Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il “bilancio sociale” quale principale strumento di rendicontazione del’impegno etico-sociale dell’impresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Advertisements

MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Lezione 4 – Comunicazione e Rendicontazione Sociale Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali strumenti di Rendicontazione Sociale.
Rendicontazione sociale e bilancio sociale Mauro Sciarelli – Università di Napoli Federico II
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Lezione 4 – Comunicazione e Rendicontazione Sociale Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali strumenti di Rendicontazione Sociale.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
LETTERA di ATTESTAZIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 è un documento che deve essere rilasciato al revisore da parte.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Ruolo e funzioni degli Osservatori sociali.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Il bilancio delle aziende no profit
LA RENDICONTAZIONE E IL BILANCIO SOCIALE.
IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Le imprese di valore sostengono i valori
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
A cura di Alessandro Hinna
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
il performance management nella pa
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Federico Sassoli de Bianchi
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Il ciclo della Performance,
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
Corso di Economia aziendale
La pianificazione aziendale
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
La rendicontazione sociale negli enti locali
COMUNICAZIONE E RENDICONTAZIONE DELLA PERFOMANCE SOCIALE
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 08/02/2007.
Comune di Marcallo con Casone
CORPORATE SOCIAL PERFOMANCE
Lezione N° 6 L’organizzazione
Promozione delle salute in azienda –
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Università degli Studi di Verona – 5 dicembre 2008
La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.
Lezione N° 6 L’organizzazione
CUSTOMER SATISFACTION
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
I profili generali della contabilità “pubblica”
Lezione N° 6 L’organizzazione
Corso in Prof. Luca Bartocci
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
FRAMEWORK Prof. Fabrizio Di Lazzaro
Lezione N° 6 L’organizzazione
1Il processo produttivo
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 30/03/2007.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Le attività di comunicazione del progetto
ORGANIZZAZIONE ORIENTATA ALLA QUALITA’
Transcript della presentazione:

Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il “bilancio sociale” quale principale strumento di rendicontazione del’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della lezione - definizione di “bilancio sociale” - funzioni del bilancio sociale - distinzione tra “bilancio sociale” e strumenti similari - riferimenti normativi - redazione del BS - limiti alla diffusione del bilancio sociale - esempi di bilancio sociale Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Il “bilancio sociale” è ……… ……….l’esito di un processo con cui l’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato. (Ministero dell’Interno, 2007) Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Il “bilancio sociale” è ……… ……….un modello di rendicontazione sulle quantità e sulle qualità di relazione tra l'impresa ed i gruppi di riferimento rappresentativi dell'intera collettività, mirante a delineare un quadro omogeneo, puntuale, completo e trasparente della complessa interdipendenza tra i fattori economici e quelli socio-politici connaturati e conseguenti alle scelte fatte. ( Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Funzioni del bilancio sociale - favorisce la consapevolezza del ruolo sociale dell’impresa - esplicita la “mission e vision sociale” dell’impresa - verifica la coerenza dell’operato dell’azienda con la vision e la mission - legittima l’impresa - migliora le relazioni sociali e industriali Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Funzioni del bilancio sociale -favorisce la riflessione dell’impresa sulle modalità per migliorare la qualità dei prodotti/servizi, la soddisfazione dei clienti e la sicurezza e soddisfazione dei collaboratori -misura l’impiego di risorse e il valore creato per ciascuna tipologia di stakeholder -misura le ricadute economico-sociali e ambientali dell’operato dell’impresa -fa emergere le aree di eccellenza e le criticità dell’organizzazione - misura il raggiungimento degli obiettivi sociali prefissati Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Alcuni strumenti similari al bilancio sociale -Rapporto sociale -Rapporto/Bilancio di sostenibilità -Bilancio ambientale Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Il “bilancio ambientale” è ……… ……….un documento informativo nel quale sono descritte le principali relazioni tra l’impresa e l’ambiente, pubblicato volontariamente allo scopo di comunicare direttamente con il pubblico interessato. ( Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

- BILANCIO AMBIENTALE DI SITO COMUNITA’ LOCALE - BILANCIO AMBIENTALE DI IMPRESA ASSOCIAZIONI DI AMBIENTALISTI Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Riferimenti normativi - d.lgs. n.460/ “ gli enti non commerciali che effettuano raccolte pubbliche di fondi devono redigere, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio, un apposito e separato rendiconto tenuto e conservato dal quale devono risultare, anche a mezzo di una relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente, le spese relative a ciascuna delle celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione” (art.8) - d.lgs. n.153/ “ La relazione sulla gestione (delle fondazioni) illustra, in un'apposita sezione, gli obiettivi sociali perseguiti dalla fondazione e gli interventi realizzati, evidenziando i risultati ottenuti nei confronti delle diverse categorie di destinatari ” (art.9) Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Riferimenti normativi - atto di indirizzo recante le indicazioni per la redazione, da parte delle fondazioni bancarie, del bilancio relativo all'esercizio chiuso il 31 dicembre (GU n. 96 del ) – “I criteri adottati per la movimentazione del fondo di stabilizzazione delle erogazioni sono illustrati nella sezione "bilancio di missione" della relazione sulla gestione” (art. 6.4) - d.lgs. n.155/2006 (disciplina dell’impresa sociale, a norma della legge 13 giugno 2005, n.118) - “L'organizzazione che esercita l'impresa sociale deve, inoltre, redigere e depositare presso il registro delle imprese il bilancio sociale” (art.10) Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Redazione del bilancio sociale - STANDARD DI PROCESSO (AA 1000) - STANDARD DI CONTENUTO Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale Institute of Social and Ethical Accountability Global Reporting Initiative (GRI) Gruppo di studio per la statuizione dei principi di redazione del Bilancio Sociale (GBS)

Principi generali di redazione del BS (GBS) A. Responsabilità B. Identificazione C. Trasparenza D. Inclusione E. Coerenza F. Neutralità G. Competenza di periodo H. Prudenza I. Comparabilità L. Comprensibilità, chiarezza ed intelligibilità M. Periodicità e ricorrenza N. Omogeneità O. Utilità P. Significatività e rilevanza Q. Verificabilità dell'informazione R. Attendibilità e fedele rappresentazione S. Autonomia delle terze parti Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

In particolare, il BS deve avere le seguenti caratteristiche 1)facilità di leggibilità; 2) significatività dell’informazione; 3) trasparenza dell’informazione; 4) essenzialità delle questioni trattate; Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

In particolare, il BS deve avere le seguenti caratteristiche 5) sistematicità di redazione; 6) scientificità della rilevazione ed interpretazione dei dati; 7) verificabilità di quanto contenuto nel documento; 8) esplicitare i riferimenti aziendali per esigenze di approfondimento. Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Il bilancio sociale deve indicare: - la vision e la mission dell’organizzazione - la presentazione della realtà organizzativa - l’organigramma aziendale -la corporate governance - la ricchezza prodotta dall’attività di impresa - gli effetti non valutabili economicamente -la modalità di distribuzione del valore aggiunto -le politiche finalizzate al benessere organizzativo -le politiche finalizzate alla customer satisfaction - le politiche finalizzate alla tutela dell’ambiente - le principali azioni/interventi di impatto sociale Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Il “bilancio sociale” deve consentire di rappresentare, in un solo documento, la dimensione economica, la dimensione sociale e la dimensione ambientale dell’impresa Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale Triple bottom line (John Elkington, 1994)

Struttura del bilancio sociale - IDENTITA’ AZIENDALE - RAPPRESENTAZIONE DELLA DISTRIBUZIONE DEL VALORE AGGIUNTO - RELAZIONE SOCIALE Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

Limiti alla diffusione del BS - non obbligatorietà dello strumento - mancanza di standard unanimemente condivisi - difficoltà di individuazione degli aspetti più socialmente rilevanti dell’attività dell’impresa - difficoltà di reperimento dei dati - difficoltà di valutazione di aspetti qualitativi - difficoltà di comparazioni spaziali e temporali Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale