimostrano meno disomogenee ( da 94 % ca a 76 % ca) così come quelle pertinenti alla parte “Testo Espositivo” ( da 95% ca a 78 % ca)

ITEM al di sotto dello “0” nelle “Differenze in percentuale” B2. Alla riga 15, l’espressione “soldati sbandati” indica che i soldati B2. Alla riga 15, l’espressione “soldati sbandati” indica che i soldati A. scivolano sulla neve B. hanno paura e si rifiutano di andare avanti C. si muovono in tutte le direzioni D. sono in ritirata e non sanno dove andare B6. Per ognuna delle seguenti affermazioni, relative alla parte del testo scritto in corsivo, B6. Per ognuna delle seguenti affermazioni, relative alla parte del testo scritto in corsivo, indica se è vera o falsa. Vero Falso a. I fatti narrati si svolgono in Italia

D13. Il testo che hai letto è D13. Il testo che hai letto è A. un saggio di linguistica B. un’intervista di attualità C. un articolo di divulgazione scientifica D. una relazione di carattere metodologico E9. Identifica le funzioni dell’imperfetto nei quattro periodi che seguono. E9. Identifica le funzioni dell’imperfetto nei quattro periodi che seguono.

I = st.italiani / S1= st. stranieri di prima generazione / S2= st. italiani di seconda generazione

Per la disamina dettagliata dei dati Classe per classe, si forniscono i codici di accesso ai colleghi docenti di Italiano (vedi Relazione allegata) Per la disamina dettagliata dei dati Classe per classe, si forniscono i codici di accesso ai colleghi docenti di Italiano (vedi Relazione allegata) PERCORSO DA SEGUIRE : – restituzione dati - codice meccanografico dell'istituzione scolastica PERCORSO DA SEGUIRE : – restituzione dati - codice meccanografico dell'istituzione scolasticawww.invalsi.it