SCUOLA PRIMARIA RITUCCI CHINNI CLASSI V A – V B ATTIVITA’ A CLASSI APERTE A.S. 2015/2016
ATTIVITA’ A CLASSI APERTE Durante l’anno scolastico, diverse sono state le occasioni in cui le due classi sono state divise adottando una didattica organizzativa a classi aperte, per gruppi di alunni dello stesso livello e per gruppi misti. In particolare nel corrente anno scolastico, durante il progetto lettura che si è concluso con un recital e la stesura di un giornalino scolastico.
Tale flessibilità organizzativa, debitamente programmata ci ha consentito di svolgere attività di recupero, consolidamento e potenziamento, anche grazie al supporto dell’insegnante di sostegno, durante tutto l’anno scolastico.
Nella realizzazione del recital ai bambini è stata data l’opportunità di esprimere le proprie potenzialità nella recitazione, nel canto, nel ballo esprimendo una preferenza, in base ad essa sono stati raggruppati e con l’insegnante hanno provato le varie parti.
Mentre per la preparazione della scenografia ci siamo servite del valido aiuto di due mamme esperte che hanno tenuto alle due classi riunite insieme per l’occasione, lezioni su come disegnare un autoritratto.
Per il giornalino abbiamo richiesto l’intervento di un giornalista, nonno di un nostro alunno, che insieme a tutti i bambini, insieme, hanno scritto un articolo pubblicato sul quotidiano on-line “Piazza Rossetti”.
Poi abbiamo riunito la “redazione” con la presenza di un gruppo di alunni, scelti per il potenziamento, e abbiamo deciso l’articolazione delle pagine ed infine i vari titoli.
L’applicazione della metodologia ha reso possibile un potenziamento della didattica curriculare e la valorizzazione delle eccellenze. Inoltre ha dato l’occasione agli alunni di confrontarsi, socializzare, integrarsi, e anche a noi insegnanti è servita per un confronto e una collaborazione costruttiva.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE INS. SILVIA GALLI INS. ELISA MARIOTTI INS. ANTONELLA DI PENTA