SCUOLA PRIMARIA RITUCCI CHINNI CLASSI V A – V B ATTIVITA’ A CLASSI APERTE A.S. 2015/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Lettura del testo: «Nonna Luciana e… la Costituzione Italiana spiegata ai bambini» di Silvia Delzoppo; Cenni storici sulla nascita della Costituzione.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
Insieme in allegria Manifestazione di Solidarietà
Il Piano Educativo Individualizzato
Esperienza di laboratorio scientifico
I nostri progetti.
Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Laboratorio “TOPI DI BIBLIOTECA” LA SETTIMANA DEL LIBRO Plesso DORO
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Corso di aggiornamento a.s. 2015/2016
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Vieni insieme a noi alla primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA A SCUOLA
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Anno scolastico 2016/017 REPORT FINALE DOCENTE ROSITA PAGANO.
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
RELAZIONE FINALE A.S. 2016/2017 Docente: CONVERTI ANTONELLA
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Scuola Primaria “Don Bosco”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
RELAZIONE FINALE PROGETTO “Gioco sport…io mi muovo tu ti muovi” Ins
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
RUSH (Re - and Up-Skilling Horizons)
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Area Continuità e Orientamento
CONCORSO DOCENTI PROF./SSA
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Progetto di unità di apprendimento Flipped
D.G.R. n. 16 – 7072 Schede di collaborazione tra istituzioni scolastiche/formative e famiglie, descrittive delle azioni didattico-pedagogiche e delle abilità.
Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Progetto Erasmus + KA1 D. E. Co. De
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Valutazione del servizio
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI PRIMARIA ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Interventi didattici integrativi a.s
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA RITUCCI CHINNI CLASSI V A – V B ATTIVITA’ A CLASSI APERTE A.S. 2015/2016

ATTIVITA’ A CLASSI APERTE Durante l’anno scolastico, diverse sono state le occasioni in cui le due classi sono state divise adottando una didattica organizzativa a classi aperte, per gruppi di alunni dello stesso livello e per gruppi misti. In particolare nel corrente anno scolastico, durante il progetto lettura che si è concluso con un recital e la stesura di un giornalino scolastico.

Tale flessibilità organizzativa, debitamente programmata ci ha consentito di svolgere attività di recupero, consolidamento e potenziamento, anche grazie al supporto dell’insegnante di sostegno, durante tutto l’anno scolastico.

Nella realizzazione del recital ai bambini è stata data l’opportunità di esprimere le proprie potenzialità nella recitazione, nel canto, nel ballo esprimendo una preferenza, in base ad essa sono stati raggruppati e con l’insegnante hanno provato le varie parti.

Mentre per la preparazione della scenografia ci siamo servite del valido aiuto di due mamme esperte che hanno tenuto alle due classi riunite insieme per l’occasione, lezioni su come disegnare un autoritratto.

Per il giornalino abbiamo richiesto l’intervento di un giornalista, nonno di un nostro alunno, che insieme a tutti i bambini, insieme, hanno scritto un articolo pubblicato sul quotidiano on-line “Piazza Rossetti”.

Poi abbiamo riunito la “redazione” con la presenza di un gruppo di alunni, scelti per il potenziamento, e abbiamo deciso l’articolazione delle pagine ed infine i vari titoli.

L’applicazione della metodologia ha reso possibile un potenziamento della didattica curriculare e la valorizzazione delle eccellenze. Inoltre ha dato l’occasione agli alunni di confrontarsi, socializzare, integrarsi, e anche a noi insegnanti è servita per un confronto e una collaborazione costruttiva.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE INS. SILVIA GALLI INS. ELISA MARIOTTI INS. ANTONELLA DI PENTA